FANDOM

FFXII Scudo Aegis
Scudo che previene lo stato di Pietra.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Lo Scudo Aegis è uno scudo apparso in molti titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è chiamato anche Scudo Egida o semplicemente Egida.

Questo scudo porta il nome della protezione usata da una dea, e in quanto tale è di pregevole fattura e con una superficie lucida incantata di enormi poteri magici. Lo Scudo Aegis conferisce spesso un bonus alla difesa magica di chi lo utilizza, proteggendolo anche da alcuni status alterati, in particolare lo status Pietra.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Uno scudo che ripara da Pietra.
—Descrizione

Lo Scudo egida è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella torre miraggio, e può essere usato solo dalla classe di cavaliere.

Lo Scudo egida ha 16 punti di Difesa e protegge dagli status Pietra e Veleno.

Final Fantasy IIModifica

Uno scudo leggendario che protegge dagli attacchi speciali.
—Descrizione

Lo Scudo Egida è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Si tratta del miglior scudo del gioco, e può essere ottenuto nel varco Giada o sconfiggendo il titano di ferro.
Nel capitolo Rinascita, può essere ottenuto da un forziere nel palazzo ignoto o sconfiggendo il boss titano d'acciaio.

Lo Scudo Egida ha il 10% di Schivata e una penalità a Magia e Spirito di 70 punti, e protegge dagli elementi Corpo, Mente, Morte e Materia.

Final Fantasy IIIModifica

Protegge da tutti gli status alterati.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto nelle catacombe di Saronia, nella grotta sommersa e nel lago Dohr, e può essere usato dalle classi di tuttofare, cavalier cipolla, mago rosso, cavaliere, vichingo e dragone.

Lo Scudo Aegis ha 16 punti di Difesa e 17 di Difesa magica, protegge dagli status Pietra, Caos, Sonno e Rospo, e aumenta i seguenti valori:

  • Spirito +1

Nella versione originale, aveva 16 punti di Difesa, 25 di Difesa magica e il 17% di Schivata, e aumenta i seguenti valori:

  • Agilità +5

Final Fantasy IVModifica

Lo Scudo aegis è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato nella terra degli Eidolon per 20000 guil o, nelle versioni 2D, può essere ottenuto da un forziere nelle rovine lunari.

Nelle versioni 2D del gioco, lo Scudo aegis ha 4 punti di Difesa, 5 di Difesa magica, 34 di Schivata e 4 di Schivata magica, protegge dallo status Pietrosi e dagli attacchi dei mostri magici, è metallico e aumenta i seguenti valori:

  • Intelligenza +3

Nelle versioni 3D, lo Scudo aegis ha sempre 4 punti di Difesa, 5 di Difesa magica, 34 di Schivata e 4 di Schivata magica, e protegge dagli status Pietrosi, Paralisi, Sonno, Morte e Stop.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Lo Scudo aegis torna in questo gioco con le stesse caratteristiche che possedeva nelle versioni 2D del gioco originale. Può essere ottenuto da un forziere nei primi piani della torre di Babil.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Lo Scudo aegis ritorna in questo gioco, di nuovo con le stesse caratteristiche dei due giochi precedenti. Può essere ottenuto come bottino dai catoblepas e, nelle versioni 2D, nel dungeon delle sfide dei seleniani.

Final Fantasy VModifica

Scudo che talvolta assorbe gli attacchi magici.
—Descrizione

Lo Scudo Egida è uno scudo di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuto nella gran foresta di Muur prima dell'incendio e nelle cascate Istoria, o rubato raramente ad Alicarnasso o a una gorgimera.

Lo Scudo Egida ha 5 punti di Difesa, 33 di Schivata e 4 di peso, ha il 33% di parare gli attacchi magici, rende immuni allo status Pietra e aumenta i seguenti valori:

  • Magia +1

Final Fantasy VIModifica

A volte può difendere dagli attacchi magici dei nemici.
—Descrizione

Lo Scudo Egida è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto sul monte Zozo e nella torre di Kefka, e il generale Leo ne ha uno equipaggiato quando il giocatore può controllarlo.

Lo Scudo Egida ha 46 punti di Difesa, 52 di Difesa magica, 20% di Schivata e 40% di Schivata magica, e può occasionalmente evitare gli attacchi magici.

Final Fantasy VIIModifica

Il Bracciale Aegis è una protezione di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuto nei sotterranei di Midgar, durante il disco 2.

