Tornado in Final Fantasy VIII

Tornado è un incantesimo apparso in diversi titoli della serie di Final Fantasy.

Classificata in vario modo a seconda del gioco in cui compare, questa potente abilità è una magia associata all'elemento Vento, e una delle più forti e particolari della sua categoria. Come la sua classificazione, anche le meccaniche con cui funziona non sono sempre le stesse. Tornado può infliggere pesanti danni di elemento Vento a tutti i nemici, a volte fissi in modo da ridurre sempre i loro PV a una singola cifra.

Vedi anche: Ciclone, Vortice, Maelstrom, e Uragano

Comparse[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy III[modifica | modifica sorgente]

Bianca Liv. 8: Infligge danni d'aria.
—Descrizione

Tornado è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata a Eureka per 60000 gil, e può essere usata solo dalle classi di devoto e saggio.

Tornado è una magia di livello 8, che infligge danni di elemento Aria e riduce a una singola cifra i PV di uno o più nemici, e ha il 40% di precisione.

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Riduce in punto di morte il bersaglio.
—Descrizione

Tornado è una magia nera presente nel gioco. Può essere usata da Rydia, che la impara al livello 51 nelle versioni 2D e al 58 in quelle 3D, Palom, che la impara al 48 in entrambe le versioni, Tellah, che la impara automaticamente sul monte dell'ordalia, e Fusoya, che ne conosce l'uso dall'inizio. Nelle versioni 2D a partire dall'edizione per GBA, può essere usata anche attraverso l'arma Lancia di Abele, seppur con una probabilità molto bassa.

Tornado riduce a una singola cifra i PV di un bersaglio per 25 PM nelle versioni 2D e 30 in quelle 3D, ha precisione 75 nelle versioni 2D e 70 nelle versioni 3D, e ha tempo di caricamento 2. La magia normalmente non funziona sui boss, ma quella evocata dalla Lancia di Abele ha effetto su qualunque nemico.

Final Fantasy IV -Interlude-[modifica | modifica sorgente]

Tornado ritorna in questo gioco come magia nera, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Può essere usata dalla falsa Rydia, che la impara al livello 51, e Palom, che la impara al 48.

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]

Riduce i PV del bersaglio fino all'Agonia.
—Descrizione

Tornado torna nuovamente come magia nera, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere usata da Rydia, che la impara al livello 58, Palom, che la apprende al 45, e Fusoya, che ne conosce l'uso dall'inizio.

Final Fantasy VI[modifica | modifica sorgente]

Potente vento che infligge lo stato Criticità a tutti.
—Descrizione

Tornado è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa attraverso l'Esper Midgardsormr (velocità x1).

Tornado infligge danni di elemento Vento impossibili da bloccare e riduce i PV di tutti gli alleati e i nemici sul campo al 6,25% del loro valore attuale per 75 PM.

Final Fantasy VII[modifica | modifica sorgente]

Attacco di elemento Vento. A volte causa status [Caos].
—Descrizione

Tornado è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere appresa per 10000 AP dalla materia magica Contenimento, ottenibile a Mideel dopo aver dato un'erba Mimett al chocobo bianco e avergli grattato l'orecchio.

Tornado infligge danni di elemento Vento a tutti i nemici per 90 MP, con potenza pari a 6,5625 volte il danno magico di base, e ha una possibilità del 32% di infliggere lo status negativo Caos.

Crisis Core -Final Fantasy VII-[modifica | modifica sorgente]

Tornado è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dal nemico G Protettore.

Tornado è un attacco cinematico, quindi impossibile da bloccare, che infligge danni fisici pari al 75% degli HP attuali di Zack.

Final Fantasy VIII[modifica | modifica sorgente]

Attacco magico globale, elemento Vento.
—Descrizione

Tornado è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere assimilata da alcuni nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag Tuono se ne possono ottenere venti unità da una Girandola.

Tornado infligge danni di elemento Vento a tutti i nemici. Messa in Junction, aumenta facilmente le statistiche di Forza, Magia e Mira, aumenta l'efficacia dell'attacco elementale di Vento o la resistenza all'elemento. Quando è usata, aumenta l'affinità con Pandemon, aumenta leggermente l'affinità con Quetzal, Bahamut ed Eden, e diminuisce l'affinità con i Brothers.

Final Fantasy IX[modifica | modifica sorgente]

Provoca danni d'elemento Vento a tutti i nemici.
—Descrizione

Tornado è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da Quina usando Divora sui nemici abadon, drago rosso o la versione cristallizzata di Tiamath.

Tornado causa danni di elemento Vento a un bersaglio ignorando la sua difesa magica per 22 MP, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie. Il danno è calcolato secondo questa formula:

Final Fantasy XI[modifica | modifica sorgente]

Infligge danno di Aria a un nemico e abbassa la resistenza al Gelo.
—Descrizione

Tornado è una Magia antica presente nel gioco. Può essere usata da maghi neri dopo il livello 52. Esiste un secondo livello di questa magia chiamato Tornado II.

Tornado infligge pesanti danni di elemento Aria a un nemico per 315 MP, e abbassa la resistenza del bersaglio all'elemento Gelo.

Final Fantasy XII[modifica | modifica sorgente]

Tornado è una magia nemica presente nel gioco. Può essere usata dall'Esper Chaos, sia come boss, sia come invocazione: nel secondo caso, ne farà uso solo contro i nemici senza debolezze elementali.

Tornado causa danni di elemento Vento e dimezza gli HP di un bersaglio, ma il danno è influenzato dal limite di 9999 punti.

Final Fantasy XIII-2[modifica | modifica sorgente]

Tornado è un'abilità presente nel gioco. Può essere usata come istinto bestiale da un Clione o Pleuston coalizzato.

