FANDOM

Shinryu(FFIX)

Shinryu è un boss affrontato in Final Fantasy IX.

Shinryu era un maestoso drago proveniente da un'altra dimensione, coperto di squame dure come l'acciaio e con meravigliose ali piumate. Dotato di poteri sconfinati, sorvegliava l'entrata del luogo dei ricordi.
Apparve davanti a Gidan e ai suoi amici quando essi attraversarono il portale apparso sopra l'albero di Iifa. Il gruppo di eroi affrontò il drago in uno scenario psichedelico, e riuscì a distruggerlo dopo una dura battaglia, aprendo così l'accesso al luogo dei ricordi.

Strategia di battagliaModifica

Questo illustre ospite è il primo di una lunga serie di avversari che separeranno il giocatore dal boss finale. Shinryu è un nemico volante, e usa numerosi attacchi di elemento Vento. L'attacco più temibile, però, è Marea piumata, attacco di elemento Acqua che infliggerà danni pesanti senza le giuste protezioni.

Shinryu è un avversario tenace, con un alto quantitativo di HP, potenti attacchi fisici e magici e la possibilità di contrattaccare gli attacchi fisici dalla sua parte, ma la battaglia, con equipaggiate armi e protezioni adatte, potrebbe rivelarsi più lunga che difficile. In comune con il suo collega Silver dragon, affrontato nel disco 3, questo boss attacca prevalentementi con colpi di base elementale Vento, come Onda celeste e Colpo d'ala, oltre a Onda cosmica e il già citato Marea piumata. Altro attacco interessante è Telecinesi, che infliggerà danni a un solo personaggio.

Il party, se non si vuole correre rischi, dovrebbe comprendere attaccanti fisici con alta difesa, per incassare i contrattacchi, o maghi con un'alta potenza magica, e l'uso di magie di Gelo come Blizzaga o Shiva, oppure sfruttando l'attacco Erosione millenaria di Fenril; sia per l'alta potenza magica, sia per le abilità curative migliori, Eiko è ancora una volta preferibile a Daga. Utilizzando Gidan per rubare gli oggetti che possiede, e continuando ad attaccare, il boss finalmente cadrà. Per impedire che i suoi assalti mettano a repentaglio la vita del party, si può rallentare il dragone con Slow.

StatisticheModifica

Livello 67 HP 54941 MP 9999 Località Albero di Iifa
Velocità Forza Magia Spirito Debolezze Immune Dimezza Assorbe
50 24 24 43 Gelo, Vento Terra - -
Attacco Difesa Destrezza Difesa M Destrezza M Debolezze status
86 10 7 10 9 Blind, Silenzio, Sonno, Lentezza
Oggetti Wing Edge, Etere, Elisir Ruba Panacea, Dragon Wrist, Gran corazza Carta -
EXP 0 AP 13 Guil 9506
Tipo Aero/Drago Attacchi Telecinesi, Onda cosmica, Contrattacco, Onda celeste, Marea piumata, Tornado
Divora -

Tetra MasterModifica

Shinryu
FFIX Carta Shinryu

#054

CuriositàModifica

  • Questa incarnazione di Shinryu è l'unica finora apparsa nella saga a fungere da boss obbligatorio anzichè da superboss.
  • Data la somiglianza del luogo dei ricordi con la crepa interdimensionale di Final Fantasy V, Shinryu appare nel gioco proprio come riferimento al suo gioco d'esordio.