FFI Unne Unne: Per favore, permettetemi di esprimere la mia gratitudine insegnandovi il lufeniano.
L'articolo contiene termini tradotti liberamente in italiano dagli utenti. Consulta il manuale di stile per informazioni riguardo alla politica della wiki sulle traduzioni.
Ultima Weapon FF7

Ultima Weapon (Ultimate Weapon) è un boss affrontato in Final Fantasy VII.

Ultima Weapon era una delle Weapon create dal Pianeta a scopo difensivo, risvegliate dall'invocazione di Meteor a opera di Sephiroth. Unica fra le Weapon in grado di volare, era capace di evocare enormi fiammate e fasci di laser.
Cid e i membri di Avalanche affrontarono la Weapon a Mideel, durante la degenza di Cloud, costringendola alla fuga dopo un duro scontro. In seguito, quando Cloud si riprese, la inseguirono per il mondo con l'aeronave, fino a darle il colpo decisivo nei cieli di Cosmo Canyon. Sconfitta, Ultima esplose, distruggendo parte del canyon e creando un nuovo accesso verso la foresta antica.

Dove si trovaModifica

Ultima Weapon è combattuta una prima volta a Mideel, in uno scontro obbligatorio per trama, ed in seguito potrà essere inseguita e affrontata più volte dopo aver sconfitto Diamond Weapon: i suoi HP non si rigenereranno fra uno scontro e l'altro, e quando saranno sotto le 20.000 unità il boss si fermerà sopra Cosmo Canyon, attendendo il party per lo scontro decisivo. Da notare che, se Ultima viene uccisa prima dell'ultima battaglia, i suoi HP verranno automaticamente riportati a 20.000.

Ultima Weapon è intoccabile finchè vola, quindi dovrà essere avvicinata quando si fermerà sopra una determinata posizione. Il luogo in cui si ferma determinerà lo scenario dello scontro e diversi attributi del boss (come la destrezza o l'oggetto che è possibile rubarle):

  • Dopo la battaglia a Mideel (ed eventualmente dopo aver sconfitto Diamond Weapon), Ultima si fermerà sempre sopra il laghetto a est di Junon, e verrà affrontata a bordo dell'aeronave;
  • Se in seguito si fermerà sopra Gongaga, forte Condor, Midgar o il cratere nord, Ultima verrà affrontata in uno scontro a terra;
  • Se in seguito si fermerà sopra il laghetto di Junon, i monti Nibel, Nord Corel o Mideel, Ultima verrà affrontata in uno scontro a bordo dell'aeronave;
  • L'ultima battaglia verrà sempre affrontata a Cosmo Canyon, a bordo dell'aeronave.

Se combattuta a bordo del veicolo, Ultima non potrà essere colpita dagli attacchi ravvicinati, obbligando quindi il giocatore ad usare la magia o le armi a lungo raggio di Vincent e Barret (o in alternativa la materia Lunga portata).

Sconfiggere Ultima Weapon permetterà di ottenere l'omonima spada, arma finale di Cloud, e farà comparire l'ancor più potente Ruby Weapon nelle sabbie intorno al Gold Saucer. La sua dipartita farà inoltre crollare parte del canyon, permettendo al giocatore di accedere alla foresta antica senza l'utilizzo di un chocobo.

Strategia di battagliaModifica

Ultima Weapon è un boss potente, dotato di attacchi in grado di infliggere pesanti danni, ma per contro possiede statistiche difensive molto basse. Quando è affrontata a terra (fra cui lo scontro obbligatorio a Mideel), userà spesso potenti attacchi fisici alternati ad Artigliata e Quakera, a cui sarà facile provvedere con oggetti di cura o una materia Recupero potenziata almeno fino a Energira: ben più difficile sarà sopportare i pesantissimi danni del suo attacco firma, Raggio Ultima, che infligge circa 1.000 punti danno a tutto il party, e a cui bisognerebbe immediatamente rimediare con Energira, Energiga o, se Yuffie è in squadra, la tecnica Limite Acqua calma. Durante gli scontri in aria, Ultima non userà ArtigliataQuakera, ma farà spesso ricorso a Palla di tuono, attacco di elemento Fuoco (nonostante il nome) che infligge danni piuttosto lievi ad un personaggio.
Come già detto, il boss fuggirà sempre dalla battaglia dopo alcuni turni, e quando i suoi HP saranno calati sotto quota 20.000 sarà il momento dello scontro finale a Cosmo Canyon. Questa battaglia non è diversa da ogni altro scontro in aeronave, fatta eccezione per l'attacco finale di Ultima: Fusione oscura infliggerà molte migliaia di danni magici non-elementali al personaggio colpito, mettendolo con certezza KO. Sarà quindi necessario mantenere l'intero party costantemente in piedi e in buona salute per sopravvivere allo scontro; è inoltre consigliato equipaggiare (se possibile, a tutto il party) una materia tecnica nemica in modo da apprendere Fusione oscura, la tecnica nemica più potente del gioco.

