FANDOM

FFIV Grappa di Bacco
Liquore con lo stesso effetto di Furia.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Il Vino di Bacco è un oggetto ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. A seconda del titolo, è chiamato anche Nettare divino, Sidro di Bacco, Liquore di Bacco o Grappa di Bacco.

Questa peculiare bevanda porta il nome del dio dell'ebbrezza, e in quanto tale è capace di mandare in uno stato di furia cieca chi lo beve. Usato dall'inventario, il Vino di Bacco attiva lo stato alterato Furia sul bersaglio, spingendolo ad attaccare di continuo.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Una bevanda che aumenta l'Attacco a discapito della Schivata.
—Descrizione

Il Nettare divino è un oggetto presente nel gioco. Può essere lasciato cadere esclusivamente dal nemico Gottos, che può anche farne uso in battaglia.

Il Nettare divino sortisce in battaglia l'effetto Assimilazione VI, che ha le stesse caratteristiche e animazioni della magia Furia.

Final Fantasy IIIModifica

Aumenta la velocità d'attacco.
—Descrizione

Il Sidro di Bacco è un oggetto presente nel gioco. Può essere trovato a Tokkul, nel lago Dohr e nell'antro di Bahamut, e può essere lasciato cadere da numerosi nemici.

Poichè non esiste un corrispettivo della magia Berserk, l'effetto del Sidro di Bacco è lo stesso della magia Fretta.

Final Fantasy IVModifica

Produce l'effetto Berserk.
—Descrizione

Il Liquore di Bacco è un oggetto presente nel gioco. Può essere trovato nel castello di Baron, a Fabul, nel castello di Troia, nel castello dei nani e a Eblan, e può essere rubato o lasciato cadere dai nemici orco, orco folle e molboro.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Il Liquore di Bacco appare in questo episodio speciale con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Può essere trovato a Fabul e può essere ottenuto dall'orco.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Lancia Berserk.
—Descrizione

Il Liquore di Bacco ritorna in questo seguito, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere trovato nel castello di Baron nella storia di Ceodore, a Baron e nelle falde sotterranee nella storia di Cain, nel castello dei nani e a Tomra nella storia di Rydia, a Fabul nella storia di Yang, nel canale del castello di Troia nella storia di Palom, a Fabul, Eblan e nella caverna di Eblan nella storia finale, e può essere lasciato cadere dai nemici orco, orco folle e molboro.

Final Fantasy VModifica

Il Sidro di Bacco è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere utilizzato solo in battaglia, combinando un'Acqua santa e un Guscio solido attraverso l'abilità Mescola.

Final Fantasy XIIModifica

Porta un alleato a compiere attacchi furiosi e incontrollati.
—Descrizione

La Grappa di Bacco è un oggetto presente nel gioco. Può essere acquistato in tutti i negozi di oggetti per 120 guil, compare tra le offerte in cambio di due unità di Pelle di geodrago, può essere ottenuto come ricompensa per la sconfitta del ricercato King Behemoth e come premio per le olimpiadi dei pirati al porto di Balfonheim, e può essere rilasciato in vari modi da numerosi nemici. I nemici lupo mannaro, yeti, behemoth, e il boss Fury possono usare la Grappa di Bacco per potenziarsi.

Nella versione originale del gioco, la Grappa di Bacco causava lo status Furia con il 50% di probabilità, ma in tutte le riedizioni successive è stata modificata per causarlo sempre, rivelandosi estremamente utile contro nemici che lanciano magie a ripetizione.

Final Fantasy XIVModifica

Un vino d'annata dell'anno 1547 della Sesta Era Astrale.
—Descrizione

Il Vino di Bacco è un oggetto chiave presente nel gioco. Realizzato dall'uva di Bacco, creata combinando numerose varietà di uve, ha un ruolo di rilievo durante alcune missioni secondarie: dopo essere rimasto accecato durante lo scontro con Titano, l'eroe Shamani Lohmani trova nuova gioia di vivere nel vino di Bacco, e decide di dedicarsi alla produzione di altro vino.

Bravely DefaultModifica

La forte bevanda di un uomo noto come Dio del vino nell'era dei miti. Chi la beve è assalito da una rabbia incontrollabile e attacca tutti gli avversari.
—Descrizione

Il Vino di Bacco è un oggetto presente nel gioco. Può essere acquistato nei negozi per 500 pg, può essere trovato a Grandship, forte Grapp, Fortide, nella sala motori e al comando centrale di Eternia, e può essere lasciato cadere dal boss Barbarossa nei capitoli 5, 7 e 8.

Bravely DefaultModifica

—Descrizione

Il Vino di Bacco ritorna in questo seguito con caratteristiche invariate. Può essere trovato in varie località del mondo.

EtimologiaModifica

Bacco è una divinità appartenente alla mitologia romana, il cui nome e origini sono basati sul corrispettivo greco Dioniso, uno dei dodici Olimpici. Dio del vino, dell'ebbrezza e del divertimento, è figlio di Zeus e Semele, nacque prematuro quando il padre polverizzò la madre per errore, e Zeus portò a termine la gravidanza tenendolo al caldo tra i suoi fianchi: Dioniso significa proprio "nato due volte". Dal nome Bacco derivano anche i rituali dedicati al dio, chiamati baccanali, festeggiamenti sfrenati nei quali venivano consumati grandi quantità di vino e che causavano spesso episodi di violenza da parte dei festeggianti ubriachi.