FANDOM

Exoray FFX

Sonnellino è un boss opzionale presente in Final Fantasy X.

Sonnellino era un fungo azzurro bioluminescente, con tre cappelli dotati di bocche e piccoli occhi brillanti. Creato nello zoolab a partire dai dati di varie specie di fungo presenti su Spira, era in grado di attaccare con potenti magie e intossicare i nemici con le sue spore.

BattagliaModifica

Sonnellino è un campione di specie che può essere affrontato catturando almeno cinque esemplari di ogni mostro di tipo fungo presente nel gioco. Dispone dell'abilità passiva Autorigene, con cui può recuperare diverse centinaia o migliaia di PV a turno, e dimezza i danni di tutti e cinque gli elementi, oltre a essere immune a Massa.
Sonnellino può attaccare con le magie nere elementali di terzo livello e Ultima. La vera difficoltà dello scontro è data però dal fatto che Sonnellino contrattaccherà ogni attacco ricevuto con Buonanotte!, una nube di spore che causerà buoni danni e gli status Moviola, Veleno, Berserk, Sonno, Antivis e Antiscutum.

StrategiaModifica

La difficoltà principale dello scontro con Sonnellino, come già detto, è rappresentata dal suo malefico contrattacco: il modo migliore di proteggersi da esso è disporre di protezioni dotate dell'abilità Fiocco, ma in caso non fosse disponibile è consigliato proteggersi almeno dagli status Berserk e Sonno, e usare Dispel per rimuovere almeno lo status Antivis dai personaggi che attaccheranno il funghetto.
Sonnellino dovrebbe essere attaccato solo con le tecniche più potenti del party, preferibilmente le turbotecniche quali AS del blitzball di Tidus e Slot attacchi di Wakka, per subire meno contrattacchi possibile da parte sua. Il suo punto debole sono i suoi 98.000 HP, piuttosto esigui per un campione dello Zoolab; uno Slot attacchi perfetto, se Wakka è ben allenato, potrebbe potrebbe perfino sconfiggerlo in un solo turno.

Una volta sconfitto, Sonnellino lascerà cadere un'arma con le abilità ATT Blind+, ATT Sonno+, ATT Mutismo+, ATT Veleno+, ATT Zombie+, ATT Lentezza+ e ATT Pietra+, oppure delle protezioni che difendono dai medesimi status alterati.

CuriositàModifica

  • Sonnellino è considerato dai fans la migliore fonte di telesfere del gioco, utilissime sfere che permettono di spostarsi nella sferografia senza dover accumulare AP, e affrontarlo una quantità innumerevole di volte è quindi la chiave per sviluppare rapidamente i personaggi.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica