Ultimaweapon8

Ultima Weapon è un potente boss opzionale affrontato in Final Fantasy VIII.

Ultima Weapon era una spaventosa creatura dall'aspetto di un centauro alato nero e violaceo, con un secondo volto nella parte animale e una enorme spada biancoazzurra. Sepolta da tempo nelle profondità dei mari, fu tenuta sotto chiave dai ricercatori dell'isola di ricerca sottomarina, grazie ad una serie di porte e meccanismi azionati dal vapore.
Apparve a Squall quando questi, dopo aver aperto la via verso la parte più profonda del centro, azionò un argano per sollevare la potente bestia dalle profondità marine: senza perdersi d'animo, il SeeD la sconfisse al termine di un epico scontro.

Trovare Ultima WeaponModifica

Ultima Weapon può essere affrontata azionando l'argano nella parte più bassa del centro ricerche, ma saranno necessarie ben 10 unità di vapore. Aprendo ogni porta con la quantità minima di vapore richiesto, avanzeranno solo 9 unità: fortunatamente, una porta segreta al terzo piano sotterraneo (apribile consumando 4 unità di vapore) conterrà 7 unità addizionali. In alternativa, se Zell ha manomesso la macchina a vapore, non sarà necessario consumare alcuna unità per aprire l'ultima porta, conservando quindi sufficienti unità per "pescare" Ultima dal fondale... ma la strada fino al fondo sarà costellata da frequenti ed inevitabili battaglie contro potentissimi nemici. Si rimanda alla pagina sull'isola di ricerca sottomarina per ulteriori informazioni.

StrategiaModifica

L'ultimo e più potente di tutti i mostri. Pare che non ci sia essere che riesca a sconfiggerlo.
—Scan

Ultima Weapon è un boss molto ostico e dall'enorme potenza distruttiva: sarà importante salvare la partita presso il punto di salvataggio vicino (nascosto e utilizzabile grazie all'abilità Rivela-zone di Siren) ed equipaggiare in Junction le magie più potenti a disposizione. Sarà altresì molto importante disporre dei comandi Assimila, Recupero e Risveglio, oltre a Oggetti e, volendo, Magie.

Ultima Weapon farà spesso ricorso a letali combo di due, tre o quattro attacchi fisici, che infliggeranno alcune migliaia di danni, concludendola a volte con l'ancor più distruttiva abilità Lihid Zoil: questo potente attacco infligge sempre 9.999 HP di danno al personaggio colpito, che dovrà quindi essere rianimato il più in fretta possibile per evitare la catastrofe... specialmente perchè potrebbe essere usato anche tre o quattro volte di fila. Altri attacchi del boss saranno Meteor, che colpirà dieci volte bersagli casuali infliggendo poche centinaia di danni; Antigrav, che infliggerà danni al party pari ai 3/4 dei loro HP, e Quake, che infliggerà danni di terra, facilmente annullabili inserendo la stessa magia in J Elem-Dif. Antigrav sarà per giunta molto utile per ridurre la salute del party a livelli critici, ed utilizzare così qualche tecnica speciale come Renzokuken, Duello o Shot: sarebbe meglio però limitarsi ad eseguire una o massimo due tecniche, e curare prontamente i personaggi per evitare di vedersi l'intero party ridotto a brandelli.
Ultima Weapon è molto veloce, il che richiederà che almeno due personaggi dispongano dell'abilità J VEL e magie come Haste o Triple in essa equipaggiate: è assolutamente vitale rianimare e curare i personaggi il più in fretta possibile, attaccando solo in condizioni di sicurezza, per riuscire ad avere ragione del secondo mostro più potente del gioco. Come già detto, le tecniche speciali saranno molto utili per infliggergli grandi danni, ma la priorità dovrebbe sempre essere la cura per non correre il rischio di subire un facile Game Over.

L'Ultima magia e l'Ultimo G.F.Modifica

Ultima Weapon è un bersaglio molto ambito per l'assimilazione: solo da essa e da Tiamath (nel castello di Artemisia, solo nella versione internazionale del gioco) è possibile ottenere il Guardian Force più potente del gioco, Eden.
Da Ultima Weapon e da Omega, inoltre, è possibile assimilare la potente magia Ultima: lo svantaggio è che assimilarne 100 unità per tutti sarà un'operazione ben dura, a causa della resistenza nemica e della potenza della magia stessa (problema risolvibile equipaggiando in J MAG magie potenti quali Quake, Pain o Meteor ed abilità che aumentino tale parametro). Ovviamente, Ultima non se ne starà certo ferma a farsi derubare: potrebbe essere una buona idea dedicare un personaggio alla cura del party, e solo due all'assimilazione. Il "guaritore" potrà ottenere le tanto agognate 100 unità di Ultima elaborando, grazie all'abilità Elb Mag Proibite di Bahamut, le 100 gemme Ultima rilasciate dal boss dopo la battaglia.
Attenzione, però, poiché se Ultima Weapon sarà derubata della Triostella durante lo scontro, non lascerà cadere le 100 gemme Ultima una volta sconfitta, ma un'altra Triostella.

StatisticheModifica

Statistiche Affinità elementali
HP 51100-160000 FOR 40-254 MAG 8-213 Tripletriad Fuoco 100% Tripletriad Tuono 100% Tripletriad Gelo 100% Tripletriad Acqua 100%
EXP 0 RES 12-188 SPR 127-160 Tripletriad Vento 100% Tripletriad Terra 100% Tripletriad Veleno 100% Tripletriad Sacro 100%
AP 100 VEL 27-145 EVA 0-5 Danno 100% Cura Assorbe Terra Danno Gravità Manca
Resistenza status
Morte IMM Veleno IMM Pietra IMM Blind IMM Mutismo IMM Berserk IMM Zombie IMM Sonno IMM
Haste IMM Slow IMM Stop IMM Rigene IMM Reflex IMM Sentenza IMM Pietrosi IMM Levita IMM
Drain IMM Caos IMM Fuori IMM Carta IMM Divora IMM Lv Down IMM Lv Up IMM The End 0%
Informazioni
Ruba Triostella Bottino Gemma Ultima x100*Se non derubata
Triostella x1 *Se derubata
Carta Eden
Assimila Rigene, Dispel, Ultima, Eden Divora "Impossibile divorare" Transcard Niente
Abilità Quake, Meteor, Antigrav, Lihid Zoil Info Renzokuken colpisce sempre 7 volte

Triple TriadModifica

Ultima Weapon
TTUltimaWeapon Elemento Nessuno
Transcard 1 carta per 1 gemma Ultima
Bottino Nessuno
Carta Invinta, Triarchigos
Carta boss livello 7 Possessore Nessuno