Icona Gabranth 1 Gabranth: Perché rinunci a ciò di cui devi avere più cura?
L'articolo necessita di essere completato: provvedi usando il tasto Modifica.

Owzer

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...
L'articolo ha bisogno di più immagini: potresti aiutarci caricando e aggiungendo le immagini necessarie alla pagina.
FFXIII F-FATBS

Fang esegue Fortunale su un Longgui.

La tecnica offensiva speciale è un elemento di gameplay presente in Final Fantasy XIII e Final Fantasy XIII-2. Si tratta di attacchi speciali, diversi da personaggio a personaggio, che per essere usati necessitano di tutta la barra ATB.

MeccanicheModifica

Nel tredicesimo capitolo e nel suo seguito, ogni personaggio giocabile dispone di una tecnica finale unica, il cui utilizzo richiede l'intera barra ATB. Ogni attacco infligge danni di medio-alta entità in base al numero di colpi che richiede.

Tutti gli attacchi ricevono un bonus se li si utilizza su un nemico in status crisi, e ignorano le proprietà difensive dei nemici, il che significa che anche i mostri inattaccabili possono subire danni da questo tipo di attacchi. Ovviamente viene da sè che gli effetti di Deaegis e Desphaera non influiranno sul danno inflitto, come i loro opposti; influiranno invece gli status Audacia e Deaudacia sull'utilizzatore.
Una controindicazione delle tecniche offensive speciali sta nel fatto che alcuni di essi azzerano la barra catena, permettendo ai nemici di uscire prima dalla crisi. Per questa ragione è meglio usarli quando la barra sarà quasi vuota, in modo tale da riceverne tutti i benefici (la barra non si svuoterà completamente finchè l'attacco non sarà finito) senza dover concludere prematuramente la crisi.

Lista di abilitàModifica

Final Fantasy XIIIModifica

In questo gioco, le abilità a pieno ATB sono rese sbloccabili dopo aver concluso il capitolo 11, nel livello 9 del Cristallium.

LightningModifica

FFXIII ArmyOfOne

L'attacco finale di Lightning è chiamato Giostra furiosa (シーンドライブ, Shīn Doraibu). Questo attacco, utilizzabile agendo nel ruolo di occultista, consiste in una lunga serie di 11 attacchi concatenati tra spada e pistola, alternati a calci, su un solo nemico. Il gioco calcola singolarmente ogni colpo, quindi ogni colpo diventerà più potente se l'autoabilità Catena istantanea è attiva. Inoltre, se si ha l'abilità Carica ATB, ogni colpo caricherà l'ATB del 10%, facendo recuperare 110% di un segmento ATB (raddoppiati nel caso si possegga l'abilità Carica ATB II).

Giostra furiosa si rivela particolarmente utile su nemici in Crisi, in particolare se hanno superato la soglia critica di almeno 700-777% in quanto l'attacco aumenta questa soglia in modo vertiginoso: se la soglia critica e l'attacco di Lightning sono abbastanza alti, la percentuale può arrivare tranquillamente al 999,9%. L'attacco è inoltre influenzato dal bonus Attaccante, cosa che lo rende più potente se dopo averlo selezionato si cambia Optimum rendendo Lightning attaccante.

L'attacco ritorna sia come attacco finale nella sfida contro di lei nell'arena sia come istinto bestiale.
L'attacco gode inoltre di una versione potenziata, chiamata Giostra furiosa + (シーンドライブ改, Shīn Doraibu aratame), utilizzabile da Lightning valchiria come istinto bestiale: la combo è pressappoco la stessa, ma cambia l'esecuzione finale, cui viene aggiunto un colpo caricato con un fascio di luce.

SnowModifica

FFXIII SovereignFist

L'attacco finale di Snow è Pugno fermo (ルーラーフィスト, Rūrā Fisuto, lett. "Pugno deciso" o "Pugno sovrano"). Questo attacco, utilizzabile agendo nel ruolo di attaccante, consiste in un attacco in salto che con un potente pugno colpisce il nemico bersagliato e chi gli sta intorno. Come per Giostra furiosa, anche questo non tiene conto delle resistenza nemiche. Essendo un attacco da attaccante, il danno sarà in base all'attacco di Snow e influenzato da bonus Attaccante, bonus Adrenalina, Audacia/Audaciada, e Deaudacia, ma non da status proelementari.

