FFVIII Zantetsuken EA

Colpo letale in Final Fantasy VIII

La mia nera lama reciderà i fili del tuo futuro, mentre il suo solco cremisi incanalerà la linfa del tuo passato. Ora grida, mentre la tua anima si sparge nelle piane di Valhalla!
—Odino in Final Fantasy XI

Zantetsuken è un'abilità apparsa in alcuni titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è conosciuta anche come Zantetsu o Colpo letale.

Si tratta dell'abilità più comunemente associata allo spirito di invocazione Odino, ed è sovente effettuata usando l'arma con lo stesso nome. Zantetsuken consiste in un singolo colpo di spada che può infliggere morte istantanea a tutti i nemici, a meno che questi non siano immuni allo status Morte.

In alcuni giochi, i nemici sconfitti da Zantetsuken eseguono un'animazione di morte differente, in cui la loro sprite o il loro modello è tagliato in due dall'attacco.

Vedi anche: Shin-Zantetsuken

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco, e una delle tre abilità utilizzabili dall'invocazione Odino: può essere usata solo da un negromante o, nella versione per Famicom, un saggio. Può essere anche usata da Odino quando appare come boss.

Come abilità invocazione, Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici.
Come abilità nemica, infligge pesanti danni fisici a tutto il gruppo.

Final Fantasy IVModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'Eidolon Odino. Può essere usata dal boss Odino e, nelle edizioni 2D del gioco, dal boss opzionale Odino lunare: entrambi la usano dopo aver sollevato la spada in avanti o verso l'alto.

Come abilità invocazione, Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici. La probabilità di riuscita è normalmente fissa al 49%, ma aumenta al 61% se Rydia è al primo posto nella squadra.
Come abilità nemica, causa pesanti danni fisici a tutto il gruppo, che possono però essere ridotti dal comando Difesa o dalle magie protettive. La versione usata da Odino può anche essere evitata se l'Eidolon è colpito da una magia di tuono quando la spada è sollevata.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Zantetsuken ritorna come abilità invocazione in questo gioco, con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Zantetsuken ritorna nuovamente come abilità invocazione e abilità nemica in questo seguito, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere usata dal boss Odino lunare, esclusivo delle versioni 3D.
Nelle versioni 2D del gioco, esiste un'altra versione di Zantetsuken, usata dal boss Gilgamesh. Questa versione dell'attacco causa morte istantanea a un personaggio.

Final Fantasy VModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco e uno dei due attacchi utilizzabili dall'invocazione Odino. Può essere usata da Odino quando appare come boss.

Come abilità invocazione, Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici. In circostanze normali, se anche uno solo dei nemici sul campo è immune alla morte, l'attacco sarà sostituito da Gungnir, ma se Odino è evocato tramite la lampada magica userà sempre Zantetsuken a prescindere da chi ha di fronte.
Come abilità nemica, causa pesanti danni fisici a tutto il gruppo.

Final Fantasy VIModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'Esper Odino. L'attacco è usato dall'Esper in una sequenza flashback che mostra il suo passato al servizio di un antico re.
Per la prima volta nella serie, esiste la versione potenziata Shin-Zantetsuken, usata dall'Esper Raiden.

Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici con una probabilità di successo molto alta, ha effetto sui nonmorti e impedisce l'uso dell'attacco finale ai nemici che ne possiedono, ma non avrà effetto sui nemici immuni a Morte.

Final Fantasy VIIModifica

Steel Bladed Sword è un'abilità presente nel gioco e uno dei due attacchi utilizzabili dall'invocazione Odino.

Steel Bladed Sword infligge morte istantanea a tutti i nemici. Se anche uno solo dei nemici sul campo è immune all'effetto, l'attacco sarà sostituito da Gunge Lance.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Zantetsuken è un'abilità OMD presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'invocazione Odino.
Zantetsuken è anche una materia indipendente di livello 8, che può essere acquistata nel negozio di Borgo Osso per 10000 guil e ottenuta nella missione 9-6-1.

Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici, ha una probabilità di successo molto alta e pochi nemici immuni. Il livello dell'attacco, al contrario delle altre invocazioni, non ne influenzerà l'efficacia. La probabilità di successo di Zantetsuken è calcolata in base a questa formula:

$ [(\text{Livello Zack} - \text{Livello bersaglio}) / 10] + (255 - \text{SPI bersaglio}) / 2,55 $

La materia Zantetsuken aumenta la probabilità che Odino compaia nell'OMD fino a un massimo diu 9x.

Final Fantasy VIIIModifica

Zantetsuken è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere usata dallo pseudo Guardian Force Odino quando appare all'inizio di una battaglia. L'attacco sarà usato anche nello scontro con Seifer sulla Lunatic Pandora, ma sarà inaspettatamente rivoltato contro Odino tramite la tecnica Controzantetsu. Da quel momento, Odino non comparirà più in battaglia, e sarà sostituito da Ghilgamesh, che può usare Zantetsuken con il 24,6% di probabilità quando appare sul campo di battaglia.
Colpo letale è invece un'abilità nemica. Può essere usata dal boss Odino se il tempo a disposizione per sconfiggerlo scade.

Zantetsuken funziona in modo diverso a seconda di chi la usa. Usata da Odino, pone istantaneamente fine alla battaglia ancora prima che inizi. Usata da Ghilgamesh, infligge morte istantanea a tutti i nemici non immuni.
Colpo letale infligge irrimediabilmente morte istantanea al gruppo giocabile, causando un conseguente Game Over.

Final Fantasy IXModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco e l'attacco speciale dello spirito d'invocazione Odino.
Durante l'animazione breve dell'invocazione di Odino, l'attacco è sferrato con la lancia Gungnir anche se il nome è sempre Zantetsuken.

Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici, con probabilità di successo basata su questa formula:

$ [\text{Numero Gemme grezze} / 2] + Lv + [\text{POT Magico} / 4] - \text{Livello bersaglio} $

Se Daga ha attiva l'autoabilità Attivazantetsu, causa anche danni non-elementali a tutti i nemici con potenza base 49, con animazione breve, o 145 meno il numero di Gemme grezze presenti in inventario, con animazione lunga.

Final Fantasy X-2Modifica

Può sconfiggere un nemico.
—Descrizione

Zantetsu è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa attraverso la looksfera samurai per 140 AP, e può essere appresa dalle creature alleate usando su di esse una Cintura Master o la looksfera Samurai.

Zantetsu infligge morte istantanea a un nemico con una probabilità del 50%.

Final Fantasy XIModifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco, usata come attacco speciale dall'Avatar Odino. Può essere anche usata da Odino quando appare come boss.

Come abilità invocazione, Zantetsuken infligge morte istantanea a tutti i nemici in un'area, con probabilità inversamente proporzionale al loro numero, ma se il bersaglio è un mostro noto causa semplicemente danni magici di elemento Oscuro basati sul numero di nemici e sui loro HP. L'attacco colpisce anche i giocatori alleati in status Malia.
Come abilità nemica, uccide istantaneamente tutti i giocatori nel raggio d'azione, ma l'effetto può essere negato curandosi o inginocchiandosi al momento giusto.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Toglie di mezzo i nemici di fronte con un'enorme spada.
—Descrizione

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper Odino e da entrambe le versioni di Velis.

Zantetsuken infligge pesanti danni ai nemici di fronte e li spazza via.

Final Fantasy XIIIModifica

Causa danni ai nemici. Favorisce il bonus catena e sconfigge i nemici con pochi PV.
—Descrizione
La tempesta è qui!
—Lightning

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco e l'attacco finale dell'Esper Odino in modalità gestalt.

Zantetsuken consuma l'intera barra gestalt e causa danni fisici di media entità a tutti i nemici, aumentando il bonus catena di un ammontare variabile tra 51, 85 e 136 in base al livello. L'attacco ha anche la possibilità di causare morte istantanea ai nemici, anche se questi sono immuni all'abilità Ade. Un nemico colpito da Zantetsuken sarà istantaneamente sconfitto se i suoi PV saranno minori del risultato di questa formula:

$ [3 \times \text{Pot fisica Odino} \times (\text{Bonus Catena})^2] $

Final Fantasy XIII-2Modifica

Zantetsuken è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata dal boss Odino oscuro, che la userà anche come istinto bestiale quando è coalizzato.
Una seconda versione dell'attacco può essere usata dal boss DLC Gilgamesh, durante la seconda fase dello scontro.

