FFIV Shiva PSP.png
Ma di cosa stai parlando? Piuttosto, per chiedere la mia fiducia, devi prima dimostrartene degna!
—Shiva

Shiva è un boss presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Shiva era l'Eidolon del ghiaccio, dall'aspetto di donna dalla pelle azzurra avvolta nel gelo. Capace di scatenare terribili tormente sui propri nemici, era altezzosa e arrogante nei confronti degli umani.
Shiva fu separata dalla sua invocatrice Rydia come parte della prova della ragazza nelle rovine lunari, e i suoi ricordi di lei furono rimossi. Dopo averla ritrovata, Rydia sconfisse nuovamente Shiva, dimostrando così di meritare la sua fiducia.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Shiva è affrontata come parte della prova di Rydia nelle rovine lunari, e si trova nella sezione sud est del labirinto avvolto nella nebbia. L'Eidolon segue un pattern d'attacco sempre uguale: al primo turno userà un attacco fisico di media potenza, mentre al successivo ricorrerà alla magia singola Buferara. Al terzo turno, Shiva cambierà posizione: sarà segno che, di lì a poco, userà l'attacco Polvere di diamante, che infliggerà ingenti danni di ghiaccio a tutta la squadra.

Sconfiggendo Shiva, Rydia otterrà di nuovo la possibilità di invocarla.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Shiva, come gli altri tre Eidolon da affrontare per completare la prova, non è un boss difficile. Tutti i suoi attacchi sono perfettamente gestibili con i giusti equipaggiamenti e le magie Protezio e Guscio. L'unico attacco cui porre davvero attenzione è Povere di diamante, a cui bisognerà rispondere lanciando tempestivamente Energija. Sul piano offensivo, la prima abilità su cui fare affidamento sarà Fuocoga, che le causerà facilmente danni molto elevati, anche massimi se Rydia è di livello abbastanza alto.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bestiario

PV 64000
Forza 172
Difesa 5
Forza magica 50
Difesa magica 52
Gil 45000
Esperienza 50000
Tesori
Razza

Vulnerabilità
Fuoco
Resistenza
Veleno Tenebra Novox

Buferara
Abilità
Polvere di diamante

#242 #243PSP #244
#236 #237GBA #238

FFIV Shiva PSP.png

FFIV Shiva GBA.png

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV -Interlude-[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]