FANDOM

Flare (FFIX)

Flare in Final Fantasy IX

Vampalia è un incantesimo apparso in numerosi titoli della serie di Final Fantasy. Occasionalmente è chiamato anche Flare o Fusione.

Normalmente è classificato come magia nera di alto livello, è l'incantesimo non-elementale per eccellenza, ed è uno dei più potenti che un mago nero possa apprendere, se non il più potente in assoluto. Vampalia infligge pesanti danni non-elementali, o a volte di elemento Fuoco, a un nemico sul campo.

Vedi anche: Fusione oscura, Folgore astrale, e Megavampalia

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Colpisce tutti i nemici con luce e calore.
—Descrizione

Fusione è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie nere di Lufenia per 40000 guil, e può essere usata solamente dalla classe di stregone nero.
Nella versione originale per NES e nell'edizione Origins, la magia costava 60000 G.

Fusione è una magia di livello 8, che infligge danni non-elementali a tutti i nemici per 50 PM.
Nella versione originale e nell'edizione Origins, i danni causati erano determinati a caso.

Final Fantasy IIModifica

Scatena una fusione ad altissima temperatura che danneggia i nemici.
—Descrizione

Fusione è una magia presente nel gioco. Il Tomo ardente necessario per apprenderla può essere può essere acquistato nel negozio dietro la cascata al terzo sotterraneo del varco Giada, può essere trovato nella torre di Mysidia e ottenuto dai nemici stregone, gigante fulmine e Tiamath.
Nel capitolo Rinascita, la magia può essere acquistata dietro la cascata al terzo sotterraneo della grotta ignota e ottenuta dai nemici minikiller e Yamatano Orochi.

Fusione infligge danni non-elementali a uno o più nemici. Il suo livello aumenta con l'uso e con esso i PM necessari per usarla.

Final Fantasy IIIModifica

Nera Liv. 8: Infligge danni di fuoco.
—Descrizione

Vampalia è una magia nera presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie di Eureka per 60000 gil, può essere usata dalle classi di stregone e saggio, e Doga ne può fare uso quando accompagna il gruppo. Può anche essere usata attraverso l'oggetto Ira del chocobo.

Vampalia è una magia di livello 8 che, a dispetto della descrizione, infligge danni non elementali a un nemico con potenza base 200.

Final Fantasy IVModifica

Attacca con un'esplosione atomica.
—Descrizione

Vampalia è una magia nera presente nel gioco. Rydia la impara al livello 55, Palom la impara al 52, mentre Fusoya ne conosce l'uso dall'inizio.
Nelle versioni 3D, Rydia la impara al livello 60 e Palom la impara al 55.

Vampalia infligge danni non elementali a un nemico per 50 PM, ha potenza base 400 e tempo di caricamento 3.
Nelle versioni 3D, ha lo stesso effetto, ma costa 55 PM e ha potenza base 160.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Vampalia ritorna in questo gioco come magia nera, con le stesse caratteristiche che aveva nelle versioni 2D del gioco precedente. La falsa Rydia la impara al livello 55, e Palom al 52.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Sferra un attacco termico.
—Descrizione

Vampalia torna nuovamente come magia nera, di nuovo con caratteristiche invariate. Rydia la impara al livello 60, Palom la apprende al 50, Fusoya ne conosce l'uso dall'inizio, Golbez la impara al 55 e Leonora all'85.

Final Fantasy VModifica

Causa danni da combustione.
—Descrizione

Vampalia è una magia nera presente nel gioco. Può essere ottenuta in cima alla parte sinistra della torre forca, sconfiggendo il boss Onnisciente, e può essere usata attraverso il comando Nera. Può essere usata anche attraverso lo Scettro prodigioso.

Vampalia è una magia di livello 6, che infligge danni non elementali a un nemico per 39 PM con potenza base 254.

Final Fantasy VIModifica

Esplosioni termiche che infliggono danni a un nemico.
—Descrizione

Fusione è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa attraverso l'Esper Bahamut (velocità x2), ma Celes la impara automaticamente a livello 81. Può anche essere lanciata occasionalmente dopo un attacco sferrato con la Ragnarok.

Fusione infligge danni non elementali a uno o più nemici per 45 PM, ha potenza base 60 e precisione 150, ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Attacco di elemento Fuoco.
—Descrizione

Flare è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa per 15000 AP dalla materia magica Contain, che può essere ottenuta a Mideel dopo aver dato un'erba Mimett al chocobo bianco e avergli grattato l'orecchio.

