FANDOM

Tenebral

Tenebral è un boss opzionale presente in Final Fantasy XII.

Tenebral era un sacerdote Tao, avvolto da una coltre di tenebra e in possesso dei poteri combinati di luce e oscurità. Convinto di essere un dio, aveva trasceso la morte e perfezionava il proprio potere in attesa di rivelarsi agli uomini.
Fu registrato come super ricercato da Montblanc con il nome provvisorio di "Divinità", e fu stanato nel sotterraneo più profondo del faro di Ridorana da Vaan, che lo sconfisse assieme ai suoi servi Pandemonium, Sharit, Fenril e Fenice.

Diario del clanModifica

Genere: Classe H
Tipo: ???

SchedaModifica

"Aruspice Tao che legge il destino di persone e Paesi osservando i movimenti celesti e le correnti del mystes.
É convinto di essere una divinità.
É diventato malefico per il grande potere delle forze oscure sigillate per evitare catastrofi.
Manipola a piacere la forza dei due principi tao, lo yin e lo yang, e può evocare nello stesso tempo bestie sacre che presiedono all'uno e all'altro.
Ne è stata richiesta la caccia da Montblanc, perchè si sentiva minacciato dal potere delle forze oscure."

Dove si trovaModifica

Tenebral, come già detto, si trova nell'agone degli abissi, il livello più profondo dei sotterranei del faro. Per accedervi è necessario visitare uno per uno i tre livelli sotterranei intermedi e, in ciascuna delle tre stanze ai quattro angoli, inserire il giusto numero di perle nere (rilasciate dai mostri della base e dei sotterranei, oppure presenti in "pacchi" nei sotterranei) negli altari. Le perle nere illumineranno quella stanza: una volta illuminate tutte e quattro, sarà possibile visitare il livello inferiore e ripetere il procedimento. Una volta illuminate tutte le stanze dei tre livelli, quindi, l'agone degli abissi diventerà visitabile.
Da notare che Pandemonium, Sharit e Fenril sono già stati affrontati durante la scalata al faro: per affrontare Tenebral bisognerà però sconfiggere anche il quarto servo, Fenice, che si trova nella parte nascosta nord del Livello del buio.

Ecco il numero di perle necessarie ad illuminare le stanze:

Perle nere Altare a nordest Altare a nordovest Altare a sudest Altare a sudovest
Livello del buio 18 9 3 6
Livello del vespero 15 9 15 18
Livello della caligo 15 21 27 12

Strategia di battagliaModifica

Il titolo della missione è "Dio o demone?" e il mandato diventa automaticamente disponibile una volta completati gli eventi al faro di Ridorana, avendo sbloccato la fortezza aerea Bahamut come destinazione della Strahl. Il committente è lo stesso Montblanc, nella sede del clan.

Tenebral, che lo stesso Makenroe definisce un "esaltato", si presenta con un livello pari a 67 e, subito all'inizio dello scontro, due magie molto potenti: Raggio splendente, di elemento Sacro, e Darkness, di elemento oscuro; il modo migliore di resistere è avere una maschera bianca ed uno scudo demoniaco equipaggiati, ma si tenga presente che gli attacchi fisici del boss, che possono infliggere Inerzia, ignorano la statistica di destrezza. L'arma migliore da usare contro di lui è l'Excalibur, rintracciabile nel grande cristallo di Giruvegan.

Una volta perso circa un quarto di barra HP, Tenebral si renderà invincibile con una coppia di muri protettivi e Vento bianco, evocando nel contempo Pandemonium, il primo dei suoi servi. Una volta sconfitto, evocherà in sequenza Sharit, Fenril e Fenice: la strategia per ognuno di loro è pressochè la stessa degli scontri precedenti (da notare che Sharit non è più immune a Sonno). Purtroppo, il sacerdote oscuro non se ne starà con le mani in mano: darà infatti supporto ai suoi servi con una grande varietà di magie quali Slowga, Inerziaga, Darkaga e Anti, ognuna delle quali andrebbe prontamente curata con Energiga e oggetti appositi.
Un'ampia scorta di oggetti sarà infatti essenziale, poichè il boss azzererà spesso gli MP del party con Pauraga, mentre la Cintura Bolla permetterà di mantenere suddetto status anche subendo i numerosi Dispega di Tenebral. E non si pensi di affidarsi agli esper: verranno istantaneamente eliminati dalla potente Pena spettrale.
Fra l'altro, qualora il ricercato esaurisse i propri MP, li ricaricherà con Meditazione, rendendo inutile la strategia Niho palaoa-etere per impedirgli l'uso di magie.

Una volta che tutti i servi saranno stati sconfitti, il livello di Tenebral scenderà fino a 55, ma le sue magie saranno più temibili: ricorrerà infatti a Sancta, Flare, Shock e Darkaga, senza disdegnare la malefica Pauraga. Quando avrà perso metà dei propri HP, inoltre, sostituirà Sancta con i potentissimi Clade e Collasso, ai quali si potrà resistere cercando di separare i personaggi. Fortunatamente, una volta sconfitti i quattro servi Tenebral non userà più Pena spettrale quindi (se il suo evocatore ha ancora tutti gli MP) Ultima potrebbe fargli seriamente male, a condizione di curarla costantemente, soprattutto a causa di Darkaga. Per resistere al lungo scontro serviranno pazienza e forza di volontà, ma alla fine sarà possibile uscirne vincitori, guadagnandosi una ricompensa davvero profumata.

La ricompensa per la sconfitta di Tenebral sarà di 20.000 guil e due preziosissimi megaelisir.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Faro di Ridorana/Sotterranei del faro (Agone degli abissi) Sconfiggi Pandemonium, Sharit, Fenril e Fenice nei vari piani del faro Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 x2 ASS
Ruba Comune Raro Molto raro Combo 11 (10%) Speciale -
Carne putrefatta Carne verminosa Carne di dio maligno Bracconaggio - -
67 278.078 999 48 43 79 24 100 31 35 0 0 6 5.590 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Stop, Sentenza, Caos, Rovescio, Sonno, Cecità, Veleno, Mutismo, Virus, Inerzia, Inabilità, Crisi, Lentezza, Furia 100% Shell, 100% Haste, 100% Fede, 50% Reflex Attacca (causa status Inerzia), Darkness, Raggio splendente, Meditazione, Anti, Maledizione, Pena spettrale, Muro protettivo, Barriera totale, Vento bianco Dispega, Sancta, Shock, Clade, Flare, Collasso, Inerziaga, Slowga, Darkaga, Pauraga Immunità, Antistordimento, Antivigore, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Anima, Torre, Danno riflesso

CuriositàModifica

  • Tenebral è l'unico ricercato che, per far comparire il mandato di Yiazmat, non deve necessariamente essere sconfitto.
  • Tenebral, Berit e Gilgamesh sono gli unici ricercati a parlare; a differenza degli altri, però, Tenebral non è doppiato.
  • Sebbene abbia l'aspetto di uno zombie, Tenebral non è un nonmorto. Rimane comunque debole all'elemento Sacro.
  • Benchè sia coperto da un'aura nera durante la battaglia, il mantello di Tenebral è in realtà molto chiaro.

Nemici correlatiModifica