Scaglia Ghy

La scaglia Ghy è un boss presente in Final Fantasy X.

La scaglia Ghy era un orrido mostro simile a un centopiedi. Creata dalla fusione di tre scaglie di Sin più piccole nella via micorocciosa, proteggeva il corpo centrale con due braccia simili a valve, e la piccola testa rossa sputava acido sui nemici.
La scaglia Ghy prese di sorpresa i miliziani durante l'operazione Mihen, ma fu respinta dagli sforzi di Yuna e dei suoi guardiani. Ancora viva, la creatura si lanciò di nuovo alla carica, ma il maestro Seymour Guado la bloccò a mani nude e la distrusse con il suo enorme potere magico.

BattagliaModifica

Le potenti braccia lo proteggono dagli attacchi fisici. Sconfiggere prima le braccia con armi dotate di abilità Perforazione, poi attaccare il corpo. Quando la testa comincia a muoversi nevroticamente, lancia Fluido tossico: evitarlo attaccando la testa.
—Scan

La scaglia Ghy è un boss molto potente, combattuto in due battaglie distinte intervallate da un filmato. In entrambe le battaglie, il boss è costituito da quattro bersagli separati, il corpo principale, la testa e le braccia, ma di essi solo il corpo principale deve essere sconfitto per porre termine alla battaglia. Le statistiche della scaglia Ghy cambiano tra una battaglia e l'altra, mentre le abilità rimangono le stesse.

Durante la prima battaglia, ciascuna parte del corpo segue un pattern d'attacco ben preciso. Il corpo principale userà un attacco fisico al primo turno disponibile, ma dal secondo turno in avanti alternerà attacchi fisici e la magia Antima, iniziando a usare più spesso Antima se la testa è sconfitta e i suoi HP sono meno di 4000. La testa attacca invece in tre fasi: al primo turno usa Thunder, al secondo appare a schermo il messaggio "La testa si muove nevroticamente!", e al terzo usa Fluido tossico per causare status Veleno a un personaggio. Le braccia non compiono alcuna azione se non proteggere il corpo principale con Trincea, e finché almeno una sarà in vita il corpo principale subirà danni minimi dagli attacchi fisici. Le braccia, inoltre, si rigenerano dopo tre o quattro turni se vengono sconfitte.
Durante la seconda battaglia, il giocatore avrà a disposizione solamente Yuna e Auron, accompagnati per la prima e unica volta da Seymour Guado in persona. La testa della scaglia Ghy seguirà ancora lo stesso schema d'attacco, ma i suoi HP saranno molti meno, mentre il corpo principale userà meno volentieri gli attacchi fisici, propendendo quasi sempre per Antima.

Strategia: primo scontroModifica

Per affrontare al meglio la scaglia Ghy, è consigliabile aver livellato a sufficienza da aver permesso a Lulu di apprendere almeno una magia nera di secondo livello: ciò è molto utile per sconfiggere in fretta le braccia e la testa del mostro, ma può anche essere comodo per danneggiare direttamente il corpo principale mentre gli altri personaggi si liberano delle braccia. Se la testa inizia a muoversi, Lulu o Wakka commenteranno la situazione, e sarà possibile bloccarla con un attacco a distanza: sconfiggere la testa non è obbligatorio, ma è fortemente consigliato se si vuole evitare di incorrere per errore nello status Veleno.
Un modo per bruciare le tappe durante lo scontro è sfruttare le turbotecniche a bersaglio multiplo dei personaggi, in particolar modo Autarchia di Auron e Slot Elementi di Wakka, ma anche quelle degli Eoni fanno un ottimo lavoro. Valefor sarà inoltre più difficile da colpire per gli attacchi fisici del boss.

