FANDOM

FFII PSP Revive

Risveglio in Final Fantasy II

Samsara è un'abilità ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. In alcune occasioni è chiamata anche Risveglio.

Generalmente classificato come abilità curativa, funziona in modo simile alle magie bianche Rinascita e Miracolo, ma può essere utilizzato da classi non specializzate su questo tipo di magia o sulla magia in generale, in particolare per i monaci. Samsara rianima un alleato KO ripristinandogli parte o tutti i PV.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

Magia bianca suprema che porta benessere a ogni cosa.
—Descrizione

Revive è una magia presente solamente nell'edizione 20th Anniversary del gioco. Il Tomo del risveglio necessario per apprenderla è ottenibile consegnando a Deumion la Luce della speranza trovata nel labirinto arcano. Revive è la magia opposta all'incantesimo Destroy, e non è possibile ottenerli entrambi nella stessa partita.

Revive ripristina completamente PV e PM di alleati e nemici, rianimando anche quelli sconfitti. Non sale di livello e, data la sua natura, non consuma PM.

Final Fantasy IVModifica

Risveglio è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dalla nassa marina se colpita da una magia, da Mega e, nelle versioni 3D, dal sistema di controllo.

Nelle versioni 2D del gioco Risveglio ripristina completamente i PV di un bersaglio e lo rianima dal KO. Nelle versioni 3D, rianima con tutti i PV tutti gli alleati di chi lo usa.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Risveglio ritorna in questo gioco con caratteristiche sostanzialmente invariate. Può essere usata dalla nassa marina se colpita da una magia, dal morz se colpito da qualunque cosa, da Mega e dal braccio sinistro del Lost Babil in "modalità ipoattiva".

Final Fantasy VModifica

Risveglia un alleato messo fuori combattimento.
—Descrizione

Risveglia è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di alchimista per 405 PAB, ed è l'abilità finale di questa classe.

Risveglia rianima tutti gli alleati KO, restituendo loro il 6,25% dei loro PV.

Final Fantasy VIIIModifica

Riattiva assetto di guerra.
—Descrizione

Risveglio è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa dal Guardian Force Alexander per 200 AP, e può essere insegnata ad altri G.F. tramite un'Anima di fenice.

Risveglio riattiva l'assetto di guerra di un alleato KO, ripristinando completamente il suo HP. Funziona anche in status Mutismo e, se usata sui nonmorti, li uccide all'istante.

Final Fantasy IXModifica

Cura K.O. di un alleato.
—Descrizione

Samsara è un'abilità Enigma presente nel gioco. Può essere appresa da Amarant attraverso le Tiger Claw, le Unghie runiche e il Trasmigranello per 35 AP.

Samsara rianima un alleato KO per 20 MP, ripristinando HP in base a questa formula:

$ [((SprBersaglio + 20) \times HPmaxBersaglio)/100] $

Final Fantasy XIIModifica

Usa tutti gli HP per ripristinare gli HP di un alleato K.O.
—Descrizione

Energia è una magia bianca presente nel gioco. Può essere trovata in una giara nelle gole di Paramina. Richiede la licenza apposita (40 LP) e può essere usata dalle classi di ulano, monaco, arciere, cacciatore e cavaliere.
Nella versione originale del gioco, poteva essere acquistata nella tecnicheria di Balfonheim per 10000 guil, e richiedeva sempre l'apposita licenza (40 LP).

Samsara, in tutte le versioni del gioco, rianima completamente un alleato KO sacrificando tutti gli HP dell'utilizzatore. L'utilizzatore va KO anche se la tecnica non ha effetto.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Cura K.O. a un alleato consumando HP.
—Descrizione

Samsara è una tecnica presente nel gioco. Può essere usata da Llyud dopo il livello 7. Si tratta della prima abilità in grado di rianimare un alleato, e può risultare molto utile in attesa che Penelo impari Reiz.

Samsara rianima un alleato dal KO al costo di alcuni HP di Llyud.

Final Fantasy TacticsModifica

Rianima i morti con un grido di guerra.
—Descrizione

Revive è un'abilità Arti marziali presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di monaco per 500 JP.

Revive rianima un alleato KO vicino con il 20% dei suoi HP, ha 1 di portata, effetto istantaneo e la probabilità di successo dipende dalla somma dell'attacco fisico e della forza dell'unità.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Invia energia attraverso il corpo e risveglia un'unità K.O.
—Descrizione

Samsara è una Tecnica monaco presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di monaco bianco, che la impara dalla Superstite.

Samsara rianima un alleato KO vicino con il 25% dei suoi HP e ha 1 di portata.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Invia il ki dell'utilizzatore a un alleato, curandolo dal K.O.
—Descrizione

Revive ritorna come abilità Disciplina in questo seguito, con caratteristiche simili. La classe di monaco bianco la apprende sempre dalla Superstite per 300 AP, ma ora rianima un alleato vicino con un solo HP.

Bravely DefaultModifica

Rianima tutti gli alleati KO e ripristina il 25% dei loro PV massimi. Questa abilità può essere impiegata anche in condizioni di Mutismo.
—Descrizione

Resurrezione è un'abilità Medicina presente nel gioco. Può essere appresa portando la classe di alchimista a livello 13.

Resurrezione rianima tutti gli alleati KO, restituendo loro il 25% dei loro PV, e può essere usata anche se in status Mutismo.

EtimologiaModifica

Il termine sanscrito saṃsāra (in devanāgarī संसार, "scorrere insieme") è usato per indicare, in molte religioni indiane, il ciclo eterno di vita e di morte.