FANDOM

Io sono Shiva, la dea del ghiaccio. Se volete dominarmi, dovete prima dimostrarmi il vostro valore!
—Shiva

Shiva è un'invocazione presente in Final Fantasy V.

Questa bellissima dea dei ghiacci dalla pelle violacea è lo spirito d'invocazione di elemento Gelo, che appare sul campo di battaglia per avvolgere in una tempesta di ghiaccio i nemici del suo invocatore.

StoriaModifica

Shiva era uno spirito d'invocazione che dimorava da lungo tempo nella torre dell'acqua, la torre posteriore del castello Walz: risiedeva in una sala decorata in modo simile a un fiocco di neve, e controllava soldati di ghiaccio per proteggersi dagli intrusi. La presenza della dea dei ghiacci era ben nota agli studiosi del castello, che non osavano entrare nella torre a causa sua. Come molte invocazioni, Shiva avrebbe concesso il proprio potere solo a chi fosse stato in grado di sconfiggerla.

Durante il loro viaggio, Bartz, Lenna, Galuf e Faris esplorarono la torre alla ricerca di Shiva, e riuscirono infine a trovarla. La dea, ansiosa di metterli alla prova, li affrontò accompagnata dalle sue guardie, e fu infine sconfitta dai guerrieri della luce dopo una dura battaglia. Compiaciuta, Shiva mantenne fede al suo giuramento e concesse il suo potere ai vincitori.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Shiva è un'invocazione opzionale, e la prima che il giocatore può incontrare e affrontare durante la trama del gioco. Può essere affrontata e ottenuta nella torre posteriore del castello Walz, e come tutte le invocazioni ottenute a Walz può essere persa per sempre se non è ottenuta prima di accedere al mondo di Galuf: una volta riottenuta l'aeronave nel mondo riunito, infatti, il castello Walz sparirà dalla mappa e non sarà più accessibile per tutto il gioco.

InvocazioneModifica

Shiva è un'invocazione di livello 2 che richiede 10 PM per essere richiamata. Il suo attacco Diamanpolvere ha potenza base 38, e causa danni di elemento Gelo a tutti i nemici.
Quando è invocata, una tempesta di ghiaccio percorre il campo di battaglia da sinistra a destra, avvolgendo i nemici per poi fondersi nella forma di Shiva davanti a loro.

BossModifica

Articolo principale: Shiva (Final Fantasy V boss)

Shiva è affrontata nella torre dell'acqua, nella parte posteriore del castello Walz. Durante lo scontro è accompagnata da tre capitani gelidi, ma già da sola si rivela un nemico molto potente e quasi impossibile da sconfiggere per il punto del gioco in cui è possibile incontrarla: diventerà più malleabile se affrontata dopo gli eventi del castello Karnak e della nave a calore, quando più potenti magie ed equipaggiamenti di elemento Fuoco sono resi disponibili.

Shiva è anche una delle forme che possono essere assunte dal nemico mutaforme, ma in questo caso avrà accesso solo a un attacco e manterrà le affinità elementali della forma base.

GalleriaModifica

Shiva FFV
 
FFV Diamanpolvere GBA
 
FFV Diamanpolvere IOS