FFIV Shiva lunare PSP

Shiva lunare è un boss opzionale presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Shiva lunare era una dei signori delle rovine lunari, dall'aspetto di bellissima dea dalla pelle azzurra avvolta nel gelo. Capace di scatenare terribili tormente, dimorava in una proiezione distorta del castello di Damcyan, dove prendeva in ostaggio le anime delle vittime della sua distruzione e avvolgeva ogni cosa nel freddo più profondo.
Apparve davanti a Edward Chris von Mui dopo che il principe ebbe mostrato la sua compassione dando la pace alle anime perse nel suo regno. Per aver superato la sua prova, Edward ottenne il leggendario anello dell'armonia e la possibilità di invocare Shiva lunare in battaglia una sola volta.

BattagliaModifica

Shiva lunare è il secondo boss che è possibile incontrare nelle rovine lunari, ma può essere affrontata solo se Edward è presente in squadra, in quanto sarà giudice della sua prova. Una volta entrato nella sua stanza, il bardo si ritroverà in una proiezione del castello di Damcyan e dovrà usare l'Arpa da requiem trovata nell'area per esorcizzare i numerosi spettri presenti nei vari piani della struttura. Dopo aver salvato tutte le anime e aver raggiunto un sotterraneo nascosto, lo scontro con il boss potrà cominciare.

Shiva lunare, come la normale Shiva, combatte usando attacchi di elemento ghiaccio, ma è molto più aggressiva persino rispetto agli altri boss delle rovine lunari. Inizia lo scontro cambiando posizione, usando l'attacco Polvere di diamante al turno successivo. Dopo aver usato l'attacco speciale, sferrerà un attacco fisico, un colpo singolo con Buferaga e un secondo attacco fisico, per poi riprendere il pattern da capo.
Dopo aver perso circa metà dei suoi PV, Shiva lunare cambierà strategia, aggiungendo al proprio arsenale l'attacco Fiammata, che a dispetto del nome causerà ingenti danni di ghiaccio a tutta la squadra. Dopo averlo usato, cambierà posizione, sferrerà un attacco fisico e poi userà Polvere di diamante: da questo momento, man mano che il boss perderà PV, Polvere di diamante perderà gradualmente potenza.
Shiva lunare non contrattacca, ma se è colpita da una qualunque magia userà Buferaga su di sé in risposta, ripristinando qualche migliaio di PV.

Una volta sconfitta, Shiva lunare rilascerà il Grimorio SL, che permette di invocarla in battaglia una sola volta per causare 9999 danni a tutti i nemici. Il premio vero e proprio per il completamento della prova sarà però l'Anello dell'armonia, un equipaggiamento esclusivo di Edward che cambia il comando Canto in Giubilo, permettendogli di evocare gli effetti di Protezio e Guscio su tutta la squadra in un singolo turno.

StrategiaModifica

Shiva lunare, data la sua aggressività, è un boss che richiede molta attenzione, ma non è eccessivamente difficile da sconfiggere. La priorità dello scontro è sicuramente rallentarla con Adagio per ridurre la frequenza dei suoi attacchi, dopodiché proteggere il gruppo con Guscio per incassare meglio i danni di Polvere di diamante. Protezioni contro il gelo e anelli della maledizione sono un'utile difesa contro le sue magie, in modo particolare quando inizierà a usare Fiammata, che nella versione PSP del gioco in particolare potrebbe falciare la squadra in un colpo solo.
Benché Shiva lunare possa curarsi ricevendo un attacco magico, i PV ripristinati non sono molti: mettendo quindi sia Rydia che Palom in squadra e bersagliandola con Fuocoga o altre magie potenti, sarà possibile danneggiarla per più di quanto possa curare. I maghi bianchi possono aiutare con Sancta e le armi che possono lanciare magie dopo l'attacco normale forniranno un ulteriore aiuto. In ogni caso, abilità come Salto, Doppio salto, Accumulo o Uccisione faranno un ottimo lavoro per danneggiare seriamente il boss.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 100000
Forza 173
Difesa 2
Forza magica 36
Difesa magica 55
Gil 65000
Esperienza 65000
Tesori Grimorio IL
Razza
Vulnerabilità
Fuoco
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Gelo
Magia bianca
Magia nera
Buferaga
Abilità
Polvere di diamante, Fiammata
#257#258PSP #259
#251#252GBA #253

FFIV Shiva lunare PSP

FFIV Shiva lunare GBA