FANDOM

Scudo insanguinato
Scudo insanguinato ffxii
Kana 血塗られた盾 (Chi nurareta Tate)
Tipologia Scudo
Esordio Final Fantasy VI
Scudo maledetto che causa vari stati alterati.
—Descrizione in Final Fantasy VI

Lo Scudo insanguinato è uno scudo ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Scudo ematico o Scudo maledetto.

Questo scudo, intriso di sangue e incantato con oscure maledizioni, è uno dei più particolari mai apparsi nella saga. In quasi tutte le sue iterazioni, concede a chi lo indossa grandi aumenti alle statistiche, ma quasi sempre con il difetto di affliggerlo con numerosi status negativi di cui non potrà in alcun modo liberarsi. In alcuni casi, il sangue sullo scudo può essere lavato via dalla determinazione del suo portatore, che permetterà di trasformarlo nel più potente Scudo eroico.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Scudo maledetto che non blocca gli attacchi.
—Descrizione

Lo Scudo ematico è un equipaggiamento scartato dal gioco. Nelle versioni del gioco precedenti quella per smartphone, se inserito nel gioco tramite hack, lo scudo ha la priorità di equipaggiamento se si usa il comando Ottimizza, in modo simile alla Maglia ossea, alla Corona di rovi e all'Anello maledetto.

Lo Scudo ematico ha 15 punti di Difesa, 1 di Schivata, 5 di Difesa magica, 10 di Schivata magica e 5 di peso, e impedisce di evitare gli attacchi.

Final Fantasy VIModifica

Lo Scudo maledetto è uno scudo molto particolare presente nel gioco. Può essere a trovato a Narshe, nel mondo in rovina.
Questa versione dello scudo è molto famosa perché attraverso un lungo processo di purificazione, può trasformarsi nel ben più utile Scudo eroico: il processo richiede di vincere 255 scontri con lo scudo equipaggiato senza mai finire KO. La strategia più comune è affrontare gli orsi sbircioni e le mantidi killer, le cui caratteristiche uniche porteranno a scontri semplici e di durata minima.

Lo Scudo maledetto riduce di 7 punti i parametri Forza, Velocità, Resistenza e Magia, rende deboli a tutti gli elementi tranne Veleno e Sacro, infligge permanentemente gli status alterati Caos, Berserk, Sentenza, Crisi e Mutismo all'utilizzatore, e si trasforma nello Scudo eroico dopo essere stato indossato per 255 battaglie.

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Scudo insanguinato

Lo Scudo insanguinato è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Si tratta del miglior scudo del gioco, superiore persino allo Scudo eccelso per valore di Destrezza, e può essere ottenuto da forzieri nella foresta stregata, nelle miniere di Henne o in una casa di porto Balfonheim; nella versione International e nel remaster HD, è superato in tutto dallo scudo Gendarme, e può essere ottenuto da un forziere a Nabudis, o può essere acquistato da Protenzio sulla costa Phon.
Lo Scudo insanguinato è famoso per il suo alto valore di destrezza che, unito alla daga Main Gauche, anch'essa dotata di un'alta Destrezza, rende chi lo indossa in grado di schivare qualunque attacco fisico, a meno che il nemico non abbia l'opzione Antidestrezza. Per questo motivo lo scudo insanguinato è molto famoso tra i giocatori desiderosi di affrontare facilmente le battaglie più complicate, o che praticano la sfida 122333.

Nella versione originale del gioco, lo Scudo insanguinato ha 90 punti di Destrezza, infligge permanentemente gli status Veleno, Crisi e Lentezza a chi lo usa e richiede la licenza Scudo insanguinato (90 LP) per essere utilizzato.
Nella versione International, ha le stesse caratteristiche e richiede la licenza Scudo insanguinato (100 LP) e le classi di cavaliere, guerriero rosso o distruttore per essere utilizzato.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Si dice che il sangue annerito che ricopre questo scudo demoniaco appartenga ai precedenti possessori.
—Descrizione

Lo Scudo insanguinato è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Si tratta del secondo miglior scudo, e può essere acquistato come offerta dopo aver venduto un Osso annerito, un Sangue di demone e una Piuma di demone.

