FANDOM

Scudo eroico
Scudo eroico FFIII art
Kana 英雄の盾 (Eiyū no Tate)
Tipologia Scudo
Esordio Final Fantasy III
Scudo che può essere imbracciato solo dai veri eroi.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Lo Scudo eroico è uno scudo ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcuni capitoli è chiamato anche Scudo dell'eroe.

Questo meraviglioso scudo fatto di metallo pregiato è appartenuto a un grande eroe e spesso rappresenta una prova di eroismo per chi riesce a entrarne in possesso. Nella maggior parte dei giochi in cui compare, è uno degli scudi più potenti, se non il più potente in assoluto, e spesso il giocatore deve passare sul cadavere di potenti mostri per poterlo ottenere. In alcune incarnazioni, lo scudo eroico è ottenuto purificando lo Scudo insanguinato dopo un gran numero di battaglie.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Protegge dagli stati alterati.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è uno scudo di alto livello introdotto a partire dall'edizione Dawn of Souls del gioco. Si tratta del miglior scudo del gioco, e può essere ottenuto da un forziere nel dungeon opzionale grotta primordiale.

Lo Scudo eroico ha 16 punti di Difesa e 40 di Schivata, rende immuni a tutti gli status alterati e rende resistenti a tutti gli elementi.

Final Fantasy IIIModifica

Protegge da alcuni status alterati.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è uno scudo di medio livello presente nel gioco. È equipaggiabile dalle classi di tuttofare, guerriero, cavaliere, dragone e cavalier cipolla, e può essere trovato nel castello di Hein e nella grotta dei nani, o comprato ad Amur per 3500 gil.

Lo Scudo eroico protegge dagli status Pietra e Sonno. Nella versione originale del gioco, ha 10 punti di Difesa, 12 di Difesa magica e il 12% di Schivata, mentre nei remake, ha invece 9 punti di Difesa, 6 di Difesa magica e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +1
  • Agilità +1
  • Vitalità +1
  • Saggezza +1
  • Spirito +1

Final Fantasy IVModifica

Lo Scudo dell'eroe è uno scudo di alto livello esclusivo delle versioni Advance e Complete Collection del gioco. Può essere ottenuto sconfiggendo il superboss Brachioraidos nel penultimo piano delle rovine lunari, ed è l'unico scudo equipaggiabile da tutti i personaggi.

Lo Scudo dell'eroe ha 20 punti di Difesa, 20 di Difesa magica, 55 di Schivata e 15 di Schivata magica, assorbe tutti gli elementi, è metallico e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Agilità +15
  • Resistenza +15
  • Intelligenza +15
  • Spirito +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Lo Scudo dell'eroe è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto nelle profondità della luna, sconfiggendo il superboss Omega, nelle versioni 2D, o il superboss Leviatano lunare, nelle versioni 3D.

Lo Scudo dell'eroe ha 10 punti di Difesa, 10 di Difesa magica, 45% di Schivata e 10% di Schivata magica, assorbe gli elementi associati ad altre protezioni e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Resistenza +5
  • Intelligenza +5
  • Spirito +5

Final Fantasy VIModifica

Meraviglioso scudo che difende da vari attacchi.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Si tratta del miglior scudo del gioco, e può essere ottenuto solo partecipando a 255 battaglie con lo Scudo maledetto equipaggiato: le battaglie purificheranno lo scudo trasformandolo nello Scudo eroico.

Lo Scudo eroico ha 59 punti di Difesa, 59 di Difesa magica, 40% di Schivata e 40% di Schivata magica, assorbe gli elementi Fuoco, Ghiaccio, Tuono e Sacro, e rende immuni agli elementi Vento, Terra, Veleno e Acqua. Insegna inoltre le seguenti magie:

Final Fantasy XModifica

Il Palatinum è uno scudo utilizzabile da Tidus. Prende questo nome un qualsiasi scudo dotato di quattro immunità status casuali.

Final Fantasy XVModifica

Resistente ai proiettili, riduce l'efficacia degli attacchi con armi da fuoco e neutralizza gli attacchi di minore entità.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato nei negozi di Altissia, Cartanica, Tenebrae e Gralea per 5000 guil, oppure può essere trovato nei canali di Crestholm e nelle rovine di Pitioss.

Lo Scudo eroico ha 144 punti di attacco base, riduce i danni da proiettile del 30% e aumenta i seguenti valori:

  • Resistenza +25
  • Resistenza proiettili +22%

Final Fantasy XV Platinum DemoModifica

Se levato al momento opportuno, difende dai colpi di qualsiasi nemico, a dispetto delle dimensioni.
—Descrizione

Lo Scudo dell'eroe è un'arma presente in questa demo giocabile. Può essere ottenuto saltando su un pannello in un'area segreta del cortile della cittadella, raggiungibile tramite le proiezioni tattiche.

Lo Scudo dell'eroe annulla qualunque attacco frontale.

Bravely Second: End LayerModifica

Quando le nobili imprese dei Guerrieri della luce lo hanno liberato dalla maledizione che lo attanagliava, lo scudo insanguinato si è trasformato in un glorioso e scintillante scudo eroico. Possiede la capacità di dimezzare i danni elementali di qualunque natura.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto solo partecipando a 255 battaglie con lo Scudo insanguinato equipaggiato: le battaglie purificheranno lo scudo trasformandolo nello Scudo eroico.

Lo Scudo eroico ha 50 punti di Difesa, 25 di Difesa magica, 32 di Schivata e aumenta del 50% la resistenza a tutti gli elementi.

Dissidia Final FantasyModifica

Lo Scudo dell'eroe è uno scudo equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 31920 guil e i seguenti ingredienti: uno Scudo tonum e cinque squame di Eden.

Lo Scudo dell'eroe è uno scudo di livello 99 e aumenta i seguenti valori:

  • Difesa +73

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Lo Scudo dell'eroe ritorna come scudo equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 180320 guil e i seguenti ingredienti: uno Scudo tonum, uno Scudo master e una Corazza di Eden.

  • Difesa +73
  • Danni PV dopo un impatto -20%

Final Fantasy ExplorersModifica

Uno scudo usato da un grande eroe. Conferisce grande resistenza agli elementi.
—Descrizione

Lo Scudo eroico è un granscudo di alto livello presente nel gioco. Può essere forgiato scambiando 18975 gil, due Progetti per Granscudi, una Geocroce rigogliosa, due Reti sacrosante e due Argentocorni ostili.
La formula per ottenerlo può essere ottenuta solo tramite una missione secondaria che richiederà lo Scudo insanguinato.

Lo Scudo eroico ha 28 punti di Difesa fisica, 14 di Difesa magica, 4 di Parata e 4 di Parata magica, aumenta la resistenza a tutti gli elementi e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +2

GalleriaModifica

Scudo eroico ff