Seraph∙Sephiroth

Safer∙Sephiroth è il boss finale di Final Fantasy VII.

Ormai a un passo dalla divinità, Sephiroth era uscito dalla sua crisalide con una nuova e più devastante forma, al tempo stesso angelica e demoniaca. Dotato di poteri sconfinati, era in grado di deformare la trama stessa della realtà e scatenare sui suoi nemici la forza di una supernova.
Con il futuro del mondo appeso a un filo, Cloud e i suoi amici affrontarono la forma finale di Sephiroth in una sorta di dimensione parallela e, dopo un'epica battaglia, riuscirono finalmente a sconfiggerla.

La battaglia, tuttavia, non era ancora finita: ora era tutto nelle mani di Cloud...

BattagliaModifica

Safer∙Sephiroth è il penultimo scontro della trama principale, ma di fatto è considerabile la sfida finale, in quanto lo scontro successivo a questo sarà impossibile da perdere. In modo simile allo scontro precedente, le statistiche di questo boss saranno influenzate da particolari fattori:

  • Ogni personaggio a livello 99 (escludendo Aerith) aggiunge 30000 HP, 2 punti attacco, 20 punti difesa, 5 punti attacco magico e 16 punti difesa magica.
  • Usare l'invocazione Knights of the Round sul boss Jenova∙SINTESI aggiungerà 80000 HP.
  • Ogni sconfitta subita dalla testa di Bizarro∙Sephiroth nello scontro precedente toglierà invece 100 HP, fino a un massimo di 24900.

Come già per Bizarro∙Sephiroth nello scontro precedente, gli MP di Safer∙Sephiroth saranno completamente ristabiliti ad ogni suo turno, quindi non potrà esaurirli in alcun modo.

Safer∙Sephiroth segue un pattern d'attacco prestabilito, uguale per tutte le versioni del gioco eccetto la prima originale giapponese. Al primo turno, il boss userà la magia Wall, attivando su di sé gli status Barrier e MBarrier. Al secondo ciclo, l'abilità sarà sostituita da DeSpell, che rimuoverà i potenziamenti della squadra: le due abilità saranno alternate tra un ciclo e l'altro, ma se il boss sarà affetto da status Slow, userà sempre DeSpell. L'azione compiuta al primo turno determinerà inoltre quella successiva: se avrà usato Wall, seguirà la tecnica nemica Shadow Flare, che causerà pesanti danni magici alla squadra; se invece avrà usato DeSpell, seguirà l'attacco Deen, che causerà deboli danni magici a un personaggio. A questo turno seguirà un attacco fisico su un solo personaggio, dopo il quale Safer∙Sephiroth si alzerà verso l'alto diventando immune agli attacchi ravvicinati. L'attacco causa gli status alterati Paralyze e Blind.
Dopo essersi sollevato da terra, Sephiroth inizierà a fare sul serio: aprirà il turno con l'attacco Pale Horse, con cui causerà buoni danni e gli status Sadness, Frog e Small a un personaggio. Il turno successivo sarà invece dedicato all'attacco più famoso della battaglia, Super Nova: questo spettacolare attacco dalla lunghissima animazione causa danni pari a 15/16 degli HP di ogni membro della squadra, aggiungendo anche gli status Confuse, Silence e Slow. Al termine dell'attacco, il boss userà invece la magia Break, con cui causerà danni e status Slow-numb a un personaggio, per poi abbassarsi a terra e ricominciare il ciclo da capo.
Quando avrà perso tre quarti dei suoi HP totali, Safer∙Sephiroth farà un cambiamento nel suo pattern d'attacco: al termine del ciclo, la magia Break sarà infatti sostituita dal ben più pericoloso Heartless Angel, che ridurrà a 1 gli HP di tutta la squadra.

Nella versione originale giapponese del gioco, il ciclo di attacchi di Safer∙Sephiroth aveva qualche differenza con le edizioni successive: Wall era sostituito da Slow, Shadow Flare dal normale Flare e Heartless Angel da Death Sentence. Inoltre, Pale Horse causava danni percentuali e Super Nova, oltre ad avere una diversa animazione, causava danni normali.

