FANDOM

Erba sussurrina
Particolare pianta che trasmette voce e suoni.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Sospirenia è un oggetto chiave apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è stata chiamata anche Erba sussurrina.

Si tratta di una misteriosa pianta in grado di trasmettere suoni a lunga distanza ad altre piante della sua specie, ed è quindi utilizzabile come un rudimentale strumento di comunicazione.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

L'erba sussurrina è un oggetto chiave presente nel gioco. Pianta originaria della terra di Damcyan, è ottenuta da Edward quando è incontrato dai protagonisti nel castello di Troia.
L'erba sussurrina gioca un ruolo importantissimo quando i protagonisti esplorano la caverna magnetica: grazie ad essa, infatti, Edward riesce a trasmettere il suono della sua arpa all'interno della caverna, spezzando l'incantesimo che protegge l'elfo oscuro dagli attacchi e invertendo il magnetismo. La musica suonata dall'arpa è, secondo Edward, un'antica ballata elfica che protegge dagli spiriti oscuri.

Nelle edizioni occidentali del gioco fino alla versione per Game Boy Advance, e per estensione nella traduzione italiana di quest'ultima, l'erba sussurrina è erroneamente chiamata "Arpa gemella", dando l'idea di uno strumento che replica il suono dell'arpa di Edward quando questa viene suonata.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

L'erba sussurrina torna a ricoprire un ruolo fondamentale nella trama del gioco: dopo aver visitato il castello di Baron e aver parlato con Cecil, Edward gli offre un mazzo di fiori di Damcyan come dono di amicizia, e tra questi fiori c'è anche l'erba sussurrina. Rendendosi conto che Cecil non si è accorto della presenza della pianta, Edward ha la conferma che qualcuno sta manovrando il suo amico, e tramite una seconda pianta capisce che intende sottrarre i cristalli alle altre nazioni.

In seguito, Edward usa l'erba sussurrina per ricevere notizie dalla Terra durante l'esplorazione della luna. In questo gioco il funzionamento della pianta ricorda quello di un walkie talkie, considerando che man mano che ci si addentra nelle profondità della luna, essa comincia a non captare più il segnale, per poi riprenderlo quando il satellite comincia ad avvicinarsi al pianeta.

Final Fantasy VModifica

Erba misteriosa che può trasmettere suoni a lunga distanza.
—Descrizione

La sospirenia è un oggetto chiave presente nel gioco. È ottenuta dal re Xezat quando i protagonisti si preparano all'assalto del castello Exdeath.
Gli eroi usano la sospirenia per comunicare con Xezat dalla cima della torre barriera, mentre lui si occupa di far saltare il generatore.

Final Fantasy TacticsModifica

Sebbene non compaia direttamente, la sospirenia è menzionata durante la missione "Fiore di sospirenia".

I labirintici cunicoli fuori da Warjilis ci condussero ad un lago sotterraneo. Cominciammo a sentirci osservati mentre attraversavamo le acque, e quando ci girammo trovammo pronte ad attaccarci due mousse rosse. Dopo aver sconfitto il nemico, una visione meravigliosa ci apparve: un fiore di sospirenia, che sboccia una volta ogni mille anni. Che quei mostri stessero proteggendo la pianta?

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Particolari cavità nel gambo di questa pianta trasmettono anche il suono più flebile a grandi distanze. Piuttosto rara al giorno d'oggi.
—Descrizione

La Sospirenia è un tipo di bottino presente nel gioco. Può essere ottenuto durante la missione "Conta il pensiero", ed è menzionata anche durante la missione "Attraverso il mare" come lo strumento usato da due amici per comunicare dai lati opposti dell'oceano.

La sospirenia è parte degli oggetti necessari per ottenere la Mazza druidica.

Dissidia Final FantasyModifica

Usala e la tua voce raggiungerà anche le persone distanti.
—Descrizione

La Sospirenia è un oggetto speciale ottenibile tramite Eureka. Può essere ottenuto solamente dalla carta amico Fusoya. Curiosamente, nonostante provenga da Final Fantasy IV, è stata usata la traduzione di Final Fantasy V per identificarlo.

La Sospirenia aumenta i seguenti valori:

  • Fortuna +4

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Permette di raggiungere persone lontane, se la mangi ti si abbasserà la voce.
—Descrizione

La Sospirenia ritorna in questo gioco senza alcun cambiamento. Può essere ottenuta solamente nello scenario Confessions of the Creator.

  • Fortuna +4

CuriositàModifica

La sospirenia è probabilmente un riferimento alle canne di fiume, piante che secondo il mito greco sussurravano antichi segreti al soffiare del vento. Celebre la storia secondo cui re Mida, punito da Apollo con delle orecchie d'asino per non averlo nominato vincitore di una gara musicale, avesse intimato al suo barbiere, l'unico a conoscere tale segreto oltre al dio, di non rivelarlo a nessun altro. Incapace di mantenere il segreto, il barbiere scavò una buca vicino a uno stagno e nascose le sue parole al suo interno. Vicino allo stagno nacquero successivamente delle canne, che con il vento sussurravano le parole: "Re Mida ha le orecchie d'asino".