StatisticheModifica

Località Livello HP MP
Mideel 61 100000 400
Attacco Attacco magico Difesa Difesa magica Destrezza Schivata
100 170 60 50 120 3
EXP Guil AP
0 0 0
Fuoco Gelo Tuono Terra Veleno Gravità Acqua Vento Sacro
- - - - - Immune - - -
Ruba Anello maledetto Bottino - Trasforma -
Manipola - Tecnica nemica Fusione oscura Informazioni Fugge dalla battaglia dopo alcuni turni
Attacchi Artigliata, Fusione oscura, Quakera, Raggio Ultima Immunità Morte, Sonno, Veleno, Caos, Silenzio, Rana, Mini, Pietrosi, Pietra, Sentenza, Furia, Stop, Paralisi, Manipola
Località Livello HP MP
World Map, vicino Gongaga, forte Condor, Midgar o cratere nord 61 100000*Meno quelli sottratti nelle battaglie precedenti 400
Attacco Attacco magico Difesa Difesa magica Destrezza Schivata
100 170 60 50 200 3
EXP Guil AP
0 0 0
Fuoco Gelo Tuono Terra Veleno Gravità Acqua Vento Sacro
- - - - - Immune - - -
Ruba Anello Reflex Bottino - Trasforma -
Manipola - Tecnica nemica Fusione oscura Informazioni Fugge dalla battaglia dopo alcuni turni
Attacchi Artigliata, Fusione oscura, Quakera, Raggio Ultima Immunità Morte, Sonno, Veleno, Caos, Silenzio, Rana, Mini, Pietrosi, Pietra, Sentenza, Furia, Stop, Paralisi, Manipola
Località Livello HP MP
World Map, vicino Junon, monti Nibel, Nord Corel o Mideel 61 100000*Meno quelli sottratti nelle battaglie precedenti 400
Attacco Attacco magico Difesa Difesa magica Destrezza Schivata
100 170 60 50 215 3
EXP Guil AP
0 0 0
Fuoco Gelo Tuono Terra Veleno Gravità Acqua Vento Sacro
- - - Immune - Immune Immune - -
Ruba Cerchietto Bottino - Trasforma -
Manipola - Tecnica nemica Fusione oscura Informazioni Può essere colpita solo da armi a lungo raggio
Fugge dalla battaglia dopo alcuni turni
Attacchi Palla di tuono, Fusione oscura, Raggio Ultima Immunità Morte, Sonno, Veleno, Caos, Silenzio, Rana, Mini, Pietrosi, Pietra, Sentenza, Furia, Stop, Paralisi, Manipola
Località Livello HP MP
World Map, vicino Cosmo Canyon 61 100000*Meno quelli sottratti nelle battaglie precedenti 400
Attacco Attacco magico Difesa Difesa magica Destrezza Schivata
100 170 60 50 230 3
EXP Guil AP
35000 25000 3500
Fuoco Gelo Tuono Terra Veleno Gravità Acqua Vento Sacro
- - - Immune - Immune Immune - -
Ruba - Bottino Ultima Weapon Trasforma -
Manipola - Tecnica nemica Fusione oscura Informazioni Può essere colpita solo da armi a lungo raggio
Attacchi Palla di tuono, Fusione oscura, Raggio Ultima Immunità Morte, Sonno, Veleno, Caos, Silenzio, Rana, Mini, Pietrosi, Pietra, Sentenza, Furia, Stop, Paralisi, Manipola

Altre comparseModifica

Theatrhythm Final FantasyModifica

Ultima Weapon Theatrhythm
Signore dei cieli, protettore delle stelle, Ultima Weapon apparirà per distruggere ogni minaccia. Innumerevoli aeronavi, i mezzi con cui l'uomo arriva ai cieli, sono cadute al suo passaggio. Le stelle sono a nostro sfavore...
—Descrizione

Ultima Weapon compare come boss nei livelli battaglia di questo spin-off musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Ultima Weapon ricompare in questo seguito con le stesse caratteristiche del gioco precedente.

CuriositàModifica

  • Raggio Ultima è l'unico attacco offensivo del gioco di elemento "nascosto": l'unico modo di assorbirlo è unire una materia di supporto Elementale con una materia magica o invocazione di tipo non-elementale.
  • Molte scene del gioco sono contraddittorie in merito alle dimensioni di Ultima Weapon: nel filmato in cui appare dal cratere nord è infatti decine di volte più grande dell'Highwind, mentre nella World Map è appena due o tre volte più grande di essa, e durante la battaglia è grande a malapena quanto il ponte della nave.
  • Nella versione originale giapponese del gioco, Ultima era l'unica Weapon affrontabile.