FANDOM

Tuttofare-FFV
Combattenti non specializzati che possono usare tutte le armi e le armature.
—Descrizione

Il Tuttofare è un lavoro accessibile in Final Fantasy V.

Erano chiamati tuttofare coloro che non prediligevano alcuna specialità in combattimento. Un vero tuttofare era in grado di trarre i migliori insegnamenti da qualunque altro mestiere, e mescolare le abilità apprese con tutte le armi e armature senza alcuna limitazione.

ProfiloModifica

Il lavoro di tuttofare mostra i personaggi con i loro abiti regolari, con alcune differenze nei colori tra l'artwork ufficiale e le sprite di battaglia:

  • Bartz indossa una tunica blu su una tenuta da viaggio bianca e stivali verdi. Nelle sprite, gli stivali sono marroni.
  • Lenna indossa un vestito corto arancione con cintura dorata e stivali bianchi. Nelle sprite, la cintura e gli stivali sono azzurri.
  • Faris indossa una giubba azzurra e celeste, con mantello e fascia alla testa verdi e stivali corazzati marroni. Nelle sprite, la giubba è completamente azzurra.
  • Galuf indossa un lungo cappotto verde acqua su una tenuta da viaggio beige, con maniche e stivali viola. Nelle sprite della versione per smartphone e PC, il cappotto ha le maniche verdi, e la veste e gli stivali sono marroni.
  • Krile indossa un vestitino azzurro con giacca bianca e stivaletti marroni. Nelle sprite, indossa un vestitino viola e stivaletti rossi.

GameplayModifica

Il tuttofare è il lavoro iniziale di tutti i personaggi del gioco, e l'unico lavoro disponibile fino alla rottura del cristallo d'aria. Benché inizialmente non possieda alcuna caratteristica unica, permette comunque di equipaggiare qualsiasi tipo di arma e armatura senza restrizioni, e il fatto che abbia a disposizione solo due comandi, Attacca e Oggetti, rende possibile affiancarvi due abilità secondarie anziché una.

La vera efficacia del tuttofare si rivela però quando altri lavori sono potenziati al massimo: quasi tutte le abilità innate e i tutti bonus alle statistiche sbloccati da ogni lavoro sono automaticamente assegnati anche al tuttofare senza alcuna penalità, rendendolo di fatto il miglior lavoro del gioco quando tutti i bonus sono ottenuti. Quando tutti i lavori di un personaggio sono perfezionati, le tre stelle di maestro appaiono anche sulla sua icona del tuttofare.

Per perfezionare il lavoro di tuttofare è necessario un totale di 12853 PAB nell'edizione originale per Super Nintendo e PlayStation, 15328 nell'edizione per Game Boy Advance e 15288 nell'edizione per smartphone e PC.

Statistiche inizialiModifica

  • Forza: 24 (max. 50, monaco / gladiatore)
  • Agilità: 24 (max. 40, ladro)
  • Resistenza: 24 (max. 50, monaco)
  • Magia: 24 (max. 57, invocatore / 60, oracolo)

AbilitàModifica

Il tuttofare impara automaticamente tutte le abilità innate degli altri lavori che il personaggio ha perfezionato, eccezion fatta per Furia del berserker e Nonmorte del necromante, che possono però essere equipaggiate manualmente.

Altre comparseModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

5 Bartz (3)

Bartz indossa i suoi abiti da tuttofare nel suo secondo costume alternativo, chiamato appositamente "Freelancer", che può essere acquistato nel catalogo PG al costo di 700 PG.
Il costume ricalca fedelmente l'artwork rappresentante il lavoro nel gioco originale, e quando Bartz entra in modalità EX aggiunge anche un mantello rosso, basato sul disegno del personaggio presente sulla copertina di Final Fantasy V.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Il costume "Tuttofare" torna in questo gioco come costume alternativo di Bartz. Come per tutti gli altri costumi, ne esistono tre diverse colorazioni, tutte ottenibili casualmente dai forzieri o acquistabili nel negozio. Il costume è identico alla rappresentazione nel gioco precedente, ma ha sempre il mantello originariamente esibito solo in modalità EX.
Sul lavoro di tuttofare in Final Fantasy V è inoltre basato il nuovo stile di gioco di Bartz in questo gioco: ognuno dei suoi attacchi audacia e PV è basato su uno degli altri lavori del gioco originale, e il loro uso ripetuto permette di potenziarli, modificandone l'esecuzione e ottenendo bonus a una statistica diversa per ciascuno di essi. I potenziamenti non si resettano se Bartz finisce KO, e quando tutti gli attacchi sono potenziati, i bonus ottenuti sono raddoppiati.