Sephiroth è un membro di spicco dei guerrieri scelti SOLDIER e maneggia una katana lunga dall’enorme area d’attacco. È inoltre in grado di scattare appena dopo aver sferrato un attacco, un’utile capacità grazie alla quale evita di rimanere bloccato e potenzia la sua mobilità dopo un assalto.

Sephiroth, antagonista principale di Final Fantasy VII, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era il più grande eroe del mondo, impazzito al punto da dare alle fiamme un intero villaggio dopo aver scoperto la verità dietro gli esperimenti che lo avevano creato. A lungo creduto morto, ritornò anni dopo e tentò di diventare un dio assorbendo il flusso vitale del pianeta.

In Dissidia Final Fantasy NT, è uno dei campioni convocati dal dio Spiritus per combattere contro gli eroi invocati da Materia. Richiamato in un nuovo ciclo di guerre, Sephiroth non si fa problemi a combattere di nuovo, ma è anche uno dei pochi guerrieri ad aver capito chi sia la vera mente dietro questo conflitto, e intende capirne le motivazioni assieme agli altri suoi alleati.

Profilo[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

L'aspetto di Sephiroth è direttamente basato sul suo design originale ideato da Tetsuya Nomura: è un uomo alto e incredibilmente snello dai lunghissimi capelli argentei, con due ciuffi frontali che incorniciano un volto angelico dai gelidi occhi verde acqua.

Il titolo attribuito a Sephiroth in battaglia è Campione ignoto, mentre il suo clone è di colore celeste e si chiama Campione illusorio.

Costume base
  • SOLDIER leggendario I - Versione 1: direttamente basato sul design concettuale di Sephiroth ad opera di Yoshitaka Amano, consiste in pantaloni e stivali lunghi neri, una cintura con il simbolo di SOLDIER moderno e due bretelle incrociate, il tutto sotto un lungo cappotto di pelle nera abbottonato solo al centro, con spallacci militari di metallo e un lembo di stoffa sotto la parte destra, simile a un'ala bianca con il bordo viola.
  • SOLDIER leggendario II - Versione 2: colorazione ispirata a Messam Elmdore, personaggio di Final Fantasy Tactics a sua volta ispirato a Sephiroth. Il cappotto rimane nero, ma l'ala sul fianco destro e il tessuto sotto lo spallaccio destro diventano bordeaux, mentre i capelli si tingono di bianco avorio.
  • SOLDIER leggendario III - Versione 3: colorazione ispirata a Genesis Rhapsodos, amico di Sephiroth e cattivo principale di Crisis Core -Final Fantasy VII-. Il cappotto diventa rosso scuro con l'ala sul fianco destro blu oltremare, mentre il tessuto sotto lo spallaccio destro, gli spallacci stessi e i bracciali ai polsi diventano neri.
Costume alternativo 1
  • Angelo dall'unica ala I - Versione 1: direttamente basato sull'aspetto di Sephiroth in Kingdom Hearts, lo mostra con i capelli leggermente più corti, un cappotto dal colletto largo svolazzante sulla parte inferiore, con i bordi centrali rosso sangue, una cintura con il simbolo di SOLDIER classico, bretelle incrociate marroni, creste rosse e nere sugli avambracci e una grande ala nera e blu sulla spalla destra.
  • Angelo dall'unica ala II - Versione 2: colorazione originale. Il cappotto ha i bordi centrali argentati, mentre la parte inferiore, le pinne sugli avambracci e le piume dell'ala diventano rosso magenta, e le bretelle incrociate sul petto si tingono di un marrone più scuro.
  • Angelo dall'unica ala III - Versione 3: colorazione originale. I bordi centrali del cappotto, le pinne sugli avambracci e le piume dell'ala si tingono di giallo oro.
Costume alternativo 2
  • Safer Sephiroth I - Versione 1: ispirato alla sua forma di Safer∙Sephiroth, apparsa come boss finale nel gioco originale e rielaborata da Roberto Ferrari, lo mostra a torso e gambe nude, con i capelli ondulati all'indietro verso l'alto e gli occhi completamente bianchi, il braccio destro e parte del busto coperti di spuntoni dorati, una cintola a forma di nuvola bianca da cui partono sei ali gialle e viola che formano un gonnellino, un'elaborata aureola composta di tre anelli intrecciati e una gemma bianca, e una grande ala verde, viola e azzurra sulla spalla destra. Disponibile solo come DLC insieme alle varianti.
  • Safer Sephiroth II - Versione 2: colorazione originale. Gli spuntoni cristallini sulla spalla sono argentati, le ali sui fianchi sono verdi con la base dorata e i bordi rossi, mentre l'ala sulla schiena è verde con la parte inferiore rossa e quella superiore rossa.
  • Safer Sephiroth III - Versione 3: colorazione originale. Gli spuntoni cristallini sulla spalla sono grigi, così come l'ala sulla schiena, che ha la parte inferiore viola e quella superiore lilla, mentre le ali sui fianchi sono di varie tonalità di viola con parti verdi.

