FANDOM

VlakoradosFFX

Vlakorados è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Il vlakorados era un'enorme bestia dalla pelle dorata, con grandi ali e lunghe corna ricurve ai lati della testa. Creato nello zoolab a partire dai dati di altre creazioni precedenti, aveva la capacità di scatenare piogge di attacchi magici, oltre a poter distruggere ogni cosa con un respiro devastante.

BattagliaModifica

Il vlakorados è un prototipo zoolab che può essere affrontato dopo aver creato almeno sei campioni di specie. Si tratta di un nemico pericoloso, la cui specialità è ostacolare gli avversari ritardando la loro azione o attraverso pericolosi status alterati. La ricompensa per la creazione di questo boss sarà di 60 unità di Anima del baro.

La principale minaccia nello scontro con il vlakorados è rappresentata dall'attacco che usa più di frequente, Condanna: questo attacco fisico, usato in risposta a ogni attacco subito, causa danni a tutto il gruppo, rimuove buona parte degli status positivi attivi e ha anche un forte effetto Moviola, che ritarderà quindi i turni dei personaggi. Quando arriverà il suo turno, il boss userà un pattern d'attacco molto semplice: al primo turno, userà un normale attacco fisico, al secondo userà Iris malefico, al terzo si applicherà uno status positivo, e al quarto userà Magicalitosi. Iris malefico è facilmente considerabile il più pericoloso dei suoi attacchi, poiché causa pesanti danni magici e status Maledizione a tutta la squadra, con varie probabilità di infliggere per tre turni anche gli status Sonno, Mutismo, Blind e Caos. Magicalitosi è altrettanto temibile, grazie alla facilità con cui può causare 99999 HP di danno, ma fortunatamente è un attacco a bersaglio singolo. Gli status positivi che il boss attiverà su di sé al terzo turno e sono, nell'ordine, Protect, Shell e Rigene: gli status durano sempre dieci turni e finché saranno tutti attivi, il turno sarà saltato. Infine, se sarà colpito da una magia di status, il vlakorados userà Haste su di sé.

StrategiaModifica

Per affrontare il vlakorados sono necessarie, prima di tutto, statistiche di POT fisica, DIF fisica e Rapidità molto elevate. Ad esse vanno unite protezioni munite delle autoabilità Fiocco, Autohaste, Autoprotect o Autorigene. Autofenice può essere utile contro Magicalitosi, ma non è strettamente necessaria: se gli HP e la DIF magica della squadra sono abbastanza alti, i danni dell'attacco potranno essere dimezzati dal comando Difesa.
Sapendo che il boss contrattacca ogni azione subita, è vitale impostare il Turbo su Training, in modo da riempire frequentemente la barra dei personaggi e sfruttare le loro tecniche. In particolare, Slot Attacchi e As del blitzball faranno un ottimo lavoro per falciare i numerosi PV del boss in poco tempo, così come le turbotecniche degli Eoni Anima e le 3 Magus. Un continuo uso di Tokkata, alternato a cure periodiche, permetterà di ritardare parzialmente il turno del boss.
Proteggersi dallo status Maledizione o rimuoverlo immediatamente dopo l'uso di Iris malefico è imperativo per continuare a usare le turbotecniche. Altrettanto consigliabile è rimuovere gli status positivi che il boss si applicherà con Dispel.

StatisticheModifica

Bestiario HP 3000000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#228 MP 85 AP 50000 AP Ultracidio 50000
POT Fisica 102 DIF Fisica 80 POT Magica 212 DIF Magica 80 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 53 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 180 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Oggetti Com Controchiave Tangente
Rar Telesfera Rar Materioscura
Equip. Spazio 3 - 4 Abilità armi AP x 3, Triturbo
Freq. 255/256 Abilità 1 - 2 Abilità protezioni HP + 10%, HP + 20%, HP + 30%*Fissa
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Attacca, Iris malefico, Magicalitosi, Condanna, Haste, Reflex, Protect, Shell, Rigene, Energiga

CuriositàModifica

  • Nei dati di gioco, il vlakorados ha accesso anche alle magie Energiga e Reflex, ma non può farne uso in alcun modo.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica