FFT0 Ultima

Ultima in Final Fantasy Type-0

Ultima è un incantesimo apparso in molti titoli della serie di Final Fantasy.

Classificato normalmente come una magia nera non-elementale di alto livello, è spesso l'incantesimo definitivo che un utilizzatore di magia nera può imparare. Esistono alcuni casi in cui Ultima è un importante elemento di trama, e altri in cui è utilizzata soltanto dal cattivo principale o da un boss potente nel gioco. Ultima infligge pesanti danni non-elementali a tutti i nemici, ignorando la protezione di Reflex.

Vedi anche: Ultiga

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Articolo principale: Ultima (Final Fantasy II)
L'incantesimo definitivo, tenuto segreto dagli antichi.
—Descrizione

Ultima è una magia presente nel gioco, ed è molto importante per la trama. Può essere appresa dal Tomo di Ultima, creato in tempi antichi per sconfiggere i demoni e sigillato nella torre di Mysidia: il gruppo di protagonisti è inviato a recuperare il tomo per avere maggiori probabilità di sconfiggere l'Imperatore di Palamesia. Nel capitolo Rinascita, il tomo può essere trovato in una zona a est di Machanon, sorvegliato dal boss Ultima Weapon, ed è possibile avere due personaggi in grado di usarlo se Ricard lo ha appreso nella storia principale.

Ultima infligge danni non-elementali a uno o più nemici. Il suo livello aumenta con l'uso e con esso i PM necessari per usarla, ma il danno è calcolato anche in base al numero e al livello degli incantesimi appresi dall'utilizzatore. Nella versione NES, l'incantesimo è buggato e il moltiplicatore non è applicato, sicché anche al massimo livello causa solo miseri 500 danni a un solo nemico.

Final Fantasy IVModifica

Ultima è un'abilità speciale presente solo nelle versioni 3D del gioco. Può essere usato attraverso l'abilità Duetto, ma solo se a usarla sono Cecil e Rosa, che possono impararla tramite sublimazione.

Ultima infligge danni non-elementali a tutti i nemici per 99 PM. La magia ha potenza base 999, ben superiore a quella di Meteo, ma impiega il doppio del tempo a caricarsi.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Ultima (Final Fantasy VI magia)
Magia potentissima che infligge danni a tutti i nemici.
—Descrizione

Ultima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa attraverso l'Esper Ragnarok (velocità x1) e dallo Scudo eroico (velocità x1), e Terra la può imparare naturalmente al livello 99.

Ultima infligge danni non-elementali a uno o più nemici per 80 PM. Ha potenza base 150 ed è impossibile da bloccare o riflettere, ma è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Ultima (Final Fantasy VII)
Attacco magico estremo.
—Descrizione

Ultima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata tramite la materia magica Ultima, ottenibile a Nord Corel dopo aver fermato il treno fuori controllo diretto verso la città: la materia può essere ottenuta anche se il treno non è stato fermato, ma in questo caso dovrà essere acquistata per 50000 guil; se il giocatore non è nemmeno riuscito a raggiungere il treno, la materia non potrà essere ottenuta affatto.

Ultima infligge danni non-elementali a tutti i nemici per 130 MP, con potenza pari a 6,5625 volte il danno magico di base, ma può essere usata solo dopo aver potenziato la materia Ultima con 5000 AP. Se la materia è associata a Magia quadra e Assorbi HP/MP, il gioco può congelarsi se usata contro nemici attaccabili in più punti.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Ultima è una magia d'attacco presente nel gioco. Infligge danni non-elementali ad area per 200 MP.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Articolo principale: Ultima (Crisis Core)
Permette di usare incantesimi offensivi speciali.
—Descrizione

Ultima è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata equipaggiando la corrispettiva materia magica, ottenibile in varie missioni del gioco.

Ultima infligge danni non-elementali in tutta l'area per 99 MP, non può essere usata con Bimagia e richiede qualche secondo per caricarsi. Schivarla è molto difficile, ma i suoi danni possono essere ridotti con una parata.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Ultima (Final Fantasy VIII)
Attacco magico globale non elementale.
—Descrizione

Ultima è una magia proibita presente nel gioco. Può essere assimilata solo da alcuni boss segreti e poche fonti energetiche nascoste, e tramite l'abilità ElbMag proibite se ne può ottenere una da una Gemma Ultima o da cinque Colpi vibranti, tre da una Giada magica e cento da un Dagmata. La fonte energetica Ultima del villaggio Shumi può essere usata solo pagando 5000 guil.

