Zeromus (finale)

Zeromus è il boss finale di Final Fantasy IV.

Zeromus era uno spirito oscuro nato dall'odio di Zemus, simile a un enorme groviglio di tentacoli azzurri. Apparentemente invincibile, riuscì a sconfiggere con facilità Golbez e Fusoya.
Cecil, Rosa, Cain, Rydia ed Edge affrontarono il mostro, aiutati dalle preghiere del popolo del pianeta azzurro e, grazie a un cristallo, lo costrinsero a rivelare la sua vera forma e lo sconfissero in un'epica battaglia. Con un urlo lacerante, Zeromus promise vendetta e si dissolse, e la luna rossa e il pianeta azzurro furono finalmente salvi.

BattagliaModifica

La battaglia contro Zeromus è suddivisa in quattro fasi, intervallate da alcune scene di dialogo o, nel caso delle versioni 3D, da filmati doppiati. Il primo scontro è completamente automatico e vede il boss scontrarsi con Golbez e Fusoya: contrariamente al precedente scontro con Zemus, Zeromus assorbirà gli attacchi lanciatigli contro dai due seleniani, e neppure il potere del cristallo posseduto da Golbez gli farà nulla, a causa del cuore impuro di quest'ultimo. Golbez e Fusoya saranno quindi sconfitti dalla magia Meteo del boss, che porrà fine allo scontro.
Il successivo scontro, anch'esso automatico, vedrà i protagonisti giocabili misurarsi con Zeromus, anche questa volta senza alcun successo: saranno infatti sconfitti anche loro dalla magia del boss senza neppure avere possibilità di toccarlo. Dopo la seconda pausa, inizierà la terza fase, in cui le preghiere dei personaggi incontrati dal giocatore, inclusa l'anima di Tellah, riporteranno in vita uno dopo l'altro i personaggi. In questa fase, Zeromus è ancora immune a qualunque attacco, e non compirà alcuna azione se non far tremare lo schermo di tanto in tanto, rimuovendo gli stati alterati positivi dal gruppo ogni volta che lo farà. La sola azione che permetterà di proseguire sarà selezionare dall'inventario, tramite Cecil, il cristallo appena ricevuto da Golbez e usarlo sul boss: quando ciò sarà fatto, Zeromus rivelerà la sua vera forma, e la battaglia finale del gioco potrà finalmente iniziare.

Zeromus possiede statistiche molto alte, degne del boss finale del gioco, dispone di pochi ma potentissimi attacchi e lo scontro con lui alterna diverse fasi. Il boss apre le danze con il suo attacco firma Big Bang, preceduto da un lungo periodo di carica nel quale la sua sprite tremerà per due volte: questa devastante tecnica causa danni pesanti e stato Crisi a tutti i personaggi e può facilmente sconfiggere quelli con meno PV. Dopo aver attaccato, il boss inizierà una seconda fase, in cui alternerà altri usi di Big Bang alla tecnica Buco nero, che non causa danni ma rimuove tutti gli stati positivi della squadra. Al terzo uso di Big Bang, il boss userà anche la magia Bio su tutta la squadra, causando danni e stato Crisi.
Zeromus possiede inoltre una caratteristica non rivelata che può rendere lo scontro con lui più lungo e difficile di quanto già non sia: se avrà un turno libero quando i suoi PV rimasti saranno tra le 16000 e le 12000 unità, il boss sarà completamente curato senza alcun preavviso o animazione che lo indichi. Inizierà inoltre una terza fase dello scontro, in cui Zeromus userà anche la magia Vampalia tra Buco nero e Big Bang. Per bilanciare la difficoltà, tuttavia, il tempo di caricamento di Big Bang dopo Vampalia sarà leggermente più lungo. Quando invece gli saranno rimasti meno di 12000 PV, Zeromus cambierà radicalmente il suo schema di battaglia, iniziando a usare quasi esclusivamente Meteora, e continuerà con questa strategia finché non sarà sconfitto.
In qualunque momento dello scontro, Zeromus risponderà a qualunque attacco magico subito: le magie e le invocazioni saranno contrattaccate con Vampalia, che danneggerà un solo personaggio, mentre Sancta e Meteora saranno contrattaccate con Vortice, che ridurrà a una cifra i PV di un personaggio.