Lo Scudo insanguinato ha 15 punti di Schivata, permette di assorbire l'elemento oscuro e rende deboli all'elemento fuoco.

Bravely DefaultModifica

Un grande scudo dalla faccia di demone ritrovato nella fortezza di un clan che conobbe l'amaro sapore del tradimento. Il sangue e il rancore del clan sono stati assorbiti e non possono essere eliminati. Incrementa sensibilmente la Difesa, ma riduce notevolmente la Schivata.
—Descrizione

Lo Scudo insanguinato è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Si tratta del più forte scudo del gioco, e può essere acquistato dall'argonauta per 5000 PG dopo aver ricostruito il negozio di armature di Norende fino al livello 7.

Lo Scudo insanguinato ha 45 punti di Difesa e 23 di Difesa magica, e riduce la Schivata di 100 punti.

Bravely Second: End LayerModifica

Un grande scudo dalla faccia di demone ritrovato nella fortezza di un clan che conobbe l'amaro sapore del tradimento. Il sangue e il rancore del clan sono stati assorbiti e non possono essere eliminati. Solo un Guerriero della luce, puro d'anima e di mente, può disgregare la malvagità che si annida nello scudo.
—Descrizione

Lo Scudo insanguinato ritorna in questo gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella fucina dimensionale o rubandolo a Geist nel capitolo 5.
In questo gioco è reintrodotta la possibilità di purificare lo scudo e trasformarlo nello Scudo eroico dopo 255 battaglie: il miglior modo per farlo è rigiocare uno dei primi capitoli della storia ed effettuare lunghe catene di battaglie con i nemici deboli.

Lo Scudo insanguinato ha 47 punti di Difesa e 24 di Difesa magica, riduce la Schivata di 100 punti e si trasforma nello Scudo eroico dopo essere stato indossato per 255 battaglie.

Dissidia Final FantasyModifica

Lo Scudo insanguinato è uno scudo equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Toro, un Uovo di viverna e uno Snowboard.

Lo Scudo insanguinato è uno scudo di livello 90 e aumenta i seguenti valori:

  • Difesa +73
  • PV iniziali -95%
  • Audacia iniziale -100%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Lo Scudo insanguinato ritorna come scudo equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 180320 guil e i seguenti ingredienti: una Formula Toro, un Uovo di viverna e uno Snowboard.

  • Difesa +73
  • PV iniziali -95%
  • Audacia iniziale -100%

Final Fantasy ExplorersModifica

Un granscudo maledetto. Aumenta il costo in AP e riduce le resistenze agli elementi e agli status.
—Descrizione

Lo Scudo insanguinato è un granscudo di alto livello presente nel gioco. Può essere forgiato scambiando 14539 gil, due Corone atramentali e due Mantelli dell'ira.
Una missione secondaria del capitolo "Nei libri di storia" richiede di equipaggiarsi con uno Scudo insanguinato, e portarla a termine permetterà di ottenere la formula per forgiare lo Scudo eroico.

Lo Scudo insanguinato ha 24 punti di difesa fisica e 13 di difesa magica, riduce la resistenza a tutti gli status ed elementi e aumenta il consumo di AP in battaglia. Sarà inoltre rimosso dall'inventario una volta completata la missione secondaria dedicata.

CuriositàModifica

  • Gli status negativi che lo scudo insanguinato porta al suo utilizzatore potrebbero essere un riferimento a numerose leggende su armi maledette che assorbono l'energia vitale di chi le usa fino a ucciderlo. Il sangue intriso sullo scudo appartiene proprio ai precedenti proprietari, e solo chi sia abbastanza forte da resistere alla maledizione abbastanza a lungo può riuscire a lavarlo via.