FANDOM

Sentenza (FFV)

Rovina in Final Fantasy V.

Sentenza è un incantesimo ricorrente in molti titoli della serie di Final Fantasy. A seconda del gioco, è anche chiamato Condanna o Rovina.

Questa abilità non ha una classificazione fissa, e non è nemmeno sempre accessibile ai giocatori, ma in questi casi è catalogata frequentemente come magia blu. Sentenza infligge al bersaglio lo status Sentenza, che porterà inevitabilmente alla sua morte al termine di un conto alla rovescia. L'attacco prevede spesso l'apparizione del Cupo mietitore.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Condanna, chiamata Condanna a morte nell'edizione per Game Boy Advance, è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dagli alyman e dal boss Pestocchio.

Condanna imposta un conto alla rovescia di dieci secondi su uno o più alleati. Nelle versioni 2D del gioco, l'abilità è suscettibile a Reflex e resetta il contatore se colpisce un personaggio già affetto dallo status. L'animazione d'attacco evoca un cupo mietitore sul nemico colpito, nelle versioni fino a quella per GBA, o un grande mietitore al lato dello schermo, nella versione PSP.
Nelle versioni 3D, l'abilità non può essere riflessa e non resetta il contatore se usata due volte sullo stesso personaggio. L'animazione d'attacco mostra un enorme teschio viola sul bersaglio.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Condanna ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche che aveva nelle versioni 2D del titolo precedente. Può essere usata da numerosi nemici, incluso il miniboss alyman e i boss Cavaliere delle tenebre, Ahriman e Ghost Train.

Final Fantasy VModifica

Lancia una maledizione che causa la morte del nemico in 30 secondi.
—Descrizione

Rovina è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa dai nemici dannato, pericolo mortale, Sconosciuto, Exdeath e Azulmagia.
Rovina è anche un'abilità Condanna introdotta a partire dalla versione Advance del gioco.

La prima versione di Rovina imposta un conto alla rovescia di trenta secondi su un nemico per 10 PM.
La seconda versione imposta un conto alla rovescia di cinque secondi su un bersaglio casuale a costo PM nullo, e diventa più veloce nell'esecuzione in base al livello della classe usata.

Final Fantasy VIModifica

Concede al nemico pochi secondi e poi lo manda KO.
—Descrizione

Rovina è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da Strago vedendola usare dai nemici alyman, fantina seducente, forza oscura, custode degli inferi, nelapa, scheledrago, natura morta, yojimbo, zombisauro o Pacifico.

Rovina imposta un conto alla rovescia di venti secondi su un nemico per 20 PM.

Final Fantasy VIIModifica

Impone una sentenza di morte su un nemico.
—Descrizione

Sentenza è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere appresa dai nemici Gi Spector, Sneaky Step e Boundfat.

Sentenza imposta un conto alla rovescia di 60 secondi su un nemico, ridotti a 30 se il nemico è in status Haste, per 10 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Causa status Sentenza.
—Descrizione

Sentenza è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dal Guardian Force Shiva per 60 AP dopo che ha raggiunto il livello 10.

Sentenza imposta un conto alla rovescia che parte da otto su un nemico.

Final Fantasy IXModifica

Provoca Sentenza a un alleato o nemico.
—Descrizione

Sentenza è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da Quina usando Divora sui nemici alyman o assur.

Sentenza imposta un conto alla rovescia che parte da dieci su un nemico per 12 MP, ha il 25% di precisione, non può essere riflessa ma può essere imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy XModifica

Infligge status Sentenza a un nemico.
—Descrizione

Sentenza è una nemitec presente nel gioco. Può essere appresa da Kimahri usando Drakoken sui nemici fantasma, alyadin o Biran Ronso.

Sentenza imposta un conto alla rovescia su un nemico con probabilità del 100%, ma il numero di partenza sarà tanto più alto quanto più potente sarà il nemico.

Final Fantasy X-2Modifica

Mette K.O. il nemico quando il conto alla rovescia arriva a 0.
—Descrizione

Sentenza è una tecnica Maleficio presente nel gioco. Può essere appresa dalla looksfera cavaliere nero per 20 AP dopo aver appreso Bio, e può essere usata dalla looksfera mascotte di Yuna e qualunque personaggio sia equipaggiato con la collezione Femme fatale. Nell'edizione International e nel remaster HD, può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi tre Candele della vita.

Sentenza imposta un conto alla rovescia su un nemico.

Final Fantasy XIModifica

Sentenza è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai boss Yagudo nel mondo di Dynamis.

Sentenza imposta un conto alla rovescia che parte da 10 sul bersaglio. Contrariamente ad altre versioni dello status in questo gioco, quello causato da Sentenza sparirà se chi lo ha inflitto è sconfitto prima che abbia effetto, facendo comparire il messaggio: "Scampato per poco alla morte!".

Final Fantasy XIIModifica

Sentenza è una tecnica nemica presente nel gioco. Può essere usata da diversi nemici di tipo fantasma o mors, oltre che dai boss muro diabolico e Alyman.

Sentenza imposta un conto alla rovescia di dieci secondi sul bersaglio. L'animazione dell'attacco mostra fasci di rune nere dal contorno luminoso convergere sul bersaglio.

