FANDOM

FFI Viverna art

La Viverna è una creatura ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Può anche essere chiamata Drago alato.

Queste mostruose creature alate sono state alternativamente classificate come parte della famiglia dei draghi o come una famiglia separata, ma in entrambi i casi sono annoverate tra i più pericolosi dei mostri volanti. Le viverne si distinguono dalla maggior parte dei draghi per l'assenza di arti anteriori indipendenti dalle ali, e per il portamento più selvaggio e bestiale.

Le viverne, essendo in grado di volare, sono spesso associate all'elemento Vento, e sono pertanto immuni agli attacchi di elemento Terra. Esistono alcuni casi in cui possano usare anche attacchi di elemento Fuoco.

Vedi anche: Aironet, Drago alato, e Lopro minore

ComparseModifica

Final FantasyModifica

FFI Viverna PSP
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy)

La viverna appare per la prima volta in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrata nell'area attorno a Onrac e alla torre miraggio, e anche all'interno della torre stessa.

Final Fantasy IIIModifica

FFIII Drago alato 3D
Articolo principale: Drago alato (Final Fantasy III)

Il drago alato appare in questo gioco come nemico di livello medio-alto. Può essere incontrato nel tempio del tempo.
Nella versione originale del gioco per Famicom, questo mostro era stato scartato, ma è stato reinserito nei remake 3D.

Final Fantasy VModifica

FFV Viverna IOS
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy V)

La viverna appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrata nella torre di Walz, ed è anche una delle possibili trasformazioni del nemico Mutaforme.

In battaglia, la viverna può usare l'abilità Ala sospiro per causare danni a tutti i nemici con l'elemento Aria.

Final Fantasy VIModifica

FFVI Viverna IOS
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy VI)

La viverna appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrata nella parte sud ovest della mappa del mondo in equilibrio.

In battaglia, la viverna usa l'attacco Alata soporifera per causare danni e Perdita a un bersaglio, ma se è da sola sul campo può usare Vento di guerra per danneggiare tutti i personaggi.

Final Fantasy XIModifica

FFXI Viverna 1
Vedi anche: Viverna (Final Fantasy XI) e Viverna (famiglio)

Le viverne appaiono in questo gioco come famiglia di nemici. Appartengono alla categoria dei draghi, e possono essere incontrati soprattutto in aree selvagge o fuori dalle strade comuni, come il tunnel di Kuftal, dove si annida il mostro noto Guivre, il calderone di Ifrit o le aree di Aht Urghan sotto il controllo dei mamool'ja. Si tratta di nemici molto aggressivi, dotati di numerose abilità in grado di colpire a zona o rimuovere potenziamenti da interi party.
Una seconda categoria di viverne appare come famiglio utilizzabile dai giocatori che intraprendono la classe di dragone: questi adorabili mostriciattoli non sono vere viverne, ma cuccioli di drago addomesticati. Ne esistono di diversi colori, e possono ricoprire vari ruoli a seconda di numerosi fattori. Avere una viverna al proprio fianco è necessario perché un dragone possa usare la sua abilità speciale Spirit Surge, che sacrifica il famiglio per curare potenziare l'utilizzatore.

Final Fantasy XIIModifica

FFXII Viverna
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy XII)

La viverna appare in questo gioco come nemico di medio livello appartenente alla famiglia degli aerodraghi. Può essere incontrata nell'Ogir Yensa e nel Nam Yensa.
Una varietà più forte, registrata nella medesima pagina del bestiario, è il Re Viverna, che si trova invece nella prateria di Tchita e nell'altopiano di Cerobi.

Come tutti i mostri della sua categoria, la viverna è un mostro volante, perciò non può essere attaccato con armi da mischia a meno di non essere in possesso della tecnica Prolunga. In compenso è molto debole alle armi da distanza e alle magie.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

FFXIIRW Viverna
Drago dominatore dei cieli. Morde con zanne di fuoco.
—Descrizione
Articolo principale: Viverna (Revenant Wings)

La viverna appare in questo seguito come Esper. Può essere sbloccata in qualsiasi momento dalla ruota dei patti.

La viverna è un Esper di elemento Fuoco di livello 2, che attacca dall'alto. Dispone di due attacchi: Dentata, che causa danni a un solo nemico, e Respiro infuocato, che causa danni di Fuoco ai nemici di fronte.

Final Fantasy XIIIModifica

FFXIII Viverna
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy XIII)

La viverna appare in questo gioco come nemico di alto livello appartenente alla famiglia dei draghi alati. Può essere incontrata nell'ultima zona della riserva di Sunleth, ma solo se il clima è impostato su soleggiato.

Come tutti i membri della sua famiglia, la viverna è un nemico pericoloso, capace di infliggere danni pesanti usando la bocca secondaria che ha sulla parte posteriore.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Viverna

Le viverne appaiono in questo capitolo online come nemici comuni. Possono essere incontrate in varie parti del mondo, tra cui Dravania, Coerthas e il labirinto di Bahamut, ed è possibile determinarne l'età in base al fisico: più sono anziane, più sono lisce e sottili.
Una viverna votata a proteggere gli umani anziché distruggerli come il resto della sua specie è ottenibile come cavalcatura scambiando sei registri di ricercati a Idyllshire.

Final Fantasy XVModifica

FFXV Viverna
Articolo principale: Viverna (Final Fantasy XV)

La viverna appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrata nelle aree più occidentali della regnione di Cleigne, lungo le pareti di roccia del vulcano Ravatogh, sia come nemico comune che come ricercato, e nel labirinto della selva di Steyliff.

La viverna attacca in piccoli gruppi, usando i suoi enormi artigli come armi e alzandosi in volo per colpire dall'alto, sebbene quest'ultimo attacco possa esserle rivoltato contro con una parata.

Bravely DefaultModifica

BD Viverna
Articolo principale: Viverna (Bravely Default)

La viverna appare in questo gioco come boss opzionale. Si tratta di uno dei sei draghi elementali, per la precisione quello del vento, e può essere affrontata esaminando il pilastro sulla mappa del mondo a ovest di Ancheim. Sconfiggerla frutterà la Pietrachiave del vento, una delle sei pietre necessarie per accedere al castello dei vampiri.

In battaglia, la viverna usa l'abilità Occhio di tempesta per rendere il gruppo debole al Vento e poi usando Soffio tempestoso per causare gravi danni.

Bravely Second: End LayerModifica

Articolo principale: Viverna (Bravely Second)

La viverna appare in questo seguito, di nuovo come boss opzionale. Può essere affrontata aprendo un forziere nella fucina dimensionale, accessibile dopo aver completato la storia principale, e sorveglia il potente Pugno cannone.

EtimologiaModifica

La viverna è una creatura mitologica di origine europea e africana, il cui nome deriva dal francese antico guivre, che significa "vipera". Si differenzia dal tipico drago per il fatto che si regge su due sole zampe, e non possiede arti anteriori indipendenti dalle ali, che dal canto loro sono adatte solo a volare. Altre caratteristiche ricorrenti sono la coda terminante con una punta uncinata e la capacità di sputare veleno o, più raramente, fuoco dalla bocca. Figura ricorrente nell'araldica, in Italia campeggia sullo stemma della città di Terni, dove è anche chiamata "Drago Thyrus".