Zantetsuken funziona in modo diverso a seconda di chi la usa. Usata da Odino oscuro, funziona in modo identico al titolo precedente. Usata da Gilgamesh, causa pesanti danni lesivi a tutti i bersagli nel raggio d'azione.

Final Fantasy XIVModifica

Zantetsuken è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal primordiale Odino, quando gli sarà rimasto meno del 5% degli HP durante determinati scontri con lui.

Zantetsuken infligge irrimediabilmente morte istantanea a tutti i giocatori che partecipano allo scontro, ponendovi fine automaticamente: il solo modo per evitarla è sconfiggere Odino prima che finisca di caricarla.

Final Fantasy Type-0Modifica

Zantetsuken è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere usata unicamente dall'Esper principale della categoria Odino.

Zantetsuken causa morte istantanea ai nemici di fronte. La probabilità di successo è visibile a schermo, e può essere aumentata tenendo premuto il tasto, anche se su alcuni nemici non andrà mai oltre un certo livello. Odino può muoversi durante la carica.

Dissidia Final FantasyModifica

Colpo letale è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere usata tramite l'evocagemma di Odino. Il suo effetto è infliggere un crollo Audacia istantaneo al rivale, e ha il 50% di probabilità di riuscita.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Colpo letale ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del titolo precedente.

Lightning usa Zantetsuken come attacco finale della sua ipermossa EX. L'animazione dell'attacco è quasi identica a quella del gioco originale, con Lightning che rotea su se stessa brandendo le spade di Odino, per poi atterrare mentre il rivale esplode dietro di lei.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

Nella versione Final Mix e nel remaster HD del primo Kingdom Hearts, Sora può apprendere Zantetsuken dopo aver sconfitto il boss opzionale Kurt Zisa. Questa abilità permette di concludere una combo con un colpo che infligge il 250% del danno di base. Zantetsuken costa 2 AP e si attiva con il 30% di probabilità.

In Kingdom Hearts Chain of Memories, Sora può apprendere Zantetsuken a partire dal livello 22 nella versione GBA o dal livello 27 nella versione Re:Chain of Memories. Questo trucco permette di causare danni e, se usato per fermare una o più carte del nemico, rende completamente impossibile ricaricare tali carte. Zantetsuken si attiva con una combinazione di tre carte attacco il cui risultato sia 0 o 27.

Nella versione Final Mix + e nel remaster HD di Kingdom Hearts II, Sora dispone di Zantetsuken tra le abilità d'attacco della fusione Limite. Questa abilità permette di sferrare un colpo singolo che causa pesantissimi danni.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep, Zantetsuken è un comando d'attacco esclusivo di Terra, ottenibile tramite fusione o acquistabile nei negozi a certe condizioni. Questo comando permette di sferrare un singolo colpo che può sconfiggere istantaneamente i nemici coinvolti. Zantetsuken comprende un solo slot comandi, ha livello massimo 5 e riempie la barra comando del 40%. Pur essendo incredibilmente utile contro gruppi di nemici, Zantetsuken è poco pratico a causa della lunga animazione, che può essere interrotta se Terra viene attaccato.

In Kingdom Hearts Re:coded, Sora può apprendere Zantetsuken in vari modi. Questo comando permette di sferrare un singolo colpo che può sconfiggere istantaneamente i nemici. Zantetsuken consuma il 22% di memoria dati.

In Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, Zantetsuken è un comando d'attacco a uso esclusivo di Riku, apprendibile da vari Divorasogni a costi variabili. Questo comando permette di sferrare un colpo che può sconfiggere istantaneamente i nemici. Zantetsuken occupa due slot comandi e aumenta la Forza di 4 se accoppiato a una formula Divorasogni.