Nelle versioni 3D, Zeromus possiede più del doppio dei PV che aveva nelle versioni 2D e, caso unico tra i nemici del gioco, assorbe i danni di Vampalia e Meteo. Il suo schema di battaglia è più semplice e non presenta l'incognita della cura improvvisa, ma non per questo va preso alla leggera: Zeromus inizia la battaglia usando Buco nero, seguendo poi con la magia Osmosi su tutta la squadra, per poi concludere con Big Bang dopo un lungo tempo di carica. Dopo questa prima fase, il boss userà nuovamente Buco nero, seguito poi da Vampalia, con cui colpirà tutta la squadra, e Osmosi. Il loop si concluderà con due usi di Big Bang.
Quando gli saranno rimasti meno di 30000 PV, Zeromus comincerà ad attaccare ripetutamente usando, nell'ordine, Meteo, Vortice (questa volta esteso a tutta la squadra) e Osmosi, continuando così finché non sarà sconfitto.
Anche in queste versioni del gioco, Zeromus contrattacca in modo diverso in risposta a un attacco magico: se colpito da Sancta userà Vortice, se colpito da un'invocazione userà Osmosi e se colpito da una magia di altro tipo avrà il 50% di probabilità di contrattaccare con Vampalia.

In tutte le versioni del gioco è possibile rubare da Zeromus la Materioscura: questo oggetto, utilizzabile in battaglia, non ha alcuna utilità nelle versioni 2D, ma in quelle 3D si rivela utile una volta conclusa la partita.
Una volta sconfitto Zeromus, si potrà assistere alla sequenza finale del gioco. Nelle versioni 2D, dopo i crediti sarà possibile salvare e continuare la partita, e si aprirà l'accesso a un nuovo dungeon opzionale, le rovine lunari, con aree speciali dedicate a ogni singolo personaggio del gioco: battendo Zeromus più volte con membri del gruppo diversi, si sbloccheranno le stanze a loro dedicate, e per sbloccarle tutte sarà necessario battere il boss finale almeno tre volte.
Nelle versioni 3D, al termine dei crediti si otterrà la sublimazione Superamento, e sarà possibile iniziare una nuova partita in modalità Nuovo gioco +, conservando le sublimazioni apprese e l'inventario, e sbloccando due nuovi boss segreti.

Strategia: versioni 2DModifica

Trattandosi del boss finale, Zeromus è il mostro più potente nella trama principale del gioco, quindi lo scontro con lui richiede molta attenzione per evitare un rovinoso Game Over. La priorità dello scontro sarà infliggere al boss lo stato Lentezza, in modo da rendere i suoi attacchi meno frequenti. La seconda cosa importante sarà mantenere assolutamente Rosa in vita, poichè dalle sue cure dipenderà il resto della battaglia. Cecil dovrebbe essere equipaggiato con la Ragnarok ottenibile nel livello finale e usare esclusivamente attacchi fisici, fermandosi solo per aiutare Rosa con le cure usando Extrapozioni, Turboeteri o Elisir; Cain dovrebbe attaccare a ripetizione con Salto, che gli permetterà anche di schivare Big Bang se usato con il giusto tempismo; Edge può dare man forte con gli attacchi fisici, ma è ancora più consigliabile sfruttare il comando Lancio per colpire il boss con gli shuriken sibilanti, che infliggeranno generalmente molti più danni rispetto agli attacchi normali. Il personaggio meno utile nello scontro sarà Rydia, in quanto ogni suo attacco darà luogo a un contrattacco da parte del boss.
Se tuttavia si vuole tentare la fortuna facendo partecipare attivamente Rydia allo scontro, Bahamut rimane la scelta migliore per causare danni. La migliore strategia da attuare in questo caso è usare sulla squadra dei sipari lunari, che attiveranno temporaneamente lo stato Reflex, e potenziare Rydia con la magia Fretta: in questo modo, finché il boss non userà Buco nero, sarà possibile bersagliarlo con gli attacchi magici più forti senza pericolo di essere danneggiati da Vampalia. Si noti, comunque, che questa strategia richiede molto tempismo e in ogni caso non funziona bene sul lungo termine, a meno di non aver raccolto un'enorme quantità di sipari lunari.
Affrontando il boss con gli altri personaggi giocabili, tutti meno Palom avranno un'enorme utilità in battaglia, e il giocatore potrà contare anche su Porom per la cura. Yang può sfruttare l'abilità Accumulo per causare danni ingenti, Cid può causare enormi danni fisici con i suoi attacchi, ed Edward può contare sull'abilità Sparisci per proteggersi da Big Bang.

Strategia: versioni 3DModifica

Prima forma Zeromus FFIV DS

In queste versioni del gioco, la strategia da adottare contro Zeromus non cambia molto, ma c'è da prestare molta più attenzione alla salute del gruppo, a causa della maggior quantità di tempo necessario a sconfiggere il boss. Rallentarlo con Lentezza è sempre consigliato, e questa volta è anche utile sfruttare le invocazioni di Rydia, facendo comunque attenzione ai PM. I personaggi dediti all'attacco fisico dovranno sfruttare le loro tecniche migliori, mentre Rosa deve sempre mantenersi in buono stato per svolgere appieno il suo compito di guaritrice. Dal momento che queste versioni del gioco hanno come unica opzione ricominciare la partita dopo la battaglia finale, non è il caso di lesinare sugli oggetti curativi e sfruttare i preziosi Elisir e Megaelisir ogni volta che ce n'è bisogno.
Se il giocatore ha insegnato almeno una sublimazione a Fusoya prima che questi lasciasse il gruppo, potrà raccogliere la sublimazione Omnia all'entrata del palazzo dei cristalli: insegnandola ed equipaggiandola a Rosa, sarà possibile rendere la maga bianca ancora più efficiente nel supporto, grazie al fatto che l'abilità le consentirà di usare magie come Guscio, Reflex e soprattutto Miracolo su tutta la squadra contemporaneamente. Reflex può rivelarsi un'arma a doppio taglio, poiché può curare Zeromus se gli riflette contro Vampalia, ma rappresenta comunque una buona difesa contro Osmosi, e può essere usata per riflettere cinque volte Sancta o le magie di Rydia dalla squadra al boss.

StatisticheModifica

Versioni 2DModifica

Prima forma
Bestiario
PV 65498
Forza 116
Difesa 0
Forza magica 41
Difesa magica 0
Gil 0
Esperienza 0
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Meteora
Abilità
#238#239PSP → #240
#232#233GBA → #234

FFIV Zeromus 1 PSP

FFIV Zeromus 1 GBA

Seconda forma
Bestiario
PV 65498
Forza 174
Difesa 3
Forza magica 39
Difesa magica 38
Gil 0
Esperienza 0
Tesori
Razza
Vulnerabilità
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Bio, Vampalia, Meteora
Abilità
Big Bang, Buco nero, Vortice
#240 ← #240PSP #241
#233 ← #234GBA #235

FFIV Zeromus 2 PSP

FFIV Zeromus 2 GBA

Versioni 3DModifica

Prima forma
Bestiario Elementi
#195#196 → #197
FFIV Fuoco FFIV Gelo FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 150000 FFIV Oscurità FFIV Sacro Cura
Forza 78 Attacco 80 Status
Rapidità 59 Difesa 148 FFIV Veleno IMM FFIV Tenebra IMM FFIV Novox IMM
Stamina 78 Destrezza 10 FFIV Porcello IMM FFIV Mini IMM FFIV Rospo IMM
Acume 33 Difesa magica 52 FFIV Pietra IMM Morte IMM FFIV Berserk IMM
Spirito 68 Destr. magica 15 FFIV Caos IMM FFIV Morfeo IMM FFIV Paralisi IMM
ESP 0 Guil 0 FFIV Maledizione IMM FFIV Pietrosi IMM FFIV Stop IMM
Bottino Abilità
Meteo
Seconda forma
Bestiario Elementi
#196 ← #197 #198
FFIV Fuoco FFIV Gelo FFIV Tuono
Statistiche FFIV Terra FFIV Acqua FFIV Vento
Livello PV 150000 FFIV Oscurità FFIV Sacro Cura
Forza 78 Attacco 80 Status
Rapidità 59 Difesa 148 FFIV Veleno IMM FFIV Tenebra IMM FFIV Novox IMM
Stamina 78 Destrezza 10 FFIV Porcello IMM FFIV Mini IMM FFIV Rospo IMM
Acume 33 Difesa magica 52 FFIV Pietra IMM Morte IMM FFIV Berserk IMM
Spirito 68 Destr. magica 15 FFIV Caos IMM FFIV Morfeo IMM FFIV Paralisi IMM
ESP 0 Guil 0 FFIV Maledizione IMM FFIV Pietrosi IMM FFIV Stop IMM
Bottino Abilità
Buco nero, Big Bang, Osmosi, Vampalia, Meteo, Vortice

CuriositàModifica

  • Nella versione Easytype del gioco, uscita in Giappone, lo sprite di Zeromus era per qualche strano motivo totalmente diverso da quello ufficiale. Questo sprite fu usato nei remake successivi per Game Boy Advance e PlayStation Portable per il superboss Zeromus-EG.
  • Nelle versioni 3D del gioco, quando Cecil usa il cristallo su Zeromus, il messaggio di trasformazione del boss contiene un errore di ortografia: dice infatti "Zeromus rivela la usa vera forma" al posto di "Zeromus rivela la sua vera forma".