Il Bracciale Aegis ha 55 punti di Difesa e 86 di Difesa magica, e presenta due slot materia collegati.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Previene Mutismo e Shock.
—Descrizione

Il Bracciale Aegis è una protezione presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa per la missione 9-1-1, oppure può essere trovato in un forziere nelle missioni 3-3-4, 9-3-1 e 9-5-2.

Il Bracciale Aegis attiva l'abilità Difesa Mutismo/Shock, che protegge dagli status Mutismo e Shock, e aumenta i seguenti valori:

  • Difesa +20
  • Spirito +20

Final Fantasy IXModifica

Usati solo dai cavalieri. Annullano l'effetto degli attacchi elemento Fuoco.
—Descrizione

I Guanti Aegis sono guanti di alto livello presenti nel gioco. Possono essere usati solo da Steiner e possono essere acquistati a Daguerreo per 7000 guil.

I Guanti Aegis hanno 30 punti di Destrezza e 10 di Destrezza magica, rendono immuni all'elemento Fuoco, insegnano a Steiner l'abilità Gladius Carica! e aumentano i seguenti valori:

  • Dif fisica +1

Final Fantasy XModifica

Lo Scudo Aegis è uno scudo utilizzabile da Tidus. Prende questo nome un qualsiasi scudo dotato delle abilità Immunofuoco, Immunotuono, Immunoacqua e Immunogelo.
Esistono anche la Vera Aegis e la Mitena Aegis, dotate delle stesse proprietà e utilizzabili rispettivamente da Yuna e Kimahri.

Final Fantasy XIModifica

L'Aegis è uno scudo di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta della protezione reliquia della classe di paladino, ed è nota per essere tanto utile in battaglia quanto difficile da ottenere. Nessun gruppo può pensare di affrontare seriamente nemici come Absolute Virtue senza almeno un'Aegis a disposizione.

L'Aegis riduce i danni magici subiti del 25%, ha il 50% di probabilità di bloccare un attacco fisico e ridurre il danno subito del 75% e aumenta il danno dell'abilità Shield Bash di 200 punti. È inoltre l'equipaggiamento reliquia meno costoso da potenziare, e può essere perfezionato fino alla leggendaria Aegis (99-2), con caratteristiche ancora migliori.

Final Fantasy XIIModifica

Lo Scudo Aegis è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato da Protenzio presso la costa Phon per 57600 guil, dopo avergli consegnato 15 trofei, può essere trovato in una giara sull'altopiano di Cerobi e a Giruvegan, può essere lasciato cadere dalla pandora, e da Adegheiz e Lugubras ai livelli 65 e 88 della modalità Sfida, e può essere ottenuto come ricompensa per la caccia a Viral. Richiede la licenza Scudi 6 (40 LP) e le classi di cavaliere, guerriero rosso, distruttore e cacciatore.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistato al porto di Balfonheim per 9600 guil, trovato in una giara nelle miniere di Lhusu e nei sotterranei del Faro, e ottenuto dalla pandora, e richiedeva la licenza Scudi 5 (25 LP).

In tutte le versioni del gioco, lo Scudo Aegis ha 13 punti di Destrezza e 50 di Destrezza magica.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Scudo ultraterreno che forma uno schermo invisibile che vanifica gli attacchi subiti.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis è uno scudo speciale per Lightning. Può essere ottenuto come parte del pacchetto DLC "Salvatrice suprema", che comprende anche il completo Celestiale, l'Excalibur e la Tiara della dea.

Lo Scudo Aegis ha 150 punti di Difesa base e 30 punti di velocità ATB base, ha l'effetto ausiliario PV +1% con bloccaggio preciso e può concedere un massimo di 60 incrementi con uno scarto di 15.

Livello Metalite PV max (incrementi) Velocità ATB max (incrementi) Difesa max (incrementi) Ausiliario (incrementi)
1 Materiale polivalente 30 (0) 150 (0) PV +1% con bloccaggio preciso (5)
2 Polvere lucidante 35 (5) 300 (20) PV +2% con bloccaggio preciso (5)
Zampillo spirituale 40 (5) 400 (30) PV +3% con bloccaggio preciso (5)

Final Fantasy XIVModifica

Lo Scudo Aegis è uno scudo introdotto a partire dall'edizione A Realm Reborn del gioco. Si tratta della seconda arma zodiacale della classe di Paladino, che sostituisce lo Scudo sacro dopo aver terminato una serie di missioni.

Lo Scudo Aegis ha 222 punti di forza di blocco e 222 di frequenza di blocco, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15
  • Vigore +17

Final Fantasy XVModifica

Scudo eccelso che si narra sia appartenuto agli dei, talvolta neutralizza l'effetto degli attacchi nemici.
—Descrizione

L'Egida è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere ottenuto esclusivamente al livello 59 del labirinto della selva di Steyliff.

