FFI Shinryu PSP
Io sono colui che segue Omega...
—Shinryu

Shinryu è un boss opzionale presente nel primo Final Fantasy, dall'edizione Dawn of Souls in poi.

Shinryu era un drago divino dalle squame dorate e argentate, con grandi ali e una criniera rossa. Custodiva uno dei due altari nelle profondità della grotta primordiale, e scatenava potenti attacchi elementali su chiunque osasse affrontarlo.
Apparve ai guerrieri della luce e cercò di impedire loro di uscire dalla grotta, ma fu sconfitto dopo un epico scontro.

BattagliaModifica

Shinryu è uno di quattro boss inseriti in omaggio a Final Fantasy V, e può essere affrontato accedendo all'ingresso est dell'ultimo piano della grotta primordiale. Si tratta di uno dei nemici più potenti di tutte le versioni del gioco, ed è famoso per la sua capacità a spazzare via interi gruppi. Tutte le sue abilità sono tutte di gruppo, e comprendono Tormenta, Saetta e Maremoto, tutte perfettamente in grado di infliggere pesanti danni, ma la più pericolosa è la magia Fusione, che può infliggere anche più di 500 PV di danno a tutto il gruppo. La sconfitta di Shinryu frutterà al giocatore una potente spada: la Lagunarock.

La stanza di Shinryu è l'unica del dungeon a presentare un forziere, accessibile dopo la sconfitta del boss. In questo caso, il suo contenuto è un utile Scudo eroico.

StrategiaModifica

Lo scontro con Shinryu può rivelarsi estremamente arduo per la sua tendenza a usare le sue pericolose abilità, in particolar modo Maremoto e Fusione, contro cui non esistono vere contromisure. Sarebbe quindi consigliabile che il guaritore o i guaritori del gruppo si preoccupino meno di usare magie protettive e pensino piuttosto a usare Curaga ogni turno. La difesa fisica di Shinryu è relativamente bassa, quindi gli attaccanti fisici dovrebbero colpirlo costantemente, magari dopo essersi potenziati usando i Guanti giganti, anche se i primi addetti al potenziamento del gruppo sarebbero gli attaccanti magici, che dovrebbero essere muniti di Andante e Tempra. In caso di difficoltà, usare Elisir e Megaelisir potrà salvare la situazione. Per sopravvivere a questo scontro è inoltre consigliato un livello medio di almeno 60, ancora meglio 70.

StatisticheModifica

Bestiario
PV 35000
Attacco 220
Precisione 200
Difesa 60
Agilità 87
Intelligenza 70
Schivata 20
Difesa magica 220
Guil 0
ESP 0
Tesori FFI Spada PSP Lagunarock
Subisce
Niente
Resiste
Terremoto Tempo Pietra
Veleno Morte
Magie
Fusione
Abilità
Tormenta, Saetta, Maremoto
#139#140 #141

FFI Shinryu PSP

FFI Shinryu GBA

CuriositàModifica

  • La frase detta da Shinryu prima della battaglia è un gioco di parole sul fatto che compaia dopo Omega nel gioco originale e sul fatto che sia "dopo l'Omega", ovvero superiore alla fine dei tempi (enfatizzato anche dalla sua connessione alla spada Ragnarok).