FANDOM

Squall è uno spadaccino distaccato che non si lascia mai scappare la preda, grazie alle sue potenti combo e alla sua grande mobilità. La sua forza aumenta considerevolmente scatenando le combo al momento giusto. Inoltre, può potenziare le proprie statistiche in battaglia grazie alla sua tecnica EX esclusiva “Assimila & Junction”.
—Descrizione

Squall Leonhart, protagonista di Final Fantasy VIII, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era un membro appena promosso dell'élite militare mercenaria conosciuta come SeeD, che ricevette l'incarico di impedire l'ascesa al potere di una malvagia strega, ma il suo destino rimase indissolubilmente legato alla successione delle streghe quando sua sorella maggiore e il suo nuovo amore furono coinvolte nel misterioso piano di una strega ancora più potente.

In Dissidia Final Fantasy NT è uno dei campioni convocati dalla dea Materia per combattere contro le forze evocate dal misterioso Spiritus. Tornato al ciclo di guerre che sperava di aver lasciato per sempre, Squall non ha molto interesse nel combattere di nuovo, ma si unisce ad altri suoi alleati nella ricerca degli esper di questo mondo, per scoprire la vera natura del conflitto.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

L'aspetto di Squall è basato direttamente sulla sua comparsa nel gioco originale, disegnata da Tetsuya Nomura: è un giovane alto e snello, con corti capelli castani e fieri occhi grigi. La sua fronte è solcata da una cicatrice diagonale che va da sopra il sopracciglio destro a sotto l'occhio sinistro.
Nei costumi dove il collo è visibile, indossa una catenina argentata con appeso un emblema a forma di testa di leone, che Squall chiama Griever.

Il titolo attribuito a Squall in battaglia è Leone ignoto, mentre il suo clone è di colore viola e si chiama Leone fugace.

Costume base
  • Mercenario di Balamb I - Versione 1: una combinazione del design originale di Squall con quello concettuale di Yoshitaka Amano, consiste in un completo nero comprensivo di giacca di pelle un po' consumata con colletto di pelliccia bianca, sopra una maglia bianca con scollo a V nero, pantaloni stretti con tre cinture marroni incrociate in vita con una fibbia a forma di testa di leone, una fusciacca sul fianco destro, scarponi e guanti.
  • Mercenario di Balamb II - Versione 2: colorazione originale. I pantaloni e la giacca hanno riflessi più bluastri, la pelliccia sul colletto e sui fianchi diventa nera alla base e bianca sulle punte, la maglietta è nera con il colletto bianco e le suole delle scarpe sono bianche, mentre le cinture sono nere e la fusciacca sulla gamba presenta un disegno di Griever.
  • Mercenario di Balamb III - Versione 3: colorazione originale. La pelliccia sul colletto e sui fianchi diventa completamente nera, la maglietta diventa nera con il colletto grigio, le suole delle scarpe sono bianche e le cinture sono due marroni e una nera, mentre i pantaloni diventano blue jeans con strappi bianchi.
Costume alternativo 1
  • Uniforme dei SeeD I - Versione 1: direttamente basato sull'uniforme ufficiale indossata da Squall durante il ballo del Garden, lo mostra con una giacca militare nera con bordi dorati e strisce rosse sui polsi, spalline militari decorate con ghirigori grigi e azzurri e bordate d'oro, pantaloni neri e stivali militari lunghi fino al ginocchio.
  • Uniforme dei SeeD II - Versione 2: colorazione ispirata alle uniformi dei SeeD bianchi nel gioco originale. La giacca e i pantaloni sono color bianco candido con gli stessi bordi dorati e strisce rosse sui polsi della versione base, mentre le spalline sono decorate con ghirigori dorati e blu.
  • Uniforme dei SeeD III - Versione 3: colorazione ispirata ai soldati dell'esercito di Dollet nel gioco originale. La giacca è color verde oliva con i bordi dorati e le strisce sui polsi nere, le spalline sono decorate con ghirigori dorati e neri, e i pantaloni sono di un verde molto scuro.
Costume alternativo 2
  • Eroe dell'altro giardino I - Versione 1: direttamente basato sull'aspetto di Leon, la controparte più anziana di Squall in Kingdom Hearts, lo mostra con i capelli più lunghi, pantaloni marroni a zampa con cerniere lampo sulle gambe, una giacca a maniche corte con due ali rosse stampate sul dorso e il simbolo del leone sulle maniche, maglietta bianca, quattro cinture incrociate nere e marroni in vita e tre cinture marroni sull'avambraccio sinistro. Disponibile solo come DLC insieme alle varianti.
  • Eroe dell'altro giardino II - Versione 2: colorazione originale. La giacca è color marrone chiaro, con le tasche e gli emblemi cuciti sulla schiena e sulle braccia di colore più scuro, le scarpe sono marrone chiaro, i pantaloni sono verde militare e tutte le cinture in vita e sulle braccia diventano nere.
  • Eroe dell'altro giardino III - Versione 3: colorazione originale. La giacca si tinge di beige, le scarpe e la maglietta sono nere, i pantaloni diventano blue jeans e il cinturino sul guanto sinistro diventa marrone, mentre le cinture nere e marroni hanno colori invertiti e quelle marroni sono più scure.