Pugno fermo risulta particolarmente efficace contro nemici in Crisi in quanto il danno sarà proporzionale alla percentuale della barra crisi una volta superata la soglia critica: per questo motivo, infatti, una volta eseguito l'attacco la barra (indipendentemente da se il nemico è in Crisi o meno) si svuoterà tornando al 100%. Pertanto, è consigliabile eseguirlo quando la barra crisi del nemico s'è quasi svuotata del tutto, prima che la Crisi termini. Questo svantaggio può rappresentare un bonus contro il boss Ubris in quanto il pericoloso attacco Rappresaglia può essere evitato nel momento in cui si usa Pugno fermo non appena il nemico va in Crisi.

L'attacco ritorna sia come attacco finale nella sfida contro di lui nell'arena sia come istinto bestiale.
Durante lo scontro con Snow, l'attacco causa morte istantanea a tutto il gruppo, poichè è usato solo quando Snow è potenziato al massimo.

SazhModifica

FFXIII ColdBlood

L'attacco finale di Sazh è Desperado (デスペラード, Desuperādo). Questo attacco, utilizzabile agendo nel ruolo di occultista, consiste in una raffica di 17 colpi di pistola. Le meccaniche sono le stesse di Giostra furiosa, in quanto ogni colpo dà un danno a sé stante e la mossa serve ad aumentare la barra catena, pertanto abilità come Catena istantanea avranno effetto per ogni colpo.

Essendo un attacco fisico, il danno sarà calcolato in base all'attacco di Sazh. Esattamente come gli altri, esso infligge danni indipendentemente dalle difese nemiche, e l'efficacia sarà influenzata da bonus Attaccante, bonus Adrenalina, Audacia e Deaudacia, ma non da status Aegis o Deaegis sul nemico o status proelementali sull'esecutore. Come per Lightning, anche Sazh può cambiare ruolo durante l'esecuzione.

L'attacco ritorna come istinto bestiale di Sazh, dopo aver sbloccato il pistolero nella ministoria Possibilità che si incontrano.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Nel seguito del tredicesimo capitolo, i due protagonisti dispongono di una tecnica offensiva speciale ciascuno, ma esse subiscono un leggero cambiamento: possono infatti essere usate solo una volta a battaglia, a meno che non si usi un elisir sulla squadra. Le tecniche si possono sbloccare dopo aver superato metà del cristallium.

Durante i momenti del gioco in cui si è al controllo di Lightning, inoltre, la guerriera dispone di alcune tecniche che usano tutta la barra ATB, con la differenza che queste possono essere usate più volte. Quando è a cavallo di Odino, può usare Scudo di Ullr, che ripristina completamente i PV; quando è in groppa a Bahamut può usare Ausilio di Ares, che ripristina i PV e infonde Audacia e Sprint.
Durante l'episodio speciale Il requiem della dea, inoltre, Lightning dispone di nuovi attacchi esclusivi, oltre al potente Giostra furiosa +, simile nell'esecuzione all'originale, ma più potente e con un finale differente.

Durante gli scontri nell'arena, alcuni combattenti hanno accesso ad abilità simili, che come le tecniche usate dai protagonisti producono un effetto acqua ai margini dello schermo quando vengono usate: questi attacchi sono inoltre usati dai campioni quando sono reclutati nel party come istinto bestiale:

SerahModifica

NoelModifica

Altre comparseModifica

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Nel suo moveset come occultista, Lightning dispone di Giostra furiosa anche nel picchiaduro-prequel per PSP: si tratta di un attacco Audacia a corto raggio, identico all'originale ma più veloce, e con effetto Caccia. Inoltre, come nel gioco originale, quando questo attacco viene utilizzato si manifesta un effetto acqua ai lati orizzontali dello schermo.