Strategia: secondo scontroModifica

Il secondo scontro con la scaglia Ghy non è neanche lontanamente complesso quanto il primo, non solo grazie alle statistiche minori del mostro, ma soprattutto grazie alla presenza in squadra di Seymour: il maestro Guado non ha accesso all'invocazione di Anima vista in precedenza, ma è comunque molto più potente di tutti gli altri personaggi a questo punto del gioco, dispone di un gran numero di magie bianche e nere e possiede anche un'impressionante forza fisica, che gli permettono di avere ragione del boss anche da solo.
Seymour è dotato automaticamente dell'abilità Spot, che risulta molto utile per tenere d'occhio gli HP del mostro per essere sicuri di conseguire un Ultracidio: quando saranno sufficientemente bassi, sarà sufficiente che gli altri personaggi saltino il proprio turno e dargli il colpo di grazia con una magia di secondo livello. Conseguire Ultracidio sulla scaglia Ghy frutterà come ricompensa ben sei passosfere Lv 1.
Poiché questa è l'unica battaglia cui Seymour prende parte, è anche l'unica occasione in cui si può usare la sua turbotecnica, Hosannah: questo spettacolare attacco non solo causa danni elevati, ma è anche un ottimo modo per concludere lo scontro in modo spettacolare. Il principale svantaggio è che la barra Turbo di Seymour si riempie molto lentamente, quindi sarà necessario molto tempo per vedere la tecnica.

StatisticheModifica

Primo scontroModifica

Bestiario HP 12000 Guil 1000 Danno Ultracidio 800
#045 MP 30 AP 400 AP Ultracidio 600
POT Fisica 29 DIF Fisica 1 POT Magica 20 DIF Magica 30 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 100 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS 0
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV 0 SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Oggetti Com Tangente
Rar Pozione Rar
Equip. Spazio Abilità armi
Freq. Abilità Abilità protezioni
Spot Si protegge dagli attacchi con le braccia. Nemitec
Attacchi Attacca, Antima

Secondo scontroModifica

Bestiario HP 6000 Guil 1000 Danno Ultracidio 800
#046 MP 30 AP 1 AP Ultracidio 2
POT Fisica 29 DIF Fisica 1 POT Magica 20 DIF Magica 30 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 10 Fortuna 15 Destrezza 0 Mira 100 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS 0
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV 0 SEN IMM PAR IMM SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Oggetti Com Passosfera Lv 1 x3 Tangente
Rar Pozione Rar Passosfera Lv 1 x3
Equip. Spazio 1 - 2 Abilità armi Perforazione, ATT Sonno +
Freq. 255/256 Abilità 1 - 2 Abilità protezioni DIF Sonno +
Spot Si protegge dagli attacchi con le braccia. Nemitec
Attacchi Attacca, Antima

TestaModifica

Bestiario HP 4000 / 1000 Guil 200 Danno Ultracidio 200
#047 MP 30 AP 48 AP Ultracidio 72
POT Fisica 1 DIF Fisica 1 POT Magica 1 DIF Magica 1 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 15 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Oggetti Com Tangente
Rar Pozione Rar
Equip. Spazio Abilità armi
Freq. Abilità Abilità protezioni
Spot Attaccarla per prevenire Fluido tossico. Nemitec
Attacchi Thunder, Fluido tossico

BracciaModifica

Bestiario HP 800 Guil 340 Danno Ultracidio 500
MP 1 AP 37 AP Ultracidio 55
POT Fisica 1 DIF Fisica 1 POT Magica 1 DIF Magica 1 Elementi Slot-Fuoco Slot-Tuono
Rapidità 0 Fortuna 0 Destrezza 0 Mira 0 Slot-Acqua Slot-Gelo Icona Sacro
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN IMM PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO 0 SCA 0 ANT 0 MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 4
Ruba Com Pozione Oggetti Com Tangente
Rar Pozione Rar
Equip. Spazio Abilità armi
Freq. Abilità Abilità protezioni
Spot Corazza blindata che protegge il corpo. Nemitec
Attacchi

CuriositàModifica

  • Sebbene sia giocabile solamente durante la seconda battaglia contro la scaglia Ghy, alla fine di questa Seymour riceverà comunque gli AP dello scontro, che gli faranno guadagnare circa 12 livelli sfera che, ovviamente, non potranno mai essere sfruttati.