FANDOM

FFXV Jörmungandr

Lo Yormungand è un nemico ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. A seconda del gioco può anche essere chiamato Yomungard o Jörmungandr.

Questa gigantesca creatura, dall'aspetto di mostruoso drago dal corpo serpentino, ha alcune somiglianze con un altro mostro ricorrente con cui ha in comune la creatura a cui è ispirata, ma le sue apparizioni sono meno legate tra loro rispetto a quest'ultimo.

Lo yormungand è quasi sempre un nemico di alto livello, dotato di abilità che possono mettere in difficoltà un giocatore non adeguatamente preparato.

Vedi anche: Midgardsormr

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Yormungand
Articolo principale: Yomungard

Lo yomungard appare per la prima volta in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere affrontato in alcune aree del mondo dell'oscurità.

Questo mostro appare spesso in coppia e può servirsi della temibile magia Sisma, ma non è un nemico difficile da sconfiggere.

Final Fantasy XModifica

AnacondarFFX
Articolo principale: Yormungand (Final Fantasy X)

Lo yormungand appare in questo gioco come boss opzionale. Si tratta di un campione di zona affrontabile nello Zoolab, e per farlo apparire è necessario catturare almeno un esemplare di ogni mostro presente nella via Djose.

Lo yormungand è identico a un anacondar nell'aspetto, ma i suoi attacchi causano più danni e l'attacco Sguardo impenetrabile ha elevate probabilità di infliggere lo status negativo Pietra.

Final Fantasy XIModifica

Jormungand appare in questo capitolo online come nemico. Si tratta di un mostro noto appartenente alla famiglia dei wyrm, e può essere affrontato a Uleguerand Range. Sconfiggerlo conferirà al giocatore il titolo di "Uccisore del Serpente del mondo".

Jormungand usa frequentemente potenti attacchi di elemento Gelo, può curarsi e infliggere status Paralisi.

Final Fantasy XIVModifica

Lo jormungand appare in questo gioco online come nemico. Si tratta di un mostro appartenente alla famiglia dei draghi marini, e appare nella missione raid "Mondo dell'oscurità" in riferimento alla creatura apparsa in Final Fantasy III: appare dopo lo scontro con Angra Mainyu se il giocatore impiega troppo tempo a distruggere i portali proibiti.

Final Fantasy XVModifica

Articolo principale: Jörmungandr

Lo jörmungandr appare in questo gioco come nemico di alto livello. Maestoso serpente simile a un drago cinese, può essere affrontato in fondo ai canali di Crestholm, sia come incontro normale che come ricercato, e anche nel labirinto della torre di Costlemark.

Lo jörmungandr combatte in modo simile ad altri serpenti giganti, cercando di stritolare i personaggi tra le proprie spire o usando la propria mole per lanciarsi contro di loro, ma può anche esalare una pioggia di fuoco e, quando il suo corpo si illumina, alzarsi brevemente in volo per attaccare dall'alto.

EtimologiaModifica

Jǫrmungand è il vero nome con cui è conosciuto Miðgarðsormr, il primo dei tre figli del dio Loki e della gigantessa Angrboda. Il suo nome significa pressappoco "demone di potenza cosmica", e la sua forza straordinaria ne fa la nemesi del potente dio Thor: i due si daranno reciproca morte durante il Ragnarok.