FFIVTAY Ultima Weapon PSP
Il mio nome è Ultima... il potere definitivo, creato in tempi antichi... Non sono vita, ma potenza nella sua forma più pura. Ogni forma di vita più debole deve perire al mio cospetto!
—Ultima Weapon

Ultima Weapon è un boss opzionale presente in Final Fantasy IV: The After Years, esclusivo delle versioni 2D.

Ultima Weapon era un gigantesco mostro biomeccanico, dotato di sei zampe ed enormi corna. Evocato da un cristallo saturo di energia nelle profondità della luna, aveva una potenza sconfinata che non era seconda a nessuno.

BattagliaModifica

Ultima Weapon è uno di quattro boss inseriti nel gioco in omaggio a Final Fantasy VI, e può essere affrontato solamente nelle versioni 2D del gioco, esaminando il cristallo rosso al quindicesimo sotterraneo delle profondità. Si tratta a tutti gli effetti del boss più potente di tutto il gioco, dotato di statistiche offensive a livello massimo e di un ampio set di mosse che gli consentono di devastare anche un gruppo allenato in molteplici modi, e proprio per questo motivo affrontarlo è interamente opzionale.

Lo scontro con Ultima Weapon è suddiviso in due fasi, tra le quali il boss cambierà il proprio schema d'attacco. Nella prima fase, il suo attacco più frequente e pericoloso è Crush, con cui sconfiggerà all'istante un personaggio, ma potrebbe anche usare Laser Barrage per causare danni di media entità a tutto il gruppo, Mind Blast per causare paralisi a un personaggio, Maelstrom per ridurre a una sola cifra gli HP del gruppo e magie nere quali Bio, Quake e Flare, con cui può causare danni pesanti e sconfiggere facilmente i personaggi con le difese più basse.
Quando avrà perso circa un terzo dei propri HP, Ultima Weapon passerà alla difensiva usando su di sé le magie Haste, Shell e Protect: quando ciò accadrà, apparirà a schermo il messaggio "He is charging power for Meteor!", che indica che di lì a poco farà uso della potente magia Meteor, la cui potenza distruttiva sarà tale che solo i personaggi con difese davvero alte potranno scamparvi. Dopo aver usato Meteor, Ultima Weapon cambierà schema d'attacco, abbandonando le tecniche precedenti in favore di abilità come Laser, che causerà quasi sempre il massimo dei danni a un personaggio, Magic Buster, che danneggerà severamente gli MP di un personaggio, Thermal Rays, che infliggerà danni di Fuoco a tutta la squadra, e la magia Tornado, che ridurrà a una cifra gli HP di un personaggio. Occasionalmente, il boss potrebbe anche riapplicarsi gli status protettivi usati per il cambio di fase, ma non userà più Meteor in alcun caso.

La sconfitta di Ultima Weapon frutterà come ricompensa la spada Ultima Weapon, l'arma più potente equipaggiabile dagli spadaccini del gioco.

StrategiaModifica

Date le premesse, per affrontare Ultima Weapon e sperare di sopravvivere per raccontarlo è necessario avere una squadra ben equipaggiata di livello non inferiore a 55, un gran numero di extrapozioni, turboeteri, code di fenice ed eventualmente qualche elisir in inventario e le migliori armi e armature a disposizione. Se il giocatore ne è in possesso, almeno uno dei personaggi dovrebbe essere equipaggiato con un'Armatura di adamantite, in modo da sopravvivere agli effetti di Crush senza alcun danno. Per rendere lo scontro un po' più semplice, è consigliabile intraprenderlo durante la fase di luna calante, in modo da rendere più forti gli attacchi fisici del gruppo. In alternativa, la luna crescente potenzierà le magie bianche, rendendo più facili le cure.
Il mago bianco della squadra dovrebbe avere sempre pronto un incantesimo curativo con cui rimediare ai danni subiti dagli alleati, e quando non ha nessuno da curare potrebbe usare ripetutamente Shell per ridurre i danni delle magie del boss, specialmente quando usa Meteor. Il primo turno dovrebbe essere dedicato a proteggere la squadra con Levitate per proteggere la squadra da Quake, ma è ancora meglio usare la magia sulla squadra prima di iniziare la battaglia in modo da avere lo status già attivo. Per il ruolo di guaritore, Rosa può essere una buona scelta, ma se si affronta il boss dopo aver sconfitto Deathgaze, aver insegnato Dualcast a Porom le darà un netto vantaggio grazie alla possibilità di raddoppiare le cure.
Come per ogni scontro con un boss, la battaglia dovrebbe iniziare con l'uso di un Filo di ragno sul boss per rallentarlo, ripetendo l'operazione nel caso esso usi Haste su di sé, poi potrebbe essere utile usare le magie Haste e Blink almeno sul guaritore e sugli attaccanti principali: se Edge è in squadra ed è equipaggiato con Masamune e Mutsunokami, può contribuire al potenziamento della squadra usando le armi dall'inventario. Il personaggio con il maggior valore di Forza potrebbe anche essere potenziato con Berserk, sebbene sia molto rischiosa. Un'altra operazione rischiosa è usare Reflect sui personaggi per eludere le magie, ma ciò renderà impossibile curarli.
Dal momento che le difese di Ultima Weapon sono molto alte, le sole abilità che potranno causare danni seri saranno quelle di gruppo, in particolar modo quelle che superano il limite di danno: se si decide di usare la squadra originale di Final Fantasy IV (Cecil, Cain, Rosa, Rydia e Edge), l'abilità Final Fantasy farà un ottimo lavoro.
Un trucco per rendere la battaglia più facile è non usare sul boss alcuna abilità magica: per qualche motivo, se non è colpito da alcuna magia o abilità che causi danni magici, Ultima Weapon non si potenzierà dopo aver perso un certo numero di PV e, soprattutto, non userà Meteor.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 230000
Forza 255
Difesa 70
Magia 255
Difesa magica 70
Guil 0
Esperienza 0
Tesori
Veleno Tenebra Silenzio
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Caos
Morfeo Paralisi Maledizione
Pietrosi
Assorbimento
Magia bianca
Haste, Protect, Shell
Magia nera
Flare, Bio, Quake, Meteor, Tornado
Abilità
Crush, Laser Barrage, Mind Blast, Maelstrom, Magic Buster, Laser, Thermal Rays
#315#314PSP #315

FFIVTAY Ultima Weapon PSP

FFIVTAY Ultima Weapon WII

CuriositàModifica

  • La strategia di usare magie protettive su di sé prima di usare Meteor è ripresa direttamente dalla battaglia originale con Ultima in Final Fantasy VI, in cui il boss usava su di sé Bozzolo, Egida e Andante prima di usare il suo potente attacco Folgore astrale.