Shinryu FFX

Shinryu è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Shinryu era un maestoso drago marino dal corpo serpentino, con squame gialle e una criniera violacea. Creato nello zoolab a partire dai dati di tutti i mostri acquatici del monte Gagazet, aveva la capacità di evocare piogge di dardi magici sui nemici, per poi pietrificarli con il suo sguardo laser.

BattagliaModifica

Shinryu è un prototipo zoolab che può essere affrontato catturando almeno due esemplari di ogni mostro acquatico catturabile, ovvero splasher, aquelous ed echeneis. Le sue statistiche sono relativamente basse, ma la sua vera forza sta nel modo in cui può incapacitare qualsiasi avversario nel giro di pochi turni. La ricompensa per la creazione di questo boss sarà di 30 unità di Megaelisir.

La principale caratteristica di Shinryu è che la battaglia con lui avviene sott'acqua, e perciò potrà essere combattuta esclusivamente da Tidus, Wakka e Rikku. Il boss contrattacca ogni assalto subito con un attacco fisico di buona potenza, e può fare uso dell'attacco totale Shining per bersagliare il gruppo con proiettili magici. Il suo attacco più pericoloso è però Sguardo laser, che infligge senza alcuno scampo lo status Pietra a un bersaglio, frantumandolo e rimuovendolo dalla battaglia. L'attacco sarà usato finché almeno due personaggi sono presenti in gioco, trasformando quindi lo scontro in un duello.

StrategiaModifica

Per poter sopravvivere allo scontro con questo boss decisamente sleale è necessario avere massimizzato o quasi le statistiche di POT fisica, DIF fisica e magica, Rapidità, Destrezza e Mira, in modo da ridurre drasticamente i danni dei suoi contrattacchi e avere un buon numero di turni a disposizione prima che lui possa avere il proprio. Autohaste e Autoprotect sono abilità molto utili per questo scontro, mentre HP apeiron è consigliata ma non necessaria.
Per aumentare drasticamente le possibilità di sconfiggere Shinryu prima che possa attaccare, tutto il gruppo dovrebbe bombardarlo con Tokkata, sfruttando il potere delle armi dei sette astri per ignorare le sue difese. Se le barre Turbo di Tidus e Wakka sono piene, Slot e As del blitzball dovrebbero essere usate alla prima occasione buona.
Nel malaugurato caso in cui Shinryu riesca a pietrificare due membri della squadra, quello rimasto dovrebbe proteggersi con Risveglio e proseguire l'assalto a suon di Tokkata finché il boss non cade.

StatisticheModifica

Bestiario HP 2000000 Guil 0 Danno Ultracidio 99999
#231 MP 72 AP 50000 AP Ultracidio 50000
POT Fisica 92 DIF Fisica 60 POT Magica 86 DIF Magica 98 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 70 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 200 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Oggetti Com Ali x l'Ignoto Tangente
Rar Triostella Rar Materioscura
Equip. Spazio 2 - 4 Abilità armi AP x 2
Freq. 255/256 Abilità 1 Abilità protezioni Autopanacea
Spot Abilità Spot inapplicabile. Nemitec
Attacchi Attacca, Sguardo laser, Shining

CuriositàModifica

  • Shinryu è uno dei pochi boss del gioco che sono considerati impossibili da sconfiggere per chi pratica la sfida No Sphere Grid, a causa del fattore fortuna pesantemente determinante per la battaglia.
  • L'attacco Sguardo laser di Shinryu elude qualsiasi protezione dalla pietrificazione: se si manomette il gioco per controllare i nemici e si spinge il boss a usarlo su se stesso, esso sarà immediatamente sconfitto.