Equipaggiamento[modifica | modifica sorgente]

Sephiroth usa come arma una katana dalla lama lunghissima, che maneggia con estrema facilità e gli garantisce una portata d'attacco decisamente elevata.

  • Masamune - Arma di base, usata da Sephiroth in ogni sua apparizione: è una odachi dalla lama estremamente sottile. È stata leggermente accorciata rispetto alle altre apparizioni fuori dalla Compilation di Final Fantasy VII.
  • Lama mako - Prima arma alternativa, una creazione originale: la lama è più spessa e ha la parte non affilata in rilievo, mentre l'elsa ha un design meccanico con una batteria mako luminosa e il logo della Shinra Co.
  • Lama dei Cetra - Seconda arma alternativa, un'altra creazione originale: la lama è nera con il bordo viola e filature bianche sulla parte centrale, mentre l'elsa è decorata con una guardia nera da sciabola, la cui forma ricorda un'ala.
  • Lama del secondo avvento - Terza arma alternativa, un'altra creazione originale: la lama è verde chiaro, irregolare e affilata su entrambi i lati, mentre l'elsa è rossa e presenta un occhio di serpente al centro. Disponibile solo come DLC.
  • Frammento vitale - Quarta arma alternativa, un'ulteriore creazione originale: la lama è bianca e piuttosto larga, con una serie di spuntoni alla base, mentre l'elsa è composta da una serie di spuntoni irregolari simili ad ali e filature dorate intorno a una ruota simile a un'aureola dorata. Disponibile solo come DLC.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Tipo: Assaltatore
Scattando con PS4 R1.png con il giusto tempismo dopo un attacco audacia, esegue una ripresa in scatto precisa per ripartire istantaneamente all'assalto.
Tecnica EX esclusiva "Jenova": genera un campo alterante intorno a sé che riduce temporaneamente la velocità di movimento degli avversari.

Sephiroth è un combattente specializzato in attacchi rapidi e brutali, che sfrutta le dimensioni della sua spada per colpire più nemici contemporaneamente. La sua meccanica unica è una delle più difficili da padroneggiare del gioco: dopo l'esecuzione di alcuni attacchi audacia, premendo il tasto R1 con il giusto tempismo dopo l'esecuzione di alcuni attacchi audacia, l'animazione di ripresa sarà annullata dallo scatto e sarà subito possibile avvicinarsi all'avversario e colpirlo di nuovo. La ripresa in scatto precisa può anche essere usata per cogliere un avversario con la guardia abbassata, per schivare un attacco imminente, o anche per alternare combo tra più avversari nelle giuste condizioni.

Pur non essendo al livello di altri personaggi Avanguardie, Sephiroth è in grado di infliggere molti danni, aiutato anche dalla sua specializzazione nelle combo, e la lunghezza della sua arma gli permette di colpire gli avversari basati sull'attacco ravvicinato da una distanza di sicurezza. La capacità di accorciare le mosse attraverso lo scatto si rivela inoltre molto utile per avvicinarsi e sorprendere velocemente gli avversari. Allo stesso tempo, tuttavia, questa meccanica può risultare difficile da padroneggiare per un giocatore novizio, e risulta quasi impossibile da utilizzare negli scontri online a causa del lag. Inoltre, gli attacchi di Sephiroth sono relativamente lenti nell'esecuzione e le possibilità di combo sono minate da una velocità di movimento piuttosto bassa. Come nei giochi precedenti, Sephiroth non possiede molti attacchi a distanza.

