Xande

Xande è un boss affrontato in Final Fantasy III.

Xande, custode dei mortali e discepolo di Noah, aveva rifiutato il prezioso dono del suo maestro e aveva percorso la via delle tenebre. Capace di evocare terribili magie, risiedeva nella torre di cristallo, dove cercava di usare l'oscurità per trovare il modo di ingannare la morte.
Xande affrontò i guerrieri della luce, appena scampati alla maledizione dei cinque draghi grazie al cuore puro dei loro amici, e fu sconfitto dal gruppetto. La sua morte, tuttavia, aprì il portale delle tenebre, evocando una minaccia ancora più terribile: la nube dell'oscurità.

Strategia di battagliaModifica

OriginaleModifica

Nella versione originale del gioco Xande è un boss estremamente potente, ma con un pattern d'attacco fisso: lo stregone alternerà infatti Scan, magia assolutamente inutile, alle ben più potenti magie Sisma e Meteora. Si rende dunque necessario sconfiggere Xande il più velocemente possibile, poiché anche il party più allenato potrebbe sopravvivere al massimo sei turni prima di essere trucidato dagli attacchi dello stregone. Il modo più sicuro di vincere è disporre di due ninja, che utilizzino le armi migliori a disposizione (consigliati gli shuriken) e due saggi, che curino il party con Energija e che, all'inizio dello scontro, potenzino i ninja con Fretta. In questo modo, nonostante la difficoltà dello scontro, sarà possibile eliminare Xande una volta per tutte.

RemakeModifica

Nel remake, la situazione contro Xande è piuttosto diversa: ora il boss ha più del doppio dei PV dell'originale e può attaccare due volte a turno, ma in compenso il suo repertorio è più vario e tende a usare Meteora un po' meno spesso. Generalmente, Xande userà il primo turno a disposizione per potenziarsi con Fretta ed Egida, per poi iniziare a colpire duro con attacchi fisici di media entità e magie elementali di terzo livello, occasionalmente accompagnate da Meteora. La strategia da adottare non è dissimile dalla versione originale, anche se qui è possibile sostenere lo scontro con una sola unità curativa invece di due.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV
219 50 49999
Attacco Difesa Gil EXP
110 48 34000 25000
Informazioni
Punti deboli Ruba Ottieni
Niente Coda di fenice Pozione (comune)
Coda di fenice (molto raro)
Abilità Informazioni
Fuocoga, Buferaga, Tuonaga, Meteora, Egida, Fretta Attacca due volte a turno