FANDOM

Amano Zuu

Lo Zuu è una creatura ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Questa maestosa creatura ha subito variazioni minime nel suo aspetto nel corso delle sue apparizioni, ma appare sempre con l'aspetto di un gigantesco uccello dalle piume nere. Gli zuu sono solitamente nemici di media potenza che appaiono nelle fasi avanzate dell'avventura, e possiedono sempre alti valori di PV e potenza fisica. In alcuni titoli, lo zuu è imparentato con il garuda e il rukh, altri mostri volanti ricorrenti.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Zuu FFIV
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy IV)

Lo zuu fa la sua prima comparsa in questo gioco, come mostro di media potenza. Può essere incontrato nelle aree attorno a Mysidia, e nelle edizioni 2D del gioco un esemplare è affrontato in uno scontro automatico sull'aeronave di Cecil.
L'aspetto dello zuu in questo gioco è già perfettamente delineato, e presenta un piumaggio nero-bluastro, una cresta dorsale e i bordi delle ali di colore giallo, e un grande becco seghettato. In battaglia usa solamente attacchi fisici ed è molto debole all'effetto mortale della spada Nekrosys.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Zuu FFIVPSP
Articolo principale: Zuu (The After Years)

Lo zuu ritorna in questo seguito, leggermente più forte rispetto al titolo precedente. Può essere incontrato nelle storie di Ceodore, Edward, Yang e Porom, e un esemplare è affrontato come boss da Izayoi nella torre dei cimenti durante la storia di Edge.

Final Fantasy VModifica

FFV Zuu IOS
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy V)

Lo zuu appare in questo gioco come mostro di medio livello. Può essere incontrato nelle aree tra Karnak e la biblioteca degli Antichi nel mondo di Bartz.
Lo zuu di questo gioco appare molto simile a quello del titolo precedente, ma ha proporzioni più realistiche e un aspetto più grande e compatto, oltre ad avere le piume nere con la cresta dorsale rossastra. Per il punto del gioco in cui è incontrato, può essere un mostro pericoloso, sebbene possieda solo normali attacchi fisici.

Final Fantasy VIIModifica

ZuuFFVII
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy VII)

Lo zuu ritorna in questo gioco come nemico di media potenza. Può essere incontrato unicamente sul ponte del monte Nibel oppure nella Battle Square.
In questo gioco, lo zuu appare con un design più semplificato, con le piume blu e la cresta rossa, le sue ali sono più piccole e gli artigli sono più grandi. In battaglia attacca con gli artigli o con violente raffiche di vento, e rilascia l'oggetto Ala d'uccello quando è sconfitto.

Final Fantasy IXModifica

ZuuFFIX
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy IX)

Lo zuu appare in questo gioco come nemico di media potenza. Può essere incontrato nel tronco di Cleyra.
In questo gioco, lo zuu appare con un design visibilmente diverso dai precedenti, con un lunghissimo collo e il lungo becco adunco. In battaglia, usa attacchi di elemento Vento, può curarsi con Vento bianco e può anche inghiottire un personaggio e rimuoverlo dalla battaglia.

Final Fantasy XModifica

Trusthevis FFX
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy X)

Lo zuu ritorna in questo gioco come mostro di alto livello. Può essere incontrato nel deserto di Sanubia, da solo o accompagnato da due kyactus.
Il design dello zuu in questo gioco torna all'aspetto classico, ma grazie alla grafica più realistica è possibile vedere quanto è grande e maestoso, e l'interno delle sue ali si illumina di una luce viola. In battaglia può caricarsi di energia e sferrare il potente attacco Onda cosmica, ma se subisce troppi danni si posa a terra e diventa molto più debole.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Zuu (Final Fantasy X-2)

Lo zuu ricompare in questo seguito con caratteristiche leggermente diverse. Può essere incontrato nella via Mihen e nella parte centrale del deserto di Bikanel a partire dal capitolo 3. Nella versione International e nel remaster HD, può essere catturato con una trappola grande e reclutato nel gruppo.
In battaglia può usare l'attacco Tempesta sonica dopo essersi caricato, ma non si posa più al suolo se in difficoltà. Quando entra in Ultraecho, diventa più potente, può spazzare via le code di fenice dall'inventario delle protagoniste e causare ingenti danni con l'attacco Alata di pollo.