L'Egida ha 292 punti di attacco base, ha una probabilità del 10% di annullare qualsiasi tipo di attacco e aumenta i seguenti valori:

  • Resistenza +55
  • Resistenza proiettili +11%

Final Fantasy TacticsModifica

Questo scudo assomiglia all'armatura indossata da un dio. Aumenta le capacità magiche dell'utilizzatore.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis è uno scudo di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistato nei negozi per 10000 guil dopo gli eventi di Lesalia nel capitolo 3, ed è parte dell'equipaggiamento iniziale di Meliadoul Tengille quando si unisce alla squadra.

Lo Scudo Aegis ha il 10% di difesa fisica e il 50% di difesa magica, e aumenta i seguenti valori:

  • Potenza magica +1

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Scudo sacro un tempo usato contro orribili nemici.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis è uno scudo di medio livello presente nel gioco. Può essere ottenuto come ricompensa aumentando la fama del clan a 20 punti.

Lo Scudo Aegis ha 5 punti di Difesa, 5 di Resistenza e il 10% di Schivata, è di elemento Sacro e rende immuni allo status Pietra.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Ero spaventato a sapere che un potente demone è intrappolato in questo scudo, eppure so che è più forte proprio per questo.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis ritorna in questo gioco con carateristiche simili. Può essere acquistato come offerta dopo aver venduto un Tamahagane, un Cuoio di geodrago e un Dente a spirale.

Lo Scudo Aegis ha 2 punti di Difesa, 5 di resistenza e 10 punti di Schivata, è di elemento Sacro e rende immuni allo status Pietra.

Bravely DefaultModifica

Un fantastico scudo che il padre degli dei regalò a sua figlia. Si racconta che allontani ogni tipo di pericolo, malvagità e desiderio. In seguito fu potenziato con l'aggiunta della testa di un mostro che pietrifica le sue vittime.
—Descrizione

Lo Scudo Aegis è uno scudo di alto livello presente nel gioco. Può essere trovato nell'aura oscura.

Lo Scudo Aegis ha 38 punti di Difesa, 19 di Difesa magica e 30 di Schivata, e rende immuni allo status Terrore.

Bravely Second: End LayerModifica

—Descrizione

Lo Scudo Aegis ritorna in questo gioco. Può essere ottenuto da un forziere nella villa remota.

Dissidia Final FantasyModifica

Lo Scudo Aegis è uno scudo equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 29570 guil e i seguenti ingredienti: uno Scudo del gelo, cinque squame di Djinn e una Gemma viola.

Lo Scudo Aegis è uno scudo di livello 92 e aumenta i seguenti valori:

  • Difesa +67
  • Forza Contramagia +40%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Lo Scudo Aegis ritorna come scudo equipaggiabile in questo gioco. Può essere ottenuto scambiando nel negozio 175360 guil e i seguenti ingredienti: uno Scudo di Dynamis, un Ancile e una Scaglia di Sin.

  • Audacia +39
  • Attacco -1
  • Difesa +73
  • Difesa Warp +60%

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Kingdom Hearts 358/2 DaysModifica

Aegis fa una comparsa in questo gioco come arma per Vexen, utilizzabile solo nella modalità Missioni. Si tratta della sua arma finale, e può essere attivato inserendo il Potere pandora ⑤ nel pannello comandi. Esiste anche la forma aggiornata Aegis+, utilizzabile tramite il Potere pandora + ⑤.

EtimologiaModifica

L'Egida, in latino Aegis e in greco Αἰγίς, è un artefatto divino di cui si narra nella mitologia greca. Le informazioni sulla sua natura e sul suo proprietario variano a seconda del periodo: a volte è identificato come un bracciale o un pettorale indossato da Zeus, mentre altre volte è identificato come un'armatura o uno scudo brandito da Atena. Nel secondo caso, si racconta che l'Egida fosse stata potenziata inserendovi la testa della gorgone Medusa, e ciò si riflette in alcune rappresentazioni dello scudo nella saga di Final Fantasy.

CuriositàModifica

  • Il fatto che lo Scudo Aegis sia spesso rappresentato come una sorta di specchio e possa proteggere dallo status Pietra lo ricollega allo scudo di Perseo, uno scudo dalla superficie speculare donato all'eroe da Atena, che permetteva di guardare negli occhi Medusa senza finire tramutato in pietra. Nella mitologia, tuttavia, questo scudo e l'Egida erano due oggetti separati.