Flare infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 100 MP, con potenza pari a 7,1875 volte il danno magico di base.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Permette di usare incantesimi offensivi speciali.
—Descrizione

Fusione è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie missioni del gioco.

Fusione evoca un'esplosione che infligge danni non-elementali in tutta l'area per 77 MP. Schivarla richiede tempismo, ma i suoi danni possono essere ridotti con una parata.

Final Fantasy VIIIModifica

Attacco magico singolo non elementale.
—Descrizione

Flare è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere assimilata da alcuni nemici, soprattutto boss, e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag Fuoco se ne può ottenere una da una Gemma Flare e venti da una Zanna di drago.

Flare infligge danni non elementali a un nemico. Messa in Junction, aumenta facilmente la statistica di Forza, oppure aumenta la difesa contro Fuoco, Gelo e Tuono. Quando è usata aumenta l'affinità con Eden e aumenta leggermente l'affinità con Brothers, Diablos, Leviathan e Bahamut.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni non-elementali a un alleato o nemico.
—Descrizione

Flare è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa da Vivi attraverso la Giacca nera per 95 AP.

Flare infligge danni non-elementali a un nemico per 40 MP, ha potenza base 119, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie. Permette inoltre a Steiner di usare Lama Flare tramite l'abilità Magicum.

Tetra Master
Sancta
FFIX Carta Flare
#59
Numero 8M23
Possessore

- Disco 4
Toleno (Cartodromo) - Marisa la Maga
Villaggio dei maghi neri - Mago nero n°33

Bottino
Tesoro

- Disco 3
Daguerreo

Final Fantasy XModifica

Attacca un nemico con magia non-elementale.
—Descrizione

Flare è una magia nera presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Lulu. Può anche essere insegnata agli Eoni usando su di essi 60 Eliomagiliti.

Flare infligge danni non elementali a un nemico per 54 MP con potenza base 60, e può essere usata fino a 7 volte di fila con la turbotecnica Tentazione.

Final Fantasy X-2Modifica

Attacca un nemico con magia non elementale.
—Descrizione

Flare è una magia nera presente nel gioco. Può essere utilizzata tramite l'abilità Sandali Flare della looksfera Festaiola di Yuna e le collezioni Trasgressiva e Cataclisma, e può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi quaranta Eliomagiliti o una Norma MNera.
Esiste anche la variante Flare rapido, che ha lo stesso effetto ma con un tempo di caricamento ridotto.

Flare infligge danni non elementali a un nemico per 54 MP.

Final Fantasy XIModifica

Infligge danno di Fuoco a un nemico e abbassa la resistenza all'Acqua.
—Descrizione

Flare è una Magia antica presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago nero a partire dal livello 75.
Esiste un secondo livello di questa magia chiamato Flare II.

Flare infligge pesanti danni di elemento Fuoco a un nemico per 315 MP, e abbassa la resistenza del bersaglio all'elemento Acqua.

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni estremi a un nemico.
—Descrizione

Flare è una magia nera presente nel gioco. Può essere trovata in una giara nel Faro di Ridorana. Richiede la licenza Magia nera 12 (120 LP) e può essere usata dalla classe di mago nero.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistata nella magicheria del porto di Balfonheim per 11200 guil, e richiedeva la licenza Magia nera 7 (70 LP).

Flare infligge danni non-elementali a un nemico per 46 MP con potenza base 163.
Nell'edizione originale, costava 48 MP e aveva priorità assoluta nell'esecuzione.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Magia che lancia un raggio incandescente su un nemico.
—Descrizione

Flare è una magia speciale presente nel gioco. Può essere usata da Kytes, che la apprende al livello 42, e dall'Esper Chaos.

Flare infligge danni non-elementali a un nemico.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Infligge a tutti i nemici danni magici di Fuoco di entità inversamente proporzionale ai propri PV.
—Descrizione

Vampalia è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere ottenuta completando l'andito della salvezza nel Sancta Sanctorum, può essere rilasciata da Caius Ballad in modalità Difficile, ed è automaticamente equipaggiata sul completo Dominio astrale.

