FFIV Shiva PSP.png
Ma di cosa stai parlando? Piuttosto, per chiedere la mia fiducia, devi prima dimostrartene degna!
—Shiva

Shiva è un boss presente in Final Fantasy IV, esclusivo delle edizioni per GBA e PSP.

Shiva era l'Eidolon del ghiaccio, dall'aspetto di donna dalla pelle azzurra avvolta nel gelo. Capace di scatenare terribili tormente sui propri nemici, era altezzosa e arrogante nei confronti degli umani.
Shiva fu separata dalla sua invocatrice Rydia come parte della prova della ragazza nelle rovine lunari, e i suoi ricordi di lei furono rimossi. Dopo averla ritrovata, Rydia sconfisse nuovamente Shiva, dimostrando così di meritare la sua fiducia.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Shiva è affrontata come parte della prova di Rydia nelle rovine lunari, e si trova nella sezione sud est del labirinto avvolto nella nebbia. L'Eidolon segue un pattern d'attacco sempre uguale: al primo turno userà un attacco fisico di media potenza, mentre al successivo ricorrerà alla magia singola Buferara. Al terzo turno, Shiva cambierà posizione: sarà segno che, di lì a poco, userà l'attacco Polvere di diamante, che infliggerà ingenti danni di ghiaccio a tutta la squadra.

Sconfiggendo Shiva, Rydia otterrà di nuovo la possibilità di invocarla.

Strategia[modifica | modifica sorgente]

Shiva, come gli altri tre Eidolon da affrontare per completare la prova, non è un boss difficile. Tutti i suoi attacchi sono perfettamente gestibili con i giusti equipaggiamenti e le magie Protezio e Guscio. L'unico attacco cui porre davvero attenzione è Povere di diamante, a cui bisognerà rispondere lanciando tempestivamente Energija. Sul piano offensivo, la prima abilità su cui fare affidamento sarà Fuocoga, che le causerà facilmente danni molto elevati, anche massimi se Rydia è di livello abbastanza alto.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bestiario

PV 64000
Forza 172
Difesa 5
Forza magica 50
Difesa magica 52
Gil 45000
Esperienza 50000
Tesori
Razza

Vulnerabilità
Fuoco
Resistenza
Veleno Tenebra Novox
Porcello Mini Rospo
Pietra Morte Berserk
Caos Morfeo Paralisi
Maledizione Pietrosi
Assorbimento

Magia bianca
Magia nera
Buferara
Abilità
Polvere di diamante

#242 #243PSP #244
#236 #237GBA #238

FFIV Shiva PSP.png

FFIV Shiva GBA.png

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV -Interlude-[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy IV: The After Years[modifica | modifica sorgente]