EquipaggiamentoModifica

L'arma di Squall è l'iconico gunblade, un'arma simile a una pistola con una lama al posto della canna. La parte di pistola, basata su una classica sei colpi, è perfettamente funzionale, ma i proiettili sono sparati all'interno della lama per farla vibrare e potenziare gli attacchi.

  • Revolver - Arma di base, usata da Squall nel gioco originale e in altre apparizioni collegate: la lama è leggermente incurvata verso l'alto e presenta l'effigie di un leone alato incisa alla base, mentre l'impugnatura è nera con il bordo bianco e una catenina con il simbolo di Griever appesa all'estremità.
  • Grilletto affilato - Prima arma alternativa, già apparsa nel gioco originale con il nome di Cutting Trigger: la lama è color rosso scarlatto e ha la forma di una fiamma dentellata, mentre l'impugnatura è di colore più chiaro e il tamburo della pistola è più usurato.
  • Lancia gemella - Seconda arma alternativa, già apparsa nel gioco orginale con il nome di Twin lance: la lama è più larga e di colore grigio scuro, ha due rostri sporgenti alla base e un disegno rosso in mezzo, e si biforca a metà, mentre l'impugnatura ha il bordo nero e il tamburo della pistola è più scuro.
  • Hyperion - Terza arma alternativa, ispirata all'arma usata da Seifer Almasy nel gioco originale: la lama è grigia e di forma triangolare, con un rostro con tre piccoli fori alla base, mentre l'impugnatura è basata su una pistola semiautomatica, ma con il manico più dritto. Disponibile solo come DLC.
  • Leone dormiente - Quarta arma alternativa, ispirata a un Keyblade apparso in Kingdom Hearts II: la lama è dritta e cava, corredata sulla punta da una testa di leone, con una parte a forma di fiore che sporge di lato come la mappa di una chiave, mentre il manico è quello del Revolver, ma con la testa del leone sulla catenina di forma diversa. Disponibile solo come DLC.

StoriaModifica

GameplayModifica

Tipo: Velocista
Sferra una combo precisa dopo un attacco audacia per aumentare i danni.
Tecnica EX esclusiva "Assimila & Junction": garantisce potenziamenti diversi in base al beraglio (assaltatore: Rigene PV; tiratore: Rigene audacia; velocista: veloctà di movimento aumentata).

Squall è un personaggio focalizzato sull'attacco diretto, ideale per dominare l'avversario in combattimento singolo con colpi veloci. Come nei primi due Dissidia, la sua specialità sono le combo di attacchi rapidi dalla breve distanza, ma questa volta ha la possibilità di infliggere ancora più danni grazie alla sua meccanica unica: premendo con il giusto tempismo il pulsante d'attacco mentre si sta eseguendo una combo di attacchi audacia, Squall premerà il grilletto del suo gunblade per sferrare un colpo critico ad ogni attacco. La finestra di tempo in cui è possibile sfruttare questa meccanica è estremamente ristretta, e avviene più o meno quando ogni colpo della combo colpisce il bersaglio. Se il tasto è stato premuto con il giusto tempismo, l'attacco successivo causerà più danni, e il fendente del gunblade sarà accompagnato da una piccola esplosione.

Squall è, tra tutti i personaggi, quello più adatto a concatenare combo durature, sia da solo che in squadra, anche grazie ai suoi attacchi veloci e facili da mettere a segno. Grazie alle meccaniche del grilletto, i giocatori più esperti possono addirittura mandare l'avversario in crollo con una sola combo. Allo stesso tempo, però, questa meccanica è estremamente difficile da padroneggiare, risultando quasi impossibile da utilizzare negli scontri online a causa del lag, e i danni inflitti senza il potenziamento dato dal grilletto sono alquanto mediocri. A ciò si aggiunga che continua a non disporre di attacchi da lunga distanza, cosa che lo rende un combattente tra i meno versatili.
La patch di settembre 2018 ha reso Squall più utile nel supporto: usando la sua tecnica EX esclusiva, originariamente pensata per attribuire potenziamenti solo a lui, ora è possibile condividere parte di quei potenziamenti con gli alleati vicini.