Mosse[modifica | modifica sorgente]

Attacchi audacia[modifica | modifica sorgente]

A terra
Mossa Comandi Distanza
Falciata sismica PS4 C.png > PS4 C.png > PS4 C.png > PS4 C.png Breve
Avanza fulmineamente per sferrare un attacco combinato di fendenti.
[Permette ripresa in scatto precisa | Combo forzata]
Raffica PS4 Lsu.png + PS4 C.png > PS4 C.png Media
Attacca con una carica fulminea seguita da un fendente che spazza via il bersaglio.
Bagliore d'ombra PS4 Lgiù.png + PS4 C.png Lunga
Evoca un incantesimo che attira gli avversari circostanti prima di esplodere.
In aria
Mossa Comandi Distanza
Spazzata sismica PS4 C.png > PS4 C.png Breve
Cautela PS4 Lgiù.png + PS4 C.png Lunga
Scatena una raffica di onde di energia che si propagano in linea retta.
[Lancio in movimento]
In scatto
Mossa Comandi Distanza
Luce celestiale PS4 C.png o PS4 Lsu.png + PS4 C.png Media
Carica il bersaglio con tutto il proprio peso, poi lo spazza via lanciandolo in aria.
[Permette ripresa in scatto precisa]
Porta dell'inferno PS4 Lgiù.png + PS4 C.png Breve
Brandisce la katana verso il suolo e si abbatte rapidamente in picchiata. Mantenendo premuto il tasto, continua a scendere fino a toccare il suolo.
[Permette ripresa in scatto precisa]

Attacchi PV[modifica | modifica sorgente]

Mossa Comandi Distanza
Scintilla PS4 Q.png Breve
Genera una barriera che blocca qualsiasi attacco audacia, poi sferra un affondo di katana e conclude con una spazzata.
Angelo crudele PS4 Q.png Breve
Carica la spada di energia nefasta per spazzare via il bersaglio. Se va a segno, infligge l'alterazione Sentenza.
Materia nera PS4 Q.png Lunga
Fa abbattere una gigantesca meteora sul bersaglio.
Ottacolpo PS4 Q.png Media
Imperversa con incredibile agilità sul bersaglio, bersagliandolo di fendenti.

Tecnica EX[modifica | modifica sorgente]

Mossa Comandi Effetto
Jenova PS4 T.png Avversari vicini
Genera temporaneamente un campo alterante intorno a sé che rallenta i movimenti degli avversari al suo interno.
[Permette ripresa in scatto precisa]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Allusioni[modifica | modifica sorgente]

  • In una delle sue pose di ingresso, Sephiroth discende dal cielo reggendo con due mani la Masamune puntata verso il basso, con inquadrature che rimandano alla famosa scena della morte di Aerith nel gioco originale.
  • Quando affronta Ifrit, Sephiroth si introduce dicendo "Un fendente basterà", in riferimento a quando sconfisse Ifrit con un solo fendente in Crisis Core.
  • Il nome della tecnica EX esclusiva di Sephiroth, Jenova, è il nome dell'alieno che rappresenta la principale motivazione dietro le azioni di Sephiroth in Final Fantasy VII. L'effetto dell'abilità potrebbe essere un riferimento al fatto che Sephiroth fosse in grado di controllare chiunque avesse in corpo delle cellule di Jenova, inclusa Jenova stessa.
  • Il costume alternativo di Sephiroth, "Angelo dall'unica ala", porta il nome del suo celebre tema di battaglia durante lo scontro finale di Final Fantasy VII. L'ala sulla spalla destra, originariamente, sostituiva l'intero braccio destro di Sephiroth nella sua forma di Safer∙Sephiroth.
  • La terza arma di Sephiroth, la Lama dei Cetra, porta il nome dell'antico popolo Cetra, di cui il SOLDIER leggendario si credeva discendente.
  • La quarta arma di Sephiroth, la Lama del secondo avvento, ha nel suo nome un riferimento al testo di "One Winged Angel", nella versione di Advent Children. Il suo aspetto ondulato e l'occhio di serpente potrebbero invece essere riferiti al Midgar Zolom, il serpente gigante ucciso da Sephiroth nel gioco originale.
  • Il trailer di presentazione di Sephiroth inizia con uno scambio di inquadrature tra lui e Cloud, ricreando la celebre battaglia finale di Final Fantasy VII.
  • Le scene in cui Sephiroth combatte con Lightning durante la battaglia finale ricalcano lo scontro tra lui e Cloud nel climax di Advent Children.