Ultima infligge danni non elementali a tutti i nemici. Messa in Junction, aumenta di molto la statistica a cui è associata, oppure aumenta la resistenza a tutti gli elementi. Quando è usata, aumenta l'affinità con Eden, Bahamut, Cerberus, Brothers, Diablos, Leviathan, Pandemon, Alexander e Kharonte.

Final Fantasy IXModifica

Ultima è un'abilità magica esclusiva dei nemici. Può essere usata solo da Kuja, che ne farà uso come attacco finale in entrambe le battaglie contro di lui su Pandemonium e nel mondo di cristallo. Kuja usa Ultima anche durante un filmato FMV del gioco, per distruggere il mondo di Tera in uno scatto d'ira.

Ultima non infligge danni precisi, ma manderà sempre a 0 gli HP del gruppo senza causare Game Over. Se è usata dal giocatore manomettendo i codici, il gioco andrà in crash una volta conclusa l'animazione: questo può essere dovuto al fatto che la magia è programmata per avviare una sequenza speciale al suo termine, legata alla battaglia e al party, e che non è disponibile se usata in uno scontro differente o sui nemici.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Ultima (Final Fantasy X)
Attacca i nemici con magia non-elementale.
—Descrizione

Ultima è una magia nera presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio in una sezione opzionale della sferografia di Kimahri, anche se per sbloccare il percorso sono necessarie delle Passosfere lv 4.

Ultima infligge danni non-elementali a tutti i nemici per 90 MP, e può essere usata in successione fino a 4 volte di fila con la turbotecnica Tentazione.

Final Fantasy X-2Modifica

Attacca i nemici con magia non elementale.
—Descrizione

Ultima è una magia nera speciale presente nel gioco. Può essere utilizzata sbloccando i bonus della collezione Mozzafiato, anche se deve essere sbloccata cambiando look, oppure facendo tris di 7 nella Slot magia della looksfera Dea Fortuna. Nell'edizione International e nel remaster HD, la magia è utilizzabile anche attraverso la looksfera Festaiola di Yuna e può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi 60 Examagiliti.

Ultima infligge danni non-elementali a tutti i nemici per 90 MP.

Final Fantasy XIIIModifica

Ultima è un'abilità magica esclusiva dei nemici. Può essere usata da Baldanders, durante il terzo scontro con lui, e dal nemico opzionale Longgui.

Ultima causa pesanti danni-magici non elementali in una vasta area, e anche a livelli alti può facilmente sconfiggere un personaggio che non sia nel ruolo di sentinella.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Ultima ritorna come abilità magica esclusiva dei nemici in questo seguito, con caratteristiche pressoché invariate. Può essere usata da Caius Ballad nell'ultima battaglia contro di lui e nello scenario scaricabile "Il requiem della dea", e anche dai boss Protofal'Cie Adam, Longgui e Valfodr lv 99.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Causa pesanti danni magici.
—Descrizione

Ultima è un'abilità magica presente nel gioco. Può essere usata esclusivamente indossando il completo Ultimatum, di cui è l'abilità automatica.

Ultima infligge danni magici non elementali in una vasta area, e il moltiplicatore del danno è inversamente proporzionale ai PV di Lightning: più sono bassi, più danni farà la magia.

Final Fantasy XIVModifica

Ultima è un'abilità magica esclusiva dei nemici. Può essere usata dal boss Ultima Weapon, che ne farà uso come attacco disperato quando sarà sull'orlo della sconfitta.

Ultima ha un lungo tempo di caricamento, e per un buon motivo: se il boss riesce a portare a termine questo attacco, il gruppo sarà istantaneamente sconfitto a prescinere dal suo stato, ponendo fine alla battaglia.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia che causa danni con energia pura.
—Descrizione

Ultima è un'abilità speciale presente nel gioco. Normalmente può essere usata da Celia, Lettie e dai demoni Ultima, ma può essere appresa anche da Ramza, Alma e Luso se sono colpiti dall'attacco e sopravvivono. È fortemente consigliato che Alma apprenda questa magia durante la battaglia finale, poiché altrimenti non disporrebbe di alcuna abilità d'attacco: l'arma che usa cura il bersaglio con gli attacchi fisici. Il Lucavi Ultima usa una versione potenziata della magia durante la prima battaglia contro di lei.

