FANDOM

FFE Saggio

Il Saggio è una classe apparsa in vari titoli della serie Final Fantasy.

Questa particolare classe avanzata può essere considerata la classe magica definitiva, grazie al suo enorme potere magico e alla capacità di usare tutti i tipi di magie. La caratteristica principale del saggio è proprio la sua padronanza della magia bianca e della magia nera, che lo rendono perfetto sia nell'attacco diretto che nel supporto.

ProfiloModifica

La classe del saggio porta un nome che ispira importanza, e in quanto tale indossa spesso abiti che danno un aspetto solenne, in modo particolare toghe, mantelli e cappelli simili a mitre: l'elemento più ricorrente è proprio un cappello dalla forma di un cono rovesciato, ornato con nappe penzolanti ai lati. Quando la classe non è accessibile a tutti, chi la incarna è quasi sempre una persona di età avanzata, cosa che giustifica perfettamente la sua esperienza nella magia.

I saggi, rappresentando l'equilibrio perfetto tra le classi magiche più ricorrenti, non dispongono quasi mai di abilità uniche, e i comandi a loro disposizione sono sempre ridotti al minimo indispensabile: spesso sono infatti limitati all'uso della magia bianca e della magia nera, e possono avere accesso a un comando extra unico a seconda del gioco. Nei giochi in cui l'uso delle magie è accessibile a tutti i personaggi, è difficile che la classe di saggio sia presente, ma se esiste è dotata di abilità uniche non utilizzabili da altre classi magiche.
Come la maggior parte delle classi focalizzate sulla magia, il saggio predilige l'uso di armi come le aste o i rami, mentre le sue armature possono essere leggere o pesanti a seconda del gioco. Il saggio potrebbe essere considerato una versione potenziata del mago rosso, se non fosse che le sue statistiche non sono adatte a renderlo efficiente sul piano fisico: benché i suoi valori di PM, potenza e difesa magica siano molto alti, i PV e la difesa sono quasi sempre estremamente bassi.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Saggio (Final Fantasy III)

La classe del saggio appare in questo gioco come classe utilizzabile dai personaggi. È ottenuta ad Eureka nella versione Famicom e dal cristallo della terra nei remake, e chi la intraprende indossa lunghe toghe e cappelli bianchi e viola.

Il saggio può equipaggiare le aste e le ferule, e può usare tutti i tipi di magie, incluse le invocazioni, ma possiede meno PM rispetto alle classi specializzate nelle singole tipologie. Nella versione originale era considerata la classe magica definitiva, ma è stata indebolita nei remake.

Final Fantasy IVModifica

La classe del saggio è incarnata in questo gioco da Tellah, leggenda vivente a Mysidia, ma ormai indebolito dall'età. A dispetto della sua reputazione di saggio, Tellah è prono all'ira e agisce spesso in modo incosciente, specialmente quando la questione riguarda sua figlia Anna, ma nonostante ciò è molto rispettato e ammirato dai giovani maghi Palom e Porom.
Rydia bambina e Fusoya hanno caratteristiche tipiche dei saggi, ma non sono classificati come tali nel gioco.

Tellah può usare ferule e aste come armi, e può usare quasi tutte le magie bianche e nere, sebbene i suoi PM massimi permanentemente fissi a 90 limitino l'uso delle più potenti: al suo ingresso in squadra, le ha dimenticate quasi tutte a causa dell'età, e può ricordarne casualmente una con l'abilità Flashback, ma dopo gli eventi del monte dell'ordalia le ricorderà tutte. Nei remake 3D del gioco, quando Tellah lascia la squadra nella torre di Zot, il giocatore può ottenere la sublimazione Flashback, più altre due opzionali: Parlantina, che dimezza il tempo di carica delle abilità, e Tenacia, che aumenta le difese quando ci si trova in stato critico.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Nessuno dei personaggi di questo gioco è a tutti gli effetti un saggio, ma Palom afferma di voler seguire le orme di Tellah, sebbene non abbia ancora imparato alcuna magia bianca. La sua apprendista Leonora si sta invece addestrando all'uso di entrambe le scuole di magia, e alla fine del gioco decide di intraprendere lei stessa il cammino del saggio.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Saggio (Tactics Advance)

La classe del saggio appare in questo gioco come classe avanzata. È accessibile ai Nu mou dopo aver appreso tre abilità della classe di mago bianco e due da quella di domatore, e chi la intraprende indossa lunghe toghe e cuffie bianche e marroni.

I saggi possono usare mazze, cappelli, toghe e indumenti, possono usare gli scudi e la loro categoria di abilità è Talento acuto, che permette loro di usare magie d'attacco e di supporto a loro uso esclusivo, inclusa l'abilità Gigaflare.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Saggio (Tactics A2)

La classe del saggio ritorna in questo gioco, sempre come classe avanzata, con qualche variazione rispetto al titolo precedente: ora servono solo due abilità della classe di mago bianco e una di domatore per sbloccarla, e alcune delle sue abilità sono state cedute alla classe di alchimista, ma in compenso ha ora accesso alle magie Esnaga e Collasso.

Dissidia Final FantasyModifica

La classe di saggio di Final Fantasy III appare in questo gioco come forma alternativa del Cavalier Cipolla: quando entra in modalità EX, il giovane si trasforma in saggio per usare gli attacchi magici, incrementandone i danni grazie all'abilità Parola di saggio. Se esegue la sua ipermossa EX quando è un saggio, il giocatore deve selezionare la magia Sancta da un menù di battaglia, per poi causare i danni finali con Meteo.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La trasformazione in saggio del Cavalier Cipolla ritorna in questo gioco senza alcuna modifica di rilievo.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

La trasformazione in saggio del Cavalier Cipolla ritorna ancora una volta in questo gioco. Questa volta, il Cavalier Cipolla può trasformarsi in saggio eseguendo un certo numero di attacchi magici nella sua forma base, oppure usando la sua tecnica EX esclusiva. In forma di saggio, il Cavalier Cipolla dispone di un nuovo set di mosse basate su proiettili di vario genere.

Final Fantasy ExplorersModifica

Articolo principale: Saggio (Explorers)

La classe del saggio appare in questo gioco. È sbloccata portando a termine la missione di livello 4 "Esame attitudinale: Dragone e Saggio".

I saggi sono specializzati nell'uso della magia e perciò adatti all'attacco a distanza e al supporto, possono usare tomi e, dopo aver portato la classe al massimo, aste e rami, e hanno accesso a tutte le magie di alto livello. Dispongono inoltre dell'abilità unica Concentrate, che aumenta i danni e l'area di effetto delle magie per un periodo di tempo.

GalleriaModifica

Classe Saggio
 
Saggio FFTA
 
Dissidia Cav Cipolla Saggio