FANDOM

Zanmato
Zanmato FFXI
Kana 斬魔刀 (Zanmatō)
Tipologia Katana
Esordio Final Fantasy XI
Leggendaria katana forgiata nelle profonde fauci terrestri.
—Descrizione

La Zanmato è un'arma apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questa leggendaria katana è stata incantata con formule magiche allo scopo di ottenere un potere superiore. Generalmente associata all'elemento Sacro, conferisce a chi la usa un vantaggio naturale contro i demoni e le creature oscure, e occasionalmente offre anche protezione dall'elemento Oscuro.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

La Zanmato è una katana di alto livello introdotta a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta dell'arma finale di Cyan, e può essere ottenuta sconfiggendo il drago sacro nel covo del Drago, oppure scommettendo una Godhand e vincendo all'arena Collo di drago. Scommettendo l'arma all'arena, si affronterà uno Yojimbo e si potrà ottenere una Godhand.

La Zanmato ha 245 punti di attacco base, può essere equipaggiata solo da Cyan ed è di elemento Sacro. L'arma è anche compatibile con Bushido e Rune, sebbene Cyan abbia accesso solo al primo comando, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +7
  • Resistenza +7
  • Destrezza +30%

Final Fantasy XModifica

Zanmato è un'abilità speciale presente nel gioco. Si tratta dell'attacco più potente dell'Eone Yojimbo e dalla sua versione oscura Dark Yojimbo.

Usata da Yojimbo, Zanmato evoca un'enorme katana dalle tenebre e infligge morte istantanea a tutti i nemici, eccezion fatta per i boss dotati di più forme, che passeranno semplicemente alla forma successiva.
Usata da Dark Yojimbo, Zanmato infligge 99999 danni a tutta la squadra, eliminando gli status positivi e causando un inevitabile Game Over.

Final Fantasy X-2Modifica

Zanmato ritorna in questo gioco come abilità speciale. Può essere usata dal boss Eone Yojimbo, che ne farà uso dopo aver perso circa metà dei suoi HP.

In questo gioco, Zanmato è stata modificata per ragioni di gameplay, e riduce gli HP di tutto il gruppo a 1 e gli MP a 0.

Final Fantasy XIModifica

La Zanbato è una gran katana di medio livello presente nel gioco. Può essere usata dalla classe di samurai, ma non ha particolari abilità.

Final Fantasy TacticsModifica

Le formule indecifrabili incise sulla lama di questa spada incantata indicano che fu usata per uccidere un demone in un colpo solo. Si tratta di una gigantesca spada simile a un talwar.
—Descrizione

La Zanmato è un artefatto presente nel gioco.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Enorme spada con incise parole di distruzione.
—Descrizione

La Zanmato è una katana di livello medio-basso presente nel gioco. Può essere ottenuta come ricompensa per alcune missioni.

La Zanmato ha 22 punti di Attacco e 2 di Magia, è di elemento Sacro, aumenta i danni inflitti dall'elemento Sacro e dimezza i danni subiti dall'elemento Oscuro, e insegna l'abilità Colpo Ultima alla classe di Assassino.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Formule contro il male sono incise nella lama di questa spada gigante.
—Descrizione

La Zanmato ritorna in questo gioco come katana di alto livello. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Cristallo sacro, un Fascio di aghi e un Galac d'acqua. È inoltre usata da Illua durante l'ultima battaglia contro di lei.

La Zanmato ha 52 punti di Attacco e 8 di Magia, è di elemento Sacro, rende immuni all'elemento Oscuro e insegna sempre l'abilità Colpo Ultima alla classe di Assassino.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

La Zanmato è un'arma equipaggiabile da Garland. Può essere ottenuta dopo aver passato il livello classe 25 nella versione Arcade, oppure può essere ottenuta nelle sezioni Negozio o Tesori nella versione console.

EtimologiaModifica

Il termine zanmatō, che significa "spada taglia-demoni", è un gioco di parole sulla pronuncia alternativa della parola zanbatō: il significato originale del termine, adattato dal cinese zhanmadao, è "spada taglia-cavalli", perché sarebbe stata capace di tagliare a metà un cavallo con un colpo. Pur essendo un'arma molto comune in manga, anime e videogiochi (alcune spade della stessa serie Final Fantasy possono essere considerate tali), l'uso della zanbato non è mai stato documentato nella realtà.