FANDOM

Il Santuario sommerso è un luogo del primo Final Fantasy.

Tempio sprofondato in mare ai margini di Onrac e accessibile solo a bordo di un barile, è il luogo in cui il Cristallo dell'acqua e il Kraken attendono i guerrieri della luce.

Il Santuario sommerso è un dungeon più difficile da percorrere rispetto a quelli dei Demoni elementali precedentemente sconfitti: molti piani presentano infatti scalinate multiple, ed alcune di queste portano a vicoli ciechi. Il piano piu alto è privo di nemici e popolato dalle sirene, che il giocatore deve visitare per poter procedere: parlando con loro, si scoprirà infatti che il Kraken si è impossessato della loro casa.

StoriaModifica

Il santuario sommerso era un tempio situato sulla costa di Onrac, costruito in tempi antichissimi per ospitare il Cristallo dell'acqua. Duecento anni prima dell'arrivo dei guerrieri della luce, il demone dell'acqua Kraken attaccò la costa e il tempio si inabissò assieme al cristallo. Il Kraken iniziò ad assorbire energia dal cristallo, privandolo progressivamente della sua luce e rendendo il mare completamente fuori controllo. La presenza del demone e la furia del mare confinarono il popolo delle sirene all'interno del tempio per due secoli.

Santuario sommerso animazione

Il Santuario sommerso visto dal barile.

Poco prima che i guerrieri arrivassero nelle vicinanze di Onrac, una misteriosa donna arrivò nella cittadina e costruì un sommergibile che potesse portare qualcuno all'interno. Sfortunatamente, nessun umano avrebbe potuto sopravvivere nel tempio sott'acqua senza l'aiuto del mistico oxyale.
I guerrieri della luce riuscirono a ottenere una fiala della mitica sostanza da una fata nel villaggio di Gaia, e poterono così usufruire del sottomarino ed entrare nel santuario sommerso.

Esplorando il santuario, i guerrieri incontrarono le sirene, che chiesero loro di liberare il Cristallo dal giogo del Kraken prima che tutto il loro popolo scomparisse nella spuma marina. Il gruppo si fece strada armi in pugno fino alla parte più interna del tempio, dove affrontò e sconfisse lo spaventoso demone dell'acqua. Il mare si calmò infine, e le sirene furono salvate dalla morte certa.
All'interno del tempio, i guerrieri della luce avevano inoltre trovato un antico manufatto, la stele di Rosetta, che sarebbe stato di importante aiuto per il proseguimento del loro viaggio.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

TesoriModifica

Oggetto Zona
7690 guil Secondo piano
8135 guil Secondo piano
5450 guil Secondo piano
385 guil Secondo piano
9900 guil Secondo piano
7340 guil Secondo piano
2750 guil Secondo piano
Guanti giganti Secondo piano
Ascia di luce Secondo piano
Fiocco Secondo piano
9900 guil Terzo piano
2000 guil Terzo piano
110 guil Terzo piano
450 guil Terzo piano
12350 guil Quarto piano
Ascia di luce Quarto piano
Verga stregona Quarto piano
Armatura di diamante Quarto piano
9000 guil Quinto piano
1760 guil Quinto piano
4150 guil Quinto piano
5000 guil Quinto piano
10 guil Quinto piano
10000 guil Quinto piano
2750 guil Quinto piano
Antidoto Quinto piano
Scudo di diamante Quinto piano
Bracciale di diamante Quinto piano
Guanti di diamante Quinto piano
Elmo di diamante Quinto piano
Stele di Rosetta Quinto piano

NemiciModifica

InternoModifica

FFI Capo sahagin PSP FFI Squalo PSP FFI Coccatrice PSP FFI Pirolisco PSP FFI Mummia regina PSP FFI Sahagin nobile PSP FFI Squalo bianco PSP FFI Binocolo PSP FFI Serpente marino PSP FFI Idroscorpione PSP FFI Troll di mare PSP FFI Spirito PSP FFI ElemenAcqua PSP FFI Idronaga PSP
FFI Kraken PSP (boss)

MusicaModifica

Il tema musicale del Santuario sommerso è l'omonimo "Santuario sommerso". In tutte le lingue diverse dall'italiano, curiosamente, il titolo del tema è "Chaos Shrine", titolo invertito con il tema del Santuario del caos, "Underwater temple".

Altre comparseModifica

Final Fantasy Record KeeperModifica

Il santuario sommerso è presente in questo gioco come livello. Il boss dell'area è, naturalmente, il Kraken.

CuriositàModifica

  • Nella mappa del mondo B in Dissidia 012 Final Fantasy, la Terra della Discordia, il luogo dove risiede Chaos, si trova più o meno dove dovrebbe trovarsi il santuario sommerso nel mondo A. Considerato che il rapporto numero 12 è intitolato "Il colle con vista sul Tempio dell'Acqua", è reso chiaro che la Terra della Discordia è il luogo dove Cid dei Lufeniani, Chaos e Cosmos sono arrivati al loro ingresso nel mondo B.