FANDOM

Tempio dei cimenti

Il tempio dei cimenti, è un dungeon opzionale dell'originale Final Fantasy. Questo tempio in rovina è la meta di coloro che cercano di ottenere onori dal Dragone re Bahamut.

Il tempio si trova in mezzo a una palude circondata da foreste, montagne e un fiume, dunque l'unico modo per raggiungerlo è atterrare con l'aeronave sulla penisola poco più a nord e fare tutto a piedi. All'interno del tempio si procede attraverso un sistema di teletrasporti che porteranno il giocatore verso il tesoro del tempio. Portando questo tesoro a Bahamut, il gruppo di personaggi otterrà un aggiornamento delle proprie classi, e tutti i potenziamenti che ne coseguono.

StoriaModifica

Il tempio dei cimenti era una fortezza abbandonata e piena di mostri, che i draghi delle isole di Cardia usavano come luogo in cui testare il loro valore e il loro coraggio. Un guardiano fantasma impediva l'ingresso a coloro che non erano degni di iniziare la prova.

Dopo aver incontrato il Dragone re Bahamut, i guerrieri della luce decisero di testare la loro forza viaggiando verso il tempio: grazie alla corona trovata nella grotta paludosa si guadagnarono il diritto ad entrare, dove si fecero strada attraverso i corridoi infestati di mostri, passando per l'intricato sistema di teletrasporti fino alla torre di sudest, dove trovarono la sala del trono. Qui sconfissero i draghi zombie che sbarravano loro la strada e procedettero al recupero della prova della loro vittoria: la coda di topo.
Riportando la coda di topo al Dragone re, i guerrieri si guadagnarono il suo rispetto, e Bahamut li benedì con la sua luce, dando loro nuovi titoli degni di veri eroi.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

TesoriModifica

Oggetto Zona
Manopole Secondo piano
Verga curativa Terzo piano
Guanti d'acciaio Terzo piano
Brando gelum Terzo piano
Bracciale rubino Terzo piano
Villetta Terzo piano
1455 guil Terzo piano
7340 guil Terzo piano
Coda di topo Terzo piano

NemiciModifica

InternoModifica

FFI Mummia PSP FFI Demone cornuto PSP FFI Psicoflagello PSP FFI Necrotauro PSP FFI Mummia regina PSP FFI Medusa PSP FFI Rakshasa PSP FFI Golem di terra PSP FFI Incubo PSP FFI Drago zombie PSP

MusicaModifica

Il tema musicale udito nel tempio dei cimenti è "Castello in rovina", udibile in altre location.

Altre comparseModifica

FInal Fantasy TacticsModifica

Un tempo luogo di addestramento per le guardie reali, questo antico castello è scomparso durante il cataclisma. Coloro che superavano i test al suo interno diventavano membri delle Ali rosse, una prestigiosa flotta aerea.
—Descrizione

Il tempio dei cimenti è annoverato tra le antiche meraviglie di Ivalice. La sua descrizione non parla del gioco originale, ma menziona invece le Ali rosse di Final Fantasy IV, riferimento che acquisisce più senso oggi che all'epoca dell'uscita del gioco: il test a cui si sottopone Ceodore per entrare nelle Ali rosse in Final Fantasy IV: The After Years consiste proprio nel recuperare una coda di topo come quella custodita nel tempio dei cimenti.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il tempio dei cimenti appare nella mappa del mondo assieme a tutte le altre località del primo Final Fantasy, anch'esso in rovina a causa dei conflitti. Vicino si trova un portale verso un livello chiamato Cimenti conquistati.