FANDOM

Spada antica
Spada antica FFXII
Kana 古代の剣 (Kodai no Tsurugi)
Tipologia Spada
Esordio Final Fantasy II

La Spada antica è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. Comparsa in diversi capitoli, questa spada è spesso una delle più utili e particolari in quanto è maledetta: magie oscure gravano su di essa, in grado di infliggere i più nocivi status alterati ai nemici dell'utilizzatore, solitamente proprio lo status Maledizione. Ciò compensa la sua potenza non elevata, e la rende molto utile nelle prime fasi di un gioco.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

La spada antica fa la sua prima comparsa nel secondo capitolo: è una spada dotata di 25 punti d'attacco, 10 di precisione, 2% di schivata e può infliggere lo status Maledizione con un attacco, abbassando le difese nemiche e risultando quindi molto utile per sconfiggere nemici coriacei come l'anima rossa o i capitani nella Dreadnought. Può essere trovata nella grotta delle nevi e, nel capitolo Rinascita, nel passaggio di Raquia.

Final Fantasy IIIModifica

La spada antica è una spada di medio livello dotata di 80 punti d'attacco, che può infliggere Paralisi al bersaglio. Nell'originale versione NES può essere acquistata nelle antiche rovine per 16.500 guil, ma nella versione DS si trova nella grotta sommersa.

Final Fantasy IVModifica

La spada antica è un'arma equipaggiabile da Cecil e Cain, dotata di 35 punti d'attacco e 27 di precisione. Custodita nel canale sotterraneo, infligge danni extra ai nemici zombie e causa lo status Maledizione con un attacco.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La spada antica compare anche in questo sequel, dotata ora di 38 punti d'attacco ed ancora in grado di infliggere Maledizione. É l'arma di default di Golbez.

Final Fantasy VModifica

La spada antica è qui un'arma dotata di 40 punti d'attacco, presente nelle rovine di Ronka e rubabile al nemico ira sotterranea. Può infliggere lo status Vecchiaia con un attacco, che riduce progressivamente le statistiche nemiche.

Final Fantasy XIModifica

Dopo una lunga assenza dalla saga, la spada antica torna in questo capitolo come arma ottenibile al termine di una missione di pesca. Può ancora una volta infliggere Maledizione con un attacco.

Final Fantasy XIIModifica

La spada antica è una spada ad una mano dotata di 35 punti d'attacco e 5 di destrezza, in grado di infliggere lo status Pietrosi con un attacco. Richiede la licenza Spade 2 per essere equipaggiata, e può essere trovata in un forziere della corazzata Leviatano nonchè acquistata a Rabanastre dopo gli eventi della Leviatano stessa e rubata, raramente, al Mangiaurutan.

Nella versione International, l'arma richiede la licenza Spade 3 e può essere equipaggiata dalla classe del cavaliere.

Final Fantasy TacticsModifica

La spada antica è in questo capitolo un'arma ad una mano, in grado di infliggere lo status Immobilità con un attacco. Può essere rubata a Goffard Gaffgarion nel capitolo 2, nonchè acquistata per 5.000 guil nel capitolo 3 o ottenuta raramente usando l'abilità Bracconaggio su un Lestofante.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Spada realizzata secondo antiche tecniche.
—Descrizione

Nel capitolo tattico per GBA la spada antica è uno spadone equipaggaibile da soldati e paladini, dotata di 32 punti d'attacco ed in grado di rendere l'utilizzatore immune allo status Pietra. Può essere acquistata a Cyril per 1.600 guil ed a 1.800 guil nelle altre città, ed insegna alle due classi le abilità (rispettivamente) Break magico e Sottomissione.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

La spada antica ritorna in questo sequel dotata di 38 punti d'attacco, e rende ancora una volta l'utilizzatore immune allo status Pietra. Può essere acquistata tramite offerte nel bazar per 1.450 guil.

Dissidia Final FantasyModifica

La spada antica, nel picchiaduro PSP, è una spada di livello 36 che fornisce 27 punti d'attacco ed aumenta del 20% la quantità di forza EX ad inizio battaglia. Può essere scambiata nel negozio per 10.750 guil, una lama solare ed una pietra nera.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La spada antica compare in questo prequel con caratteristiche diverse: è ora una spada di livello 60 dotata di 40 punti d'attacco, che aumenta l'Audacia ad inizio battaglia del 30%. Può essere scambiata nel negozio per 61.000 guil, una lama solare e dell'oro di Narshe.

GalleriaModifica