Owzer

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...
L'articolo ha bisogno di più immagini: potresti aiutarci caricando e aggiungendo le immagini necessarie alla pagina.

Gli Shuriken sono un particolare tipo di arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Gli shuriken sono armi usate principalmente nel combattimento a distanza, rappresentate come stelle di metallo sufficientemente aerodinamiche da poter essere lanciate con estrema precisione contro il bersaglio. Il nome di quest'arma significa letteralmente "lama nascosta in mano", e questa descrizione la rende perfettamente adatta all'uso da parte della rapida e sfuggente classe del ninja.

Gli shuriken non sono quasi mai considerati vere e proprie armi in termini di gameplay, in quanto sono spesso classificate come oggetti da battaglia consumabili, utilizzati tramite l'apposito comando Lancio. Ci sono tuttavia alcune rare eccezioni in cui lo shuriken sia effettivamente un'arma equipaggiabile. Così come la loro controparte reale, gli shuriken sono rapidi e letali quando vengono lanciati, e i danni che causano sono spesso devastanti.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Gli shuriken appaiono per la prima volta in questo gioco, con caratteristiche diverse a seconda della versione. Nella versione originale per Famicom, erano armi effettivamente equipaggiabili dalla classe di ninja, ma erano utilizzabili una volta sola ed era necessario equipaggiarli nuovamente dopo ogni attacco; nei remake, sono invece oggetti consumabili utilizzati con il comando Lancia del ninja.

Final Fantasy IVModifica

Gli shuriken appaiono in questo gioco come oggetti da battaglia. Possono essere usati solo tramite il comando Lancio di Edge.

Shuriken:

  • Ferraglia (versioni Advance e Complete Collection)
  • Shuriken
  • Shuriken sibilante

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Gli shuriken ritornano in questo episodio con caratteristiche invariate.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Shuriken sibilante

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Gli shuriken tornano nuovamente in questo seguito, di nuovo con caratteristiche invariate. Possono essere usati tramite il comando Lancio di Edge e tramite il comando Shuriken di Gekkou.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Shuriken sibilante
  • Shuriken manji

Final Fantasy VModifica

Gli shuriken appaiono in questo gioco come oggetti da battaglia. Possono essere usati da chiunque conosca il comando !Tira.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Shuriken di Fuuma

Final Fantasy VIModifica

Gli shuriken appaiono nuovamente in questo gioco come oggetti da battaglia. Possono essere usati solamente tramite il comando Tira di Shadow, apprendibile anche da Gogo.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Shuriken di Fuuma
  • Girandola

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Lista di armi in Final Fantasy VII#Shuriken

Gli shuriken appaiono in questo gioco come categoria di armi. Si tratta delle armi usate da Yuffie, e sono armi a distanza che le permettono di colpire bersagli lontani e dalle retrovie.

Shuriken:

  • Shuriken juji
  • Boomerang
  • Girandola
  • Lama lunare
  • Occhio di falco
  • Croce di cristallo
  • Kazekiri
  • Twin Viper
  • Shuriken manji
  • Palla pazza
  • Shuriken di Fuuma
  • Rising sun
  • Oritsuru
  • Conformità

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Gli shuriken sono le armi utilizzabili da Shuriken (femmina).

Shuriken:

  • Rekka
  • Rekka migliorato

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Lista di armi in Final Fantasy XI/Lancio#Shuriken

Gli shuriken ricompaiono in questo gioco. Sono classificati come munizioni, quindi possono essere usate assieme a un'altra arma, e, a differenza delle altre armi da lancio, possono essere usate solo dalla classe di ninja.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Girandola
  • Juji Shuriken
  • Manji Shuriken
  • Fuma Shuriken
  • Nokizaru Shuriken
  • Koga Shuriken
  • Iga Shuriken
  • Hachiya Shuriken
  • Happo shuriken
  • Roppo Shuriken
  • Sasuke Shuriken
  • Seki Shuriken
  • Suppa Shuriken
  • Togakushi Shuriken

Final Fantasy XVModifica

In questo gioco appare un solo shuriken come rappresentante della sua categoria: la Stella della Sanguinaria è una delle armi ancestrali ottenibili nel gioco, appartenuta a un'antica regina di Lucis famosa per la sua preferenza ad agire nell'ombra, e può essere ottenuta nel mausoleo reale della foresta di Myrl. L'arma è unica nel suo genere, pur avendo alcune somiglianze con i pugnali, e può danneggiare più nemici contemporaneamente e da più parti.

Final Fantasy XV Platinum DemoModifica

In questa demo giocabile appare un solo shuriken, la Stella crociata, rintracciabile in un'area segreta dell'area finale. L'arma si comporta in maniera del tutto identica a come si comporta la Stella della Sanguinaria nel gioco finito.

Final Fantasy TacticsModifica

Gli shuriken appaiono in questo gioco come parte della categoria delle armi da lancio. Possono essere usati solo tramite il comando Lancio della classe di ninja.

Shuriken:

  • Shuriken
  • Shuriken di Fuuma
  • Yagyu

Dissidia Final FantasyModifica

Gli shuriken appaiono in questo picchiaduro crossover come parte della categoria delle armi da lancio.
Gli shuriken sono inoltre effettivamente usati dal Cavalier Cipolla durante la sua ipermossa EX in forma di ninja: il giovane cavaliere li lancerà contro il rivale danneggiando ripetutamente l'Audacia se il giocatore riuscirà a selezionarli dal menù di Lancio entro un certo limite di tempo.

Shuriken:

  • Shuriken di Juji
  • Girandola
  • Shuriken di Fuuma
  • Stella di Lufenia

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Gli shuriken ritornano in questo gioco, sempre come parte della categoria delle armi da lancio.

Shuriken:

  • Shuriken di Juji
  • Girandola
  • Shuriken di Fuuma
  • Stella di Lufenia

EtimologiaModifica

Uno shuriken è un'arma tradizionale giapponese: può avere diverse forme, ma la più conosciuta appare come una lama a forma di stella a quattro punte. Gli shuriken erano usati principalmente per infliggere ferite non letali al fine di distrarre l'avversario, oppure potevano essere avvelenati per sferrare colpi mortali.