MosseModifica

Attacchi audaciaModifica

A terra
Mossa Comandi Distanza
Fucile fendente PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Subissa il bersaglio di fendenti senza avanzare di un passo.
[Permette combo precisa]
Blues montante PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Media
Avanza sferrando un attacco combinato di fendenti.
[Permette combo precisa]
Proiettili elettrici PS4 Lgiù + PS4 C Media
Fa piovere fulmini in linea retta che scagliano il bersaglio all'indietro verso Squall. Se va a segno, l'animazione di ripresa può essere annullata sferrando rapidamente un altro attacco audacia.
In aria
Mossa Comandi Distanza
Zannata ferale PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Breve
Subissa il bersaglio di fendenti con incredibile agilità.
[Permette combo precisa]
Artiglio selvaggio PS4 Lsu + PS4 C > PS4 C > PS4 C > PS4 C Media
[Permette combo precisa]
Bossolo brutale PS4 Lgiù + PS4 C Media
Si avvicina rapidamente al bersaglio e lo spazza via. Se va a segno, l'animazione di ripresa può essere annullata sferrando rapidamente un altro attacco audacia.
In scatto
Mossa Comandi Distanza
Taglio preciso PS4 C Breve
Parte in carica per sferrare due fendenti consecutivi.

Attacchi PVModifica

Mossa Comandi Distanza
Cerchio fatato PS4 Q Media
Ruota su se stesso scatenando un'esplosione che si espande in orizzontale se a terra o in verticale se a mezz'aria.
Colpo imperiale PS4 Q Breve
Si avvicina al bersaglio per sferrare un fendente che taglia l'aria e innesca un'onda d'urto.
Raggio esplosivo PS4 Q Media
Sferra un fendente con una colossale lama di luce.
[Caricabile con pressione prolungata]
Ultima PS4 Q Media
Assimila Ultima dall'avversario. Se possiede già Ultima, scatena un'esplosione colossale in prossimità del bersaglio.

Tecnica EXModifica

Mossa Comandi Effetto
Assimila & Junction PS4 T Sé e alleati vicini
Assimila una magia dall'avversario e se la assegna in Junction per potenziarsi.
La magia (ovvero il parametro incrementato) e la durata dell'effetto variano in base al tipo di personaggio e alla distanza dal bersaglio. Inoltre, l'effetto di Junction si estende in misura ridotta agli alleati circostanti.

GalleriaModifica

DFF2015 Squall costume 1
 
DFF2015 Squall costume 2
 
DFF2015 Squall costume 3
 
DFF2015 Squall costume 4

AllusioniModifica

  • Combattendo contro Odino, Squall si introduce dicendo "Devo solo sconfiggerti per primo", riferendosi al limite di tempo che Odino concedeva ai personaggi per trovarlo e sconfiggerlo prima di falciarli all'istante con il suo Colpo letale.
  • Contro Leviatano, Squall si introduce con la frase "Non mi spazzerai via!", in rimando alla capacità del Guardian Force Leviathan di spazzare via dal campo di battaglia i nemici più deboli.
  • La meccanica della combo precisa, che permette a Squall di causare più danni premendo il pulsante con il giusto tempismo, è direttamente basata sulla meccanica del grilletto nel gioco originale.
  • La tecnica EX esclusiva di Squall è un riferimento al comando Assimila e al sistema Junction del gioco originale: il primo permetteva di accumulare magie assorbendole dai nemici, ed era il modo piu semplice di ottenere le magie in Final Fantasy VIII, mentre il secondo era il sistema che permetteva di potenziare le proprie statistiche associando ad esse delle magie. Assimila & Junction consiste proprio nell'assimilare una magia dall'avversario e, in base al tipo, potenziare una statistica tramite il Junction.
  • Le magie assimilate dall'abilità EX di Squall sono Areiz, Meteor e Triple, e i loro effetti sono rispettivamente rigenerare i PV, rigenerare l'audacia e aumentare la velocità. Nel gioco originale, le stesse magie erano molto efficaci nel potenziamento di parametri difensivi, offensivi e di supporto rispettivamente.
  • Le meccaniche di funzionamento dell'attacco Ultima sono un riferimento alla possibilità di assimilare magie dai nemici e usarle istantaneamente contro di loro.
  • La quinta arma di Squall, il Leone dormiente, è basata su un Keyblade che il ragazzo dava a Sora in Kingdom Hearts II, con il manico modificato per rimanere fedele al modo in cui Squall impugna le sue armi. Il nome del suo costume alternativo, "Eroe dell'altro giardino", è un riferimento al Giardino radioso, il mondo natale di Squall nella serie Kingdom Hearts.
  • Come nel suo gioco d'origine, Squall si perde spesso in monologhi interiori.