Ultima infligge danni non-elementali in un'area per 10 MP, ha 4 di portata e 20 di velocità, e nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Spazza via la vanità e mostra la realtà! Ultima!". La versione usata da Ultima infligge danni non-elementali in un'area più grande per 40 MP, ha 4 di portata e 10 di velocità, e nella versione originale del gioco, l'angelo potrebbe lanciarla dicendo: "Apri sette porte per raggiungere la torre del potere! Ultima!"

Ultima è un'abilità speciale presente nel gioco. Può essere usata invocando lo Scion Ultima in battaglia, cura completamente la squadra e infligge danni di elemento sacro a tutti i nemici.

Final Fantasy Type-0Modifica

Ultima è una magia speciale presente nel gioco. Può essere sbloccata attraverso il Multiplayer nella versione originale, mentre nel remaster HD è sbloccata portando il proprio rango FA a Divinità, ed è ottenuta permanentemente ottenendo 150000 PFA. Esistono anche due versioni potenziate: Ultima 2, utilizzabile ottenendo qualunque titolo con l'attributo "abile", e Ultima 3, utilizzabile ottenendo il titolo di Divinità abile.

Ultima infligge pesanti danni non-elementali in una vasta area attorno all'utilizzatore, ed è l'unica magia in grado di rompere il limite di danno. Ultima 2 aggiunge lo status Stordimento, mentre Ultima 3 aggiunge lo status Stop.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of FatesModifica

Ultima è una magia presente nel gioco. Può essere usata fondendo le magie Fire, Blizzard, Thunder, Energia ed Esna.

Dissidia Final FantasyModifica

Kefka può usare Ultima come attacco Audacia, sia a terra che in aria: costa 30 PC e si perfeziona con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco lancia un piccolo proiettile che percorre una breve distanza prima di esplodere in una sfera blu che spazza via il rivale; in modalità EX, la magia è lanciata due volte.
Kuja può usare Ultima come attacco PV, sia a terra che in aria: costa 40 PC e si perfeziona con 300 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca una pioggia di meteore luminose sul rivale, che danneggiano prima l'Audacia e poi i PV; Kuja può muoversi liberamente durante l'esecuzione.
Terra può usare Ultima come attacco PV derivato: è appresa perfezionando l'attacco Combo santa, costa 40 PC e si perfeziona con 300 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera violacea che si espande lentamente, drenando Audacia e infine danneggiando i PV e spazzando via il rivale; in modalità EX, la magia è lanciata due volte.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Kefka, Kuja e Terra possono ancora usare Ultima in questo prequel, ma con alcune modifiche.

La versione usata da Kefka stordisce l'avversario se lo colpisce prima di esplodere anche se quest'ultimo sta parando, costa 30 PC e si perfeziona con 100 PA.
La versione di Kuja costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.
La versione di Terra sbatte a terra il rivale anziché spazzarlo via, costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Ramza può usare Ultima come attacco Audacia. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera luminosa sull'avversario.
Squall può usare Ultima come attacco PV. L'esecuzione dell'attacco evoca una sfera di energia verde in un'area contenuta, ma perché abbia effetto l'incantesimo deve essere prima assimilato dall'avversario e poi usato premendo di nuovo il pulsante.
Kuja può ancora usare Ultima come attacco PV. L'esecuzione dell'attacco evoca una pioggia di raggi violacei sull'avversario, e l'aspetto dell'attacco è più fedele al gioco originale.

Kefka può inoltre usare una variante chiamata Ultima ahi ahi come attacco Audacia. L'esecuzione dell'attacco evoca una serie di esplosioni azzurrine in un'area, e l'area è ulteriormente espansa caricando l'attacco.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Ultima è un'abilità reattiva presente nel gioco. Può essere appresa da Chaos, Minwu, Terra e Ramza, e altri personaggi possono impararla tramite una Formula Ultima. La magia si attiva durante i livelli battaglia quando compare un boss per danneggiarlo.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Kingdom Hearts IIModifica

Ultima appare come parte dell'abilità Trio Limite di Sora: usata da Paperino, attira i nemici verso il trio e li colpisce con una serie di colpi magici. Il nome giapponese dell'attacco è Lastga.