Final Fantasy XIModifica

Gli zuu appaiono in questo capitolo online come mostri volanti appartenente al genus degli uccelli, nativi della penisola Buburimu.
L'aspetto dello zuu in questo gioco è quello di un grosso uccello dal collo lungo, con piume marrone scuro che vanno schiarendosi sul petto.

Final Fantasy XIIModifica

ZuuFFXII
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy XII)

Lo zuu appare in questo gioco come nemico di medio livello appartenente alla famiglia dei Falconidus. Può essere incontrato nella pianura di Ozmone.
In questo gioco, lo zuu appare nuovamente molto diverso dalle incarnazioni classiche: apparentemente privo di piume, ha la pelle grigia e lucida, grandi ali simili a pinne e una testa simile a quella di uno squalo. In battaglia, si avvale della sua posizione rialzata per schivare tutti gli attacchi ravvicinati e può suicidarsi con Immolazione per causare danni elevati. Esiste una forma rara di questo mostro, chiamata Imdugud.

Final Fantasy XIVModifica

Lo zuu appare in questo capitolo online come boss. Per la precisione, è il secondo boss del dungeon di livello 50 Faro Sirio, dove è andato a nidificare.
In questo gioco, lo zuu torna alle sembianze più classiche, ma la lunga coda termina con uno sbuffo di piume molto più grande. In battaglia, usa attacchi di vento e richiama i propri piccoli appena usciti dalle uova per aiutarlo in battaglia.

Uno zuu utilizzabile come cavalcatura può essere scambiato con un Bottino di viaggio di ferro a Idyllshire. Un minion chiamato "Pulcino di zuu" può invece essere ottenuto spendendo 10000 MGP al Manderville Gold Saucer.

Final Fantasy XVModifica

FFXV Zuu
Articolo principale: Zuu (Final Fantasy XV)

Lo zuu appare in questo gioco come potente boss opzionale. È inizialmente incontrato dai protagonisti nella regione di Leide, prima mentre vola verso sud, successivamente durante una missione per conto di Dino in cui bisogna raccogliere delle pietre senza farlo svegliare, e più avanti nel gioco può essere affrontato come ricercato nel vulcano Ravatogh, dove nidifica. Il nido dello zuu è anche una delle location possibili in cui trovare l'ingrediente segreto per il Cup Noodle perfetto.
Questa incarnazione dello zuu è la più grande e maestosa apparsa finora: appare come un gigantesco uccello nero con una gorgiera bianca e un secondo paio di ali ai lati della testa. In battaglia attacca prevalentemente con gli artigli e la coda, ma occasionalmente si alza in volo per sferrare un attacco in picchiata.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

TFFCC Zuu
Questo enorme uccello dalle piume nere porta il nome di una malvagia bestia leggendaria. Scende in picchiata dal cielo per afferrare la preda, e dai suoi terribili artigli non c'è scampo. Si dice che abbia abbattuto persino delle aeronavi.
—Descrizione

Lo zuu compare come nemico nei livelli battaglia di questo spinoff musicale.

EtimologiaModifica

La parola Zu significa "fuoco" nella lingua sumerica, ma è anche il modo in cui un tempo era scorrettamente letto il nome di Anzû, la creatura su cui lo zuu è basata: Anzû, anche chiamato Imdugud, era un uccello divino, occasionalmente rappresentato con la testa di un leone, che tentò di spodestare il re degli dei ma fu sconfitto dal giovane Ninurta.