FANDOM

Titano è un'invocazione presente in Final Fantasy V.

Questo imponente energumeno dalla muscolatura bronzea è lo spirito d'invocazione di elemento Terra, che appare sul campo di battaglia per scuotere il terreno sotto ai nemici del suo invocatore.

StoriaModifica

Titano era uno spirito d'invocazione di cui poco era noto, che risiedeva da qualche parte negli altopiani del mondo di Bartz. Era apparso vicino a Karnak qualche tempo dopo la caduta di un meteorite nella zona, e si era addentrato nell'enorme roccia con motivazioni poco chiare.

Quando lo scienziato Cid Previa e suo nipote Mid raggiunsero il meteorite per raccogliere l'adamantite al suo interno, provarono a entrare all'interno, ma furono spaventati dalla presenza della misteriosa creatura, e chiesero ai loro amici Bartz, Lenna, Galuf e Faris di recuperare il minerale al posto loro.
I guerrieri della luce trovarono il meteorite apparentemente vuoto ma, quando fecero per raccogliere l'adamantite, vennero accolti da alcuni passi così pesanti da far tremare la terra. Titano fece quindi la sua comparsa e li affrontò a viso aperto, ma nonostante i suoi poteri sismici fu sconfitto, e dovette cedere il proprio potere di invocazione ai vincitori.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Titano è una delle sole due invocazioni che vanno obbligatoriamente ottenute nel corso della storia. Può essere affrontato e ottenuto nel meteorite di Karnak, e sconfiggerlo è necessario per impossessarsi del blocco di adamantite al suo interno.

InvocazioneModifica

Titano è un'invocazione di livello 3 che richiede 25 PM per essere richiamata. Il suo attacco Ira di Gaia causa danni di Terra di media entità a tutti i nemici, ma non ha effetto sui mostri volanti.
Quando è invocato, Titano appare davanti ai nemici e causa un'esplosione sotterranea che crepa e solleva il terreno sotto di loro.

BossModifica

Articolo principale: Titano (Final Fantasy V boss)

Titano è affrontato nel corso della trama principale, nel meteorite di Karnak. Lo scontro con lui è il più arduo affrontato fino a quel momento a causa dell'uso costante di Scuotiterra e, soprattutto, dell'impossibilità del giocatore ad accedere alla magia tempo Levitazione, ma può essere reso enormemente più semplice procurandosi lo status in altro modo.

GalleriaModifica

Titano FFV
 
FFV Ira di Gaia GBA
 
FFV Ira di Gaia IOS

CuriositàModifica

  • Titano è uno di soli due spiriti d'invocazione nel gioco di cui esiste un nemico comune con lo stesso aspetto, in questo caso il muscoli d'acciaio.