FFV Verme di sabbia IOS.png

Il Verme di sabbia è un boss presente in Final Fantasy V.

Il verme di sabbia era una gigantesca creatura con un'enorme bocca irta di denti e un corpo segmentato che gli permetteva di muoversi nella sabbia. Viveva nel deserto delle sabbie danzanti, e catturava le prede scuotendo la sabbia sotto di loro.
Apparve ai guerrieri della luce quando fu attirato allo scoperto da un macchinario a onde soniche inventato da Cid Previa, e fu sconfitto dalla loro forza. Camminando sul suo immenso corpo, i guerrieri poterono attraversare sicuri le sabbie danzanti.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il verme di sabbia è un boss molto potente, che combatte con una strategia unica nel suo genere: sul campo di battaglia sono infatti presenti tre buchi, e il boss spunterà per qualche istante da uno di essi per lanciare un attacco e cambiare posizione. Oltre a potenti attacchi fisici, il verme di sabbia può usare Sabbie mobili per causare lo status Piaga a un personaggio. Se un attacco rivolto contro di esso dovesse andare a vuoto e colpire un buco, quest'ultimo userebbe Antima, che dimezza i PV del personaggio colpito.

A partire della versione per Game Boy Advance del gioco, il verme di sabbia può essere affrontato nuovamente nel chiostro dei morti del tempio sigillato.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

A causa delle particolari meccaniche di questo scontro, è necessario prestare molta attenzione alle azioni del nemico per evitare di essere falcidiati in poco tempo. Quando il verme di sabbia appare dal terreno, non è consigliabile attaccare alla cieca, poiché ogni attacco sferrato al momento sbagliato colpirà a vuoto e sarà punito con Antima. Il mostro non segue un pattern particolare per dove apparirà, quindi è sufficiente aspettarlo e colpirlo a ogni occasione buona, tenendo sempre pronto un Energira in caso un personaggio subisca troppi danni.

Il trucchetto: Grazie mille, Chimera![modifica | modifica sorgente]

Il modo più rapido e indolore per sconfiggere questo nemico è approfittare del fatto che appartenga a una categoria particolare: è infatti un nemico desertico, il che significa che ha un enorme punto debole rappresentato dalla magia blu Idrorespiro. Questa particolare magia blu, apprendibile dalle chimere dhorme nel piccolo deserto vicino alla biblioteca degli Antichi, causa danni non-elementali, ma moltiplica il suo potere per otto se usata contro un mostro desertico: se il personaggio che la usa è ben allenato, il verme di sabbia potrebbe anche stramazzare al primo colpo.

L'unica parte difficile di questa strategia è proprio ottenere Idrorespiro, poiché la chimera dhorme è un mostro molto potente.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

#256 (verme)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 18
PV 3000
PM 10125
Attacco 25
Difesa 0
Schivata 0
Magia 1
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Deserto
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Sabbie mobili
Tecnica speciale
Zanna (causa Caos, Veleno, Vecchiaia)
#255 #256 #256

FFV Verme di sabbia IOS.png

Verme di sabbia.png

#256 (buco)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 18
PV 3000
PM 10125
Attacco 7
Difesa 0
Schivata 0
Magia 1
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Deserto
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Antima
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Non disponibile

FFV Buco IOS.png

FFV Buco GBA.png

Chiostro dei morti (verme)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 18
PV 18000
PM 10250
Attacco 99
Difesa 0
Schivata 0
Magia 5
Difesa magica 15
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Deserto
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Sabbie mobili
Tecnica speciale
Zanna (causa Caos, Veleno, Vecchiaia)
Non disponibile

FFV Verme di sabbia IOS.png

Verme di sabbia.png

Chiostro dei morti (buco)[modifica | modifica sorgente]

Bestiario
LIV 18
PV 18000
PM 10250
Attacco 10
Difesa 0
Schivata 0
Magia 5
Difesa magica 15
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Deserto
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Antimaga
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Non disponibile

FFV Buco IOS.png

FFV Buco GBA.png