Vampalia infligge danni magici di elemento Fuoco a tutti i nemici, con potenza inversamente proporzionale ai PV di Lightning.

Final Fantasy XIVModifica

Flare è un incantesimo presente nel gioco. Può essere appreso da un mago nero di livello 50 dopo aver completato la missione secondaria "Punta sempre sul nero".
Mella versione originale del gioco, Flare era un'abilità di elementalista, sbloccabile dal rango 44 con 4 PA. A partire dalla patch 1.20, l'incantesimo è passato tra le abilità del mago nero, ottenuto dopo la missione secondaria "Relazioni internazionali".

Flare infligge danni elevati di elemento Fuoco a un nemico con potenza 260, colpendo anche i nemici intorno con potenza progressivamente minore, garantisce lo status Fuoco astrale III per 10 secondi e rimuove lo status Gelo umbrale.
Nella versione originale, infliggeva danni di elemento Fuoco in un'area di effetto.

Final Fantasy XVModifica

Distillato ardente che scatena il potenziale supremo del fuoco, infliggendo danni incommensurabili.
—Descrizione

Fusione termica è una magia presente nel gioco. Può essere raffinata solo se si è in possesso di almeno una unità di energia elementale del fuoco e di un oggetto particolarmente raro per potenziarla.

Fusione termica infligge danni devastanti di elemento Fuoco in un'area per otto volte. L'effetto permane per molto tempo, rompe il limite di danno ed è caratterizzato da fiamme bluastre.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia nera che converte l'energia in calore, bruciando il campo di battaglia con fiamme ardenti.
—Descrizione

Flare è una magia nera presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago nero per 900 JP nella versione originale e 1000 JP nel remake.
Il boss Lucavi Zalera usa la forma potenziata Flareja, che ha lo stesso effetto ma colpisce ad area.

Flare infligge danni non elementali a un nemico per 60 MP, ha 5 di portata e 15 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Imprigiona il dio oscuro in un corpo consumato! Flare!"

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Improvviso sbalzo di temperatura. Causa danni.
—Descrizione

Flare è un Talento Alchemico presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di alchimista, che la impara dalla Mazza Lotus.

Flare infligge danni non elementali a un nemico per 40 MP, ha 3 di portata e potenza 65. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP, anche se non può essere riflessa.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Aumenta improvvisamente la temperatura dell'aria attorno al nemico, causando una violenta esplosione.
—Descrizione

Flare ritorna come Alchimia in questo seguito, con caratteristiche leggermente diverse. La classe di alchimista la apprende sempre dalla Mazza Lotus e può usarla per 16 MP, ma la può imparare per 400 AP.

Bravely DefaultModifica

Flare è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata solamente da Airy, nella sua prima forma. La terza forma del boss può usare la versione potenziata Zetaflare.

Flare infligge danni di elemento Fuoco a tutto il gruppo.

Bravely Second: End LayerModifica

Infligge danni da fuoco ingenti a tutti i bersagli. Questo incantesimo non può essere riflesso.
—Descrizione

Flare ritorna in questo gioco, questa volta come incantesimo di magia nera. Può essere acquistata dalla volpe nel castello dei vampiri per 25600 PG, e può essere usata tramite il comando Magia nera quando la classe di mago nero è salita al livello Leggenda.

Flare è una magia di livello 7 che infligge danni di elemento Fuoco a un nemico per 80 PM, ha potenza base 120 e può essere associata alle abilità Incantamento.