StrategiaModifica

A dispetto delle statistiche e delle abilità di questo boss, lo scontro con Safer∙Sephiroth è molto meno difficile di quello che sembra: il pattern d'attacco fisso, il fatto che molti attacchi siano a bersaglio singolo e l'ampio margine che separa quelli più pericolosi permetteranno al gruppo di adattarsi facilmente e prepararsi con anticipo. Anche la debolezza del boss allo status Slow è un fattore che faciliterà non poco la battaglia.
Le materie più consigliate per questo scontro sono: Tecnica nemica con Big Guard appresa, Destruct per usare DeBarrier, e Long Range per permettere ai personaggi che non sono Barret, Yuffie o Vincent di colpire il boss anche quando è sollevato da terra.
Gli attacchi cui bisognerà porre più attenzione sono Pale Horse e Super Nova, specialmente per la loro capacità di infliggere fastidiose alterazioni di status. Tuttavia, se tutti i personaggi sono equipaggiati con il Ribbon, o almeno con una protezione contro lo status Confuse, Super Nova sarà reso essenzialmente inoffensivo: a causa dei danni percentuali che infligge, questo attacco non potrà mai sconfiggere il gruppo, e nelle fasi avanzate dello scontro vi sarà anche un enorme margine di tempo per curarsi, poiché anche l'attacco successivo, Heartless Angel, non è in alcun modo letale. Inoltre, Super Nova caricherà molto facilmente le barre limite dei personaggi, permettendo di usufruire facilmente dei loro migliori attacchi.
Se si è in possesso della materia Knights of the Round, usare l'invocazione sul boss permetterà di falciargli via parecchi HP in un solo turno: se la materia è al massimo livello e non è stata usata nello scontro con Jenova∙SINTESI, potrebbe essere necessario usarla solo una volta.

StatisticheModifica

MinimeModifica

Livello 87 HP 55100*Parte da 80000 di base MP 680 ESP 0 Gil 0 AP 0
Parametri Elementi
Attacco 230 Attacco magico 100 Fuoco Gelo Tuono
Difesa 100 Difesa magica 180 Terra IMM Veleno Gravità IMM
Destrezza 160 Fortuna 0 Acqua Vento Sacro
Status
Morte IMM Sonno IMM Veleno IMM Caos IMM Mutismo IMM Lentezza
Stop IMM Rospo IMM Mini IMM Pietrosi IMM Pietra IMM Sentenza IMM
Furia IMM Paralisi IMM Cecità Manipola IMM Trasforma IMM Scan IMM
Bottino Abilità
Ruba Manipola Tecnica nemica Shadow Flare
Ottieni Attacchi Deen, Wall, Pale Horse, Shadow Flare, DeSpell, Super Nova, Heartless Angel, Break
Trasforma

MassimeModifica

Livello 87 HP 400000 MP 680 ESP 0 Gil 0 AP 0
Parametri Elementi
Attacco 246 Attacco magico 140 Fuoco Gelo Tuono
Difesa 260 Difesa magica 308 Terra IMM Veleno Gravità IMM
Destrezza 160 Fortuna 0 Acqua Vento Sacro
Status
Morte IMM Sonno IMM Veleno IMM Caos IMM Mutismo IMM Lentezza
Stop IMM Rospo IMM Mini IMM Pietrosi IMM Pietra IMM Sentenza IMM
Furia IMM Paralisi IMM Cecità Manipola IMM Trasforma IMM Scan IMM
Bottino Abilità
Ruba Manipola Tecnica nemica Shadow Flare
Ottieni Attacchi Deen, Wall, Pale Horse, Shadow Flare, DeSpell, Super Nova, Heartless Angel, Break
Trasforma

Altre comparseModifica

Theatrhythm Final FantasyModifica

Seraph∙Sephiroth Theathrythm
L'angelo da un'ala sola che porta il suo giudizio spietato sul mondo. Usando il pianeta per ottenere poteri inimmaginabili, l'eroe caduto attende di portare Cloud alla disperazione e rendere proprio il flusso vitale...
—Descrizione

Safer∙Sephiroth appare come boss nei livelli battaglia di questo gioco.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Safer∙Sephiroth ritorna in questo gioco con caratteristiche invariate.

EtimologiaModifica

Safer∙Sephiroth è una traslitterazione imprecisa dal giapponese all'inglese: in realtà, la traduzione corretta del nome dovrebbe essere Sepher∙Sephiroth, dove sepher significa "libro" e sephiroth significa "numero": il nome del boss potrebbe dunque essere letto come "Libro dei numeri", riferito alle dieci sephiroth, o manifestazioni di Dio, descritte nella cabala.