Vlad XIII

Vlad è un miniboss e un nemico apparso in Final Fantasy XIII.

I vlad erano Cie'th umanoidi dalla pelle viola e verde, con un grande braccio destro con cui maneggiavano un'enorme katana. Simili nell'aspetto a uno dei generali della morte, ma considerevolmente più deboli, apparivano nella culla di Orphan e attaccavano gli intrusi con precisi colpi di spada che abbassavano le difese.

StrategiaModifica

Questo nemico, per un gruppo ben allenato, può rappresentare una buona sfida, oltre che un ottimo modo per livellare fintanto che si è in quella zona della culla di Orphan: dopo che Vlad sarà apparso come boss, infatti, sarà possibile incontrarlo altre due volte, una da solo e l'altra insieme a un templare del Sanctum.

Vlad attacca fisicamente e a ritmo molto veloce, quindi sarebbe consigliabile infliggergli lo status Lentezza, oltre agli utili Deaegis e Desphaera. Siccome gli attacchi magici gli infliggeranno metà dei danni, le abilità Shock torneranno parecchio utili in questo frangente. È molto consigliabile inoltre avere un buon sinergista che conosca Aegis in squadra, dal momento che l'attacco Caducità del mostro, oltre ad infliggere pesantissimi danni non-elementali, causa anche Deaegis e Desphaera.
Quando combatte insieme al templare del Sanctum, è consigliabile bloccare quest'ultimo con Bruma e Strazio, e poi concentrarsi su Vlad.

Nota: Vlad non può essere mandato in crisi, ma avvicinandolo usando una coltre celante sarà possibile cominciare la battaglia con il bonus catena al massimo, e quindi sconfiggerlo più facilmente.

StatisticheModifica

Luogo Culla di Orphan, Fal'Cie Eden PV 734500
Icona Fuoco XIII Icona Gelo XIII Icona Tuono XIII Icona Acqua XIII Icona Aria XIII Icona Terra XIII Icona Fisico XIII Icona Magico XIII P. Magica 2735
P. Fisica 2735
x2 x2 x2 x2 x2 x2 - 1/2 PC 32000
Deaegis Desphaera Stress Bio XIII Lentezza Strazio Bruma Maledizione Apatia Provocazione Ade XIII Dissipatio
50% 10% IMM IMM 10% IMM 10% 100% 10% 70% IMM -
Bottino FFXIII Bottino Probabilità Crisi FFXIII Crisi Livello 15
Lacrima versata 25% Nessuna
Bottino raro FFXIII Bottino raro Probabilità Catena FFXIII Resistenza Catena Tipo Cie'th
Lacrima sconsolata 5% 100 Sottotipo Generali della morte
Note Sferra feroci attacchi fisici.
Sferra pericolosi attacchi magici.
Può abbassare la resistenza fisica con Deaegis.
Può abbassare la resistenza magica con Desphaera.
Abilità Caducità

EtimologiaModifica

Vlad potrebbe essere un riferimento al personaggio storico e letterario Vlad Ţepeş, meglio noto come conte Dracula, vissuto nel XV secolo in Valacchia, Romania.

Il suo nome giapponese è Vladislaus, possibile riferimento a Ladislao IV di Polonia.