Tornado infligge danni magici ai nemici in un'area, potenziabili attraverso una sequenza di tasti variabile a seconda del mostro che usa l'attacco.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII[modifica | modifica sorgente]

Ingligge a tutti i nemici danni magici di Aria di entità inversamente proporzionale ai propri PV.
—Descrizione

Tornado è un'abilità magica presente in questo gioco. Può essere ottenuta completando l'andito della nascita nel Sancta Sanctorum, può essere rilasciata da Noel Kreiss o Noel Kreiss χ in modalità Difficile, ed è automaticamente equipaggiata sul completo Dominio astrale.

Tornado infligge danni magici di elemento Aria a tutti i nemici, con potenza inversamente proporzionale ai PV di Lightning.

Final Fantasy XIV[modifica | modifica sorgente]

Tornado è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da diversi nemici appartenenti alla categoria dei super ricercati, oltre che dai cloni di Unei nella torre di Syrcus.
Nella versione originale di Final Fantasy XIV, Tornado poteva essere appreso da un elementalista di livello 44, ma è stato rimosso dal gioco a partire dalla patch 1.20.

Tornado infligge danni pesantissimi suddivisi equamente tra tutti i giocatori in un'area. Il giocatore preso di mira presenta un cursore azzurro sulla testa, segnale per gli alleati di avvicinarsi per ridurre i danni o di allontanarsi per evitare di subirne.

Final Fantasy Tactics[modifica | modifica sorgente]

Magia che evoca un furioso tornado.
—Descrizione

Tornado è una magia dimensionale presente nel gioco. Può essere usata unicamente dal Lucavi Hashmal.

Tornado infligge danni di elemento Vento in un'area per 70 MP, ha 4 di portata e 15 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Venti turbinanti, ascoltatemi! TORNADO!"

Final Fantasy Tactics Advance[modifica | modifica sorgente]

Turbine sferzante. Dimezza gli HP in un'area.
—Descrizione

Tornado è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago blu dalle lilith.

Tornado dimezza gli HP dei bersagli in un'area per 20 MP, ha 3 di portata e non può essere riflesso.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift[modifica | modifica sorgente]

Tornado è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici di tipo lamia.

Tornado dimezza gli HP dei bersagli in un'area, con precisione basata sulla metà del valore d'attacco dell'utilizzatore.

Final Fantasy Type-0[modifica | modifica sorgente]

Tornado è una magia speciale presente nel gioco. Può essere sbloccata completando la missione Codice cremisi "Assalto nella nebbia" a difficoltà Difficile.

Tornado infligge ripetuti danni non-elementali in una vasta area attorno all'utilizzatore.

Dissidia Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Terra può usare Tornado come attacco PV a terra o in aria: costa 40 PC e si perfeziona con 180 PA. L'esecuzione dell'attacco evoca tre trombe d'aria attorno alla ragazza, che danneggiano l'Audacia del rivale prima di unirsi in un tornado gigante che danneggia i PV. Terra può muoversi durante l'esecuzione, e in modalità EX la magia è lanciata due volte.
Shantotto può usare Tornado attraverso l'attacco PV Magia spirituale: Aria, quando ha più di 6000 punti Audacia, e anche come parte della sua ipermossa EX. L'esecuzione dell'attacco evoca un gigantesco tornado sul rivale.

Dissidia 012 Final Fantasy[modifica | modifica sorgente]

Terra e Shantotto mantengono le loro versioni di Tornado, ma con qualche modifica:

  • La versione di Terra rimane uguale, ma ora costa 30 PC e si perfeziona con 130 PA.
  • La versione di Shantotto rimane uguale, ma ora può essere usata quando l'Audacia ha superato i 4000 punti.

Dissidia Final Fantasy NT[modifica | modifica sorgente]

Cain può usare Tornado come attacco Audacia in scatto a terra. L'esecuzione dell'attacco evoca un turbine di vento che insegue l'avversario; tenendo premuto il tasto, il turbine è più grande e insegue più a lungo.
Terra può usare Tornado come attacco Audacia a terra a terra. L'esecuzione dell'attacco evoca due trombe d'aria che si spostano lentamente in avanti e attirano gli avversari; se usato in carica, l'attacco evoca un solo tornado che avanza lentamente e colpisce in un'area più grande.
Shantotto può usare Tornado come attacco Audacia a terra se ha più di 2500 PV. L'esecuzione dell'attacco evoca un enorme tornado sul bersaglio, che causa danni ripetuti a chi si trova nell'area.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

FFIII Tornado NES.png
 
FFIII Tornado DS.png
 
FFIV Tornado SNES.png
 
FFIV Tornado GBA.png
 
FFIV Tornado IOS.png
 
FFIVTAY Tornado PSP.png
 
Tornado FFVI.png
 
FFVII Tornado.png
 
VIICC Tornado.jpg
 
FFIX Tornado.png
 
FFXII Tornado.png
 
LRXIII Tornado.png
 
FFXIV Tornado.png
 
FFT Tornado.png
 
FFTA Tornado.png
 
FFTA2 Tornado.png
 
FFT0 Tornado.png
 
DFF Tornado Terra.jpg
 
DFF Tornado Shantotto.png

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

Il tornado è un fenomeno atmosferico che si verifica in determinate circostanze durante i temporali: consiste in un turbine di vento che parte dalla base di un cumulonembo e arriva a toccare il suolo, può generare venti anche di 500 km/h e percorrere grandi distanza spazzando via ogni cosa sul suo cammino. Alle velocità più alte, un tornado può provocare danni incalcolabili e mietere numerose vittime.