Final Fantasy XIIIModifica

FFXIII Doom

Sentenza è un'abilità nemica presente nel gioco. È usata a inizio battaglia da tutti gli Esper, durante le battaglie contro di loro, e dal boss finale Orphan, e può essere usata da altri boss, tra cui Baldanders, se la battaglia si prolunga oltre i venti minuti. Alcuni nemici non usano Sentenza se il giocatore ha almeno tre PT, e può quindi richiamare un Esper.

Sentenza imposta un conto alla rovescia sul leader del gruppo, ma il numero di partenza varia in base alla velocità di battaglia: in condizioni normali, il contatore parte da 1800, mentre con velocità di battaglia bassa parte da 3600. La versione usata da Orphan, invece, imposta sempre il contatore a 4200.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Sentenza ritorna in questo gioco come abilità nemica. Può essere usata dai boss Gorgyra e Longgui.

Sentenza imposta un conto alla rovescia che parte da 1000 su tutta la squadra, e può essere interrotto se uno dei personaggi è sconfitto e rianimato prima che scenda a 0.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Sentenza ritorna nuovamente in questo gioco come abilità nemica. Può essere usata solo dal boss finale Bhunivelze, ma le circostanze in cui la userà variano in base alla difficoltà di gioco: in modalità Facile o Normale, la userà all'inizio della prima fase della battaglia e il conto sarà interrotto definitivamente con il passaggio alla fase successiva; in modalità Difficile, Bhunivelze + userà Sentenza anche durante la seconda fase dello scontro, e in questo caso potrà essere interrotta solo mandandolo in crisi.

Sentenza imposta un conto alla rovescia su Lightning, ma il numero di partenza varia in base alla modalità di gioco: in modalità Facile e Normale parte da 2400 la prima volta che è usata e da 1500 se è usata una seconda volta, mentre in modalità Difficile parte da 3000 e poi da 1500.

Final Fantasy TacticsModifica

Doom è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata naturalmente solo dal mostro pestocchio, ma anche il più debole alyman può farne uso se vicino a un alleato con l'abilità Beastmaster.
Un'abilità con il medesimo effetto, chiamata Condemn, è apprendibile dalla classe di oratore.

Doom imposta un conto alla rovescia di tre turni sul bersaglio, ha 3 di portata ed esecuzione istantanea, e la sua precisione è calcolata secondo questa formula:

Precisione = (Pot Magica + 40)%

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

DANNA il bersaglio con una potente maledizione.
—Descrizione

Sentenza è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago blu dai mostri di tipo mietitore.

Sentenza imposta un conto alla rovescia di tre turni sul bersaglio per 8 MP e ha 4 di portata.

Bravely DefaultModifica

Condanna è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai mostri idolo maligno e demone.

Condanna imposta un conto alla rovescia da 4 a 6 sul bersaglio.

Bravely Second: End LayerModifica

Condanna ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche che possedeva nel gioco originale. Può essere usata dai mostri idolo maligno, demone e dal boss Providence.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie di Kingdom HeartsModifica

Nel primo Kingdom Hearts, il boss opzionale Phantom ha accesso all'abilità Condanna. Il boss incanterà il Big Ben, dove è affrontato, e farà comparire un contatore che parte da dodici sulla testa di un membro del gruppo, al termine del quale il personaggio sarà irrimediabilmente rimosso dalla battaglia. La maledizione affliggerà, in ordine, Peter Pan, il secondo alleato e infine Sora. Sebbene il gioco non lo faccia capire, è possibile arrestare il conto per un minuto usando sul Big Ben la magia Stop.

In Kingdom Hearts Re:Chain of Memories, la terza forma del boss finale Marluxia ha accesso all'abilità Rovina. L'attacco può essere schivato ma, se va a segno, Sora sarà bloccato da un fascio di aculei e apparirà sulla sua testa un contatore di sei secondi: il giocatore dovrà quindi bloccare rapidamente sei carte scelte da Marluxia prima che il conto arrivi a 0, altrimenti sarà istantaneamente sconfitto.

In Kingdom Hearts II, il boss opzionale Marluxia inizierà la battaglia evocando su Sora un contatore il cui numero di partenza è il suo livello attuale: il conto scenderà di 1 per ogni colpo che Marluxia riuscirà a mettere a segno e, se arriverà a 0, sarà Game Over istantaneo a prescindere dagli HP di Sora. Il giocatore potrà comunque riguadagnare numeri preziosi attivando un comando di reazione dopo un preciso attacco del boss.

In Kingdom Hearts Birth by Sleep, il boss segreto "Figura misteriosa" ha accesso all'abilità Rovina, che funziona in modo simile a quella di Marluxia in Re:Chain of Memories. Se l'attacco va a segno, il personaggio sarà bloccato in una morsa e apparirà sulla sua testa un contatore di cinque secondi: il giocatore dovrà quindi premere ripetutamente il pulsante Playstation Button X per liberarsi dalla morsa prima che il conto arrivi a 0, altrimenti sarà istantaneamente sconfitto.

GalleriaModifica

Sentenza (FFIV)
 
Sentenza (FFIVDS)
 
Sentenza (TAY)
 
FFVI Android Doom
 
Sentenza (FFVII)
 
Sentenza (FFVIII)
 
Sentenza (FFIX)
 
Sentenza (FFX)
 
Sentenza (FFX-2)
 
Sentenza (FFXII)
 
Countdown (FFXII)
 
Sentenza (FFXIII)
 
Sentenza (FFT)
 
Sentenza (FFTA2)