FFV Shiva IOS
Io sono Shiva, la dea del ghiaccio. Se volete dominarmi, dovete prima dimostrarmi il vostro valore!
—Shiva

Shiva è un boss opzionale presente in Final Fantasy V.

Shiva era uno spirito d'invocazione dall'aspetto di una bellissima dea dalla pelle purpurea, avvolta solo in un velo. Viveva nella torre dell'acqua del castello Walz, circondata da servitori creati dal ghiaccio che controllava.
Apparve davanti ai guerrieri della luce durante la loro esplorazione della torre, ma fu sconfitta dalla loro forza e concesse loro il proprio potere come invocazione.

I mutaforme della grotta di Ghido erano in grado di assumere le fattezze di Shiva.

BattagliaModifica

Shiva è un boss che può essere affrontato dal primo momento in cui si accede al castello di Walz, ma risulta essere estremamente difficile per questo punto del gioco. Possiede buone statistiche e il suo unico attacco, Buferara, causa danni pesanti sia su bersagli singoli, sia su tutto il gruppo, ma curiosamente, quando si verifica il secondo caso, solo i personaggi su una determinata fila saranno colpiti. La vera difficoltà dello scontro è però data dal fatto che Shiva non sia sola: è infatti accompagnata da tre capitani gelidi, che con i loro attacchi fisici possono mietere facilmente un gruppo poco allenato. Per questa ragione è consigliabile non affrontarla prima di aver ottenuto incantesimi e protezioni adatte a sostenere i suoi colpi.

Una volta sconfitta, Shiva diverrà disponibile per gli invocatori come invocazione di elemento Gelo. Questa invocazione può però essere persa per sempre se non è ottenuta prima del passaggio al mondo di Galuf: quando i due mondi saranno riuniti, Walz sarà infatti irraggiungibile, e una volta ottenuta l'aeronave la città e il castello spariranno dalla mappa per effetto del nulla.

Quando un mutaforme si trasforma in Shiva, sarà più forte del normale e perderà tutte le sue affinità elementali, ma userà comunque solo Buferara.

StrategiaModifica

Il miglior momento per affrontare Shiva è dopo gli eventi di Karnak e della biblioteca degli Antichi, quando il giocatore avrà ottenuto l'accesso alla magia Fuoca e all'invocazione di Ifrit, che si riveleranno letali contro la dea e i suoi soldati.
Se tuttavia il giocatore vuole affrontare Shiva appena possibile, è consigliabile formare una squadra composta prevalentemente di attaccanti magici che combattano dalle retrovie, con un cavaliere che li protegga dai capitani gelidi con Guardia. I capitani gelidi devono essere sconfitti per primi, perché i loro attacchi fisici sono molto pericolosi. Due personaggi con il lavoro di cavaliere possono essere resi ancora più efficienti se hanno appreso il comando Bianca almeno a livello 1: in questo modo, potranno contemporaneamente attaccare fisicamente, proteggere la squadra e guarirla.
Il metodo più rapido per sconfiggere Shiva e i suoi soldati a livelli bassi è usare un oggetto in particolare: la Ferula focum. Quest'arma per maghi neri, ottenibile sconfiggendo i ricarmaghi nella torre di Walz, ha un effetto ben più interessante se usata come oggetto dall'inventario: scatenerà infatti un attacco di fuoco estremamente potente che sconfiggerà all'istante i capitani gelidi e ridurrà i PV di Shiva a livello critico, portando a una vittoria facile.
Poiché Shiva è un boss di livello 11, un altro modo per sconfiggerla facilmente è avere in squadra almeno un mago blu dello stesso livello: usare Pugno goblin su di lei causerà danni pesanti, poiché Pugno goblin moltiplica il proprio potere se l'utilizzatore e il bersaglio hanno lo stesso livello.

StatisticheModifica

#249Modifica

Bestiario
LIV 11
PV 1500
PM 1000
Attacco 40
Difesa 0
Schivata 0
Magia 0
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Granpozione
FFV Oggetto IOS Coda di fenice
Possiede FFV Ferula IOS Ferula gelum
Fuoco
Assorbe
Gelo
Tipo
Umano
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Stop
Abilità
Buferara
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
#248#249 #250

FFV Shiva IOS

Shiva FFV boss

MutaformeModifica

Bestiario
LIV 51
PV 7000
PM 10000
Attacco 0
Difesa 0
Schivata 0
Magia 50
Difesa magica 0
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Pozione
Possiede FFV Oggetto IOS Testo d'acqua
Buferara
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla
Attacco
Non disponibile

FFV Shiva IOS

Shiva FFV boss