FANDOM

Vanish (FFVI)

Vanish in Final Fantasy VI.

Vanish è un incantesimo apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Invis.

Normalmente classificato come magia bianca o magia temporale, è un incantesimo molto utile per difendersi dai nemici specializzati nell'attacco fisico. Vanish attiva sul bersaglio lo stato positivo Invisibile o aumenta il suo valore di Evasione, rendendolo capace di schivare automaticamente gli attacchi fisici.

Vedi anche: Vaniga

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Alza la Schivata di un alleato.
—Descrizione

Invis è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie nere di Pravoka per 250 guil, e può essere usato da tutte le classi in grado di utilizzare la magia nera.
Nella versione originale per NES e nell'edizione Origins, la magia costava 400 G.
Esiste anche una versione potenziata della magia, chiamata Invisira.

Invis è una magia di livello 2, che aumenta di 40 punti la Schivata del bersaglio per 5 PM.

Final Fantasy VIModifica

Rende un compagno trasparente.
—Descrizione

Vanish è una magia di status presente nel gioco. Può essere appresa attraverso gli Esper Lares (velocità x3) e Kyactus (velocità x10), ma Celes può apprenderla normalmente raggiunto il livello 48.

Vanish attiva lo status Invisibile al bersaglio, rendendolo immune agli attacchi fisici, per 9 PM, ed è suscettibile all'abilità Rune.
Nelle prime versioni del gioco, lo status rendeva i nemici vulnerabili a magie cui avrebbero dovuto essere immuni, e causava quindi un famoso bug.

Final Fantasy IXModifica

Rende invisibile un alleato.
—Descrizione

Vanish è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da Quina usando Divora sui nemici squidraken, wais, gambusia, noll, e troll.

Vanish attiva lo status Invisibile al bersaglio, rendendolo immune agli attacchi fisici, per 8 MP, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy XIModifica

Riduce la possibilità di essere individuati.
—Descrizione

Vanish è una magia potenziante presente nel gioco. Può essere appresa dalle classi di mago bianco, mago rosso e studioso al livello 25.

Vanish è attiva lo status Invisibile all'utilizzatore, riducendo le possibilità di essere inviduati dai nemici, per 15 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Rende invisibile un alleato.
—Descrizione

Vanish è una magia spaziotempo presente nel gioco. Può essere ottenuta da un forziere nella tomba di Raithwall. Richiede la licenza Magia spaziotempo 3 (40 LP) e può essere usata dalle classi di guerriero rosso e mago spaziotempo.
Nella versione originale del gioco, era classificata come magia occulta, poteva essere acquistata nelle magicherie di Nalbina, Bur-Omisace e della costa Phon per 4900 guil, e richiedeva la licenza Magia occulta 4 (50 LP).

Vanish attiva lo status Invisibile a un bersaglio, riducendo le probabilità che sia individuato dai nemici, per 12 MP.
Nella versione originale, aveva lo stesso effetto, ma costava 24 MP.

Dissidia Final FantasyModifica

Vanish è una tecnica disponibile nella modalità Storia: impedisce alle pedine in status Berserk di attivarsi quando il giocatore passa loro vicino. Gli effetti durano per tutta la storia.

GalleriaModifica