Dissidia Final FantasyModifica

Il Cavalier Cipolla può usare Vampalia come attacco PV derivato da Tuono: costa 40 PC e si perfeziona con 300 PA. L'esecuzione dell'attacco mostra tre raggi arancioni imprigionare il rivale in una morsa e rilasciarlo con un'esplosione.
Bartz può usare Vampalia come attacco PV derivato da Sancta: costa 45 PC e si perfeziona con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco è identica a quella di Vampalia del Cavalier Cipolla, in quanto è replicata da essa.
Terra può usare Fusione come seconda parte dell'attacco Combo santa: costa 30 PC e si perfeziona con 300 PA. L'esecuzione di Fusione evoca alcune sfere infuocate in successione sul rivale, e possono essere concatenate con l'attacco PV derivato Ultima; in modalità EX, tutte le magie sono lanciate due volte.
Shantotto può usare Flare attraverso l'attacco PV Magia spirituale: Fuoco, quando ha più di 6000 punti Audacia, e anche come parte della sua ipermossa EX. L'esecuzione dell'attacco evoca una poderosa fiammata rossa sul rivale.
L'Imperatore può usare due versioni di Fusione come attacco PV a terra e in aria: entrambe costano 40 PC e si perfezionano con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco a terra evoca una sfera di fuoco azzurro che insegue lentamente il rivale, ma può essere rispedita al mittente se colpita da un attacco PV, mentre l'esecuzione dell'attacco in aria evoca una sfera di fuoco arancione che esplode se il rivale vi si avvicina.
Kuja può usare Multicolpo Flare come attacco Audacia a terra e in aria: costa 30 PC e si perfeziona con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca alcune sfere infuocate che intrappolano il rivale se toccate. Numerosi attacchi di Kuja sono inoltre basati su questa magia.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Cavalier Cipolla, Bartz, Terra, Shantotto, l'Imperatore e Kuja possono ancora usare le loro versioni di Vampalia, ma alcune subiscono qualche modifica:

  • La versione del Cavalier Cipolla rimane uguale, ma ora costa 30 PC e si perfezionano con 160 PA.
  • La versione di Terra rimane uguale, ma ora ha priorità di danno e stordisce il rivale se prova a bloccarla.
  • La versione di Shantotto rimane uguale, ma ora può essere usata quando l'Audacia ha superato i 4000 punti.
  • Le versioni dell'Imperatore costano ora 30 PC e si perfezionano con 130 PA, e la versione aerea dell'abilità ha un effetto Impatto.
  • La versione di Kuja rimane uguale, ma si perfeziona con 100 PA.

Garland può usare Fusione come attacco PV a mezz'aria: costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera luminosa che intrappola il rivale, che è poi finito con un colpo di spada.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Il Cavalier Cipolla può usare Vampalia come attacco Audacia a terra quando è in forma di saggio. L'esecuzione dell'attacco evoca una colonna infuocata sotto il bersaglio a distanza ravvicinata.
Terra può usare Fusione come attacco Audacia in aria. L'esecuzione dell'attacco evoca piccole esplosioni attorno all'avversario; se usato in carica, l'attacco evoca un'esplosione più grande che attira gli avversari vicini.
Rinoa può usare Flare come attacco Audacia in aria quando è sotto l'effetto di Ali di fata. L'esecuzione dell'attacco evoca una serie di sfere ardenti che convergono simultaneamente verso l'avversario.
Shantotto può usare Vampalia come attacco Audacia in aria se ha più di 2500 PV. L'esecuzione dell'attacco evoca un proiettile infuocato, che esplode causando danni ad area.
Garland può usare Fusione come attacco Audacia in aria. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera infuocata che insegue leggermente l'avversario.
Kuja dispone ancora di quattro attacchi Audacia basati su Flare.

GalleriaModifica

Flare (FFI)
 
Flare (FFIPSP)
 
Flare (FFII)
 
Flare (FFIIPSP)
 
Flare (FFIII)
 
Flare (FFIIIDS)
 
FFIV Flare
 
Flare (FFIVDS)
 
Flare (TAY)
 
Flare (FFV)
 
Flare (FFVI)
 
Flare (FFVII)
 
Flare (CCFFVII)
 
Flare (FFVIII)
 
Flare (FFX)
 
Flare (FFX-2)
 
Flare (FFXII)
 
Flare (RW)
 
Flare (FFXIV)
 
Flare1 (FFT)
 
Flare (FFTA)
 
Flare (FFTA2)
 
Dissidia Flare (Imperatore)
 
Dissidia Flare (Cavalier Cipolla)
 
Dissidia Flare (Bartz)
 
Flare (Dissidia-Terra)
 
Dissidia Flare (Shantotto)
 
Fusione Dissidia 012 Garland

EtimologiaModifica

Un "flare" è un fenomeno pirotecnico che produce intense quantità di calore ed energia, ma che non si concretizza in un'esplosione. I flare si verificano anche sulla superficie delle stelle, generando bagliori e protuberanze su di esse.
Nel caso di Final Fantasy, Vampalia assomiglia ad un'esplosione, ma non si tratta di un rilascio improvviso di energia, piuttosto di un rilascio contenuto, che attira il bersaglio verso la sua fonte invece che spazzarlo via.