Final Fantasy Wiki
Advertisement
Final Fantasy Wiki

Agente dei Turks, la divisione investigativa della Shinra. Confonde il nemico con movimenti fulminei per poi colpire con uno speciale bastone estendibile.

Reno è un boss affrontato in Final Fantasy VII Remake.

Reno era un membro dei Turks della compagnia elettrica Shinra, riconoscibile dai capelli rossi sparati. Armato di un bastone elettrificato, era veloce come un fulmine e combinava le sue capacità combattive con vari tipi di trappole stordenti.
Incrociò le armi con Cloud nella chiesa del settore 5, quando la fioraia Aerith gli disse che il ragazzo era la sua nuova guardia del corpo, e dopo un violento scontro fu sconfitto dal giovane ex SOLDIER. Costretto alla fuga, fu poi incaricato di far crollare la piattaforma del settore 7 assieme al suo collega Rude, e affrontò nuovamente Cloud, insieme ai suoi amici Tifa e Barret, mentre cercavano di fermarlo in cima al pilastro del settore 7. Reno fu sconfitto per la seconda volta, ma Rude riuscì a portare a termine la sua missione prima di portare in salvo il suo collega.

Gameplay[]

Informazioni[]

Reno è affrontato in due scontri distinti durante l'avventura: il primo avviene proprio all'inizio del capitolo 08, "Incontrarsi ancora", ed è combattuto dal solo Cloud; il secondo avviene invece alla fine del capitolo 12, "Resistenza disperata", in cui è affiancato da Rude contro una squadra formata da Cloud, Tifa e Barret. Entrambi gli scontri sono suddivisi in fasi, tra le quali il boss si farà progressivamente più aggressivo.

Battaglia[]

Durante lo scontro nel capitolo 08, Reno rimane inizialmente fuori portata mentre Cloud deve affrontare una serie di soldati e veterani, per poi scendere in campo una volta che i nemici sono stati tolti di mezzo. Reno si sposta velocemente per il campo di battaglia, sbilanciando Cloud senza danneggiarlo se si trova sulla traiettoria, e alterna frequentemente le combo di attacchi fisici Raffica violenta e Raffica fulminea. Occasionalmente può usare anche Bastone taser per sferrare un attacco caricato che può spazzare via Cloud, oppure Elettroproiettile per lanciare una sfera di elemento tuono a inseguimento.
Dopo aver perso metà dei suoi PV, Reno schiererà sul campo sei mine elettromagnetiche, bersagli secondari che attaccano autonomamente. In questa fase, il suo modo di combattere non cambia particolarmente, ma ottiene accesso a due nuovi attacchi di elemento tuono basati sulle mine: Elettrocatena collega il bastone a una mina e la scaglia contro Cloud come una frusta, mentre Elettroscintilla intrappola Cloud tra le mine e scaglia una scarica elettrica sul terreno che lo lancia in aria. Le mine, d'altro canto, tendono a spostarsi verso Cloud, collegandosi l'una all'altra con raggi elettrici e usando Scarica galvanica per danneggiarlo se si avvicina, mentre Reno può usare Sfera energetica per far loro usare Elettroimpulso, creando una piccola esplosione che stordisce Cloud se si trova a tiro. Se le mine sono distrutte, Reno può richiamarne delle altre usando Mina aggiuntiva. Vincere questo scontro in modalità difficile frutterà il manuale "L'arte della spada - Vol. 7".

Durante lo scontro nel capitolo 12, Reno combatte in modo simile alla prima volta, ma fa alcuni cambiamenti al suo set di tecniche: questa volta può lanciare in aria un personaggio e sommergerlo di colpi con Raffica aerea, oppure caricare velocemente e spazzare via il bersaglio con Sferzata crepitante. Può inoltre usare Triraggio per scagliare tre proiettili di elemento tuono in una traiettoria a ventaglio davanti a sé, oppure Lampo saettante per sfrecciare lungo il campo di battaglia lasciandosi alle spalle delle scie elettrificate che permangono per qualche secondo e causano danni al contatto. Un ultimo attacco a sua disposizione è Fulmine esplosivo, un attacco in salto che crea ondate di tuono attorno a sé.
Dopo aver perso almeno il 40% dei propri PV, Reno si metterà al riparo dietro una barricata, mentre Rude arriverà in suo soccorso con l'elicottero. Dopo che avrà usato Bombardamento, Reno tornerà in campo e userà il nuovo attacco Piramide, in cui schiererà sul campo una mina piramidale che inseguirà un personaggio e, se riuscirà a raggiungerlo, lo imprigionerà in un campo di forza che lo metterà in stasi. Reno continuerà a combattere normalmente finché i suoi PV non saranno ridotti al 39%: oltre questa soglia, non sarà più possibile danneggiarlo finché l'elicottero di Rude non sarà abbattuto.
Quando Rude entrerà in campo, comincerà la terza e ultima fase dello scontro. Anche in questo caso, Reno non cambierà troppo il suo modo di combattere, ma tenderà a sincronizzare i propri attacchi con quelli di Rude per tenere sempre sulle spine il giocatore. Finché Rude sarà in salute, otterrà inoltre accesso a due abilità combinate: la prima è Catena vincolante, con cui bloccherà un personaggio per tre secondi per permettere a Rude di colpirlo; la seconda è Furore sincronizzato, accessibile a entrambi, con cui i due salteranno in aria e colpiranno il terreno con Fulmine esplosivo e Onda sismica, causando onde d'urto in dieci diverse direzioni. Vincere questo scontro in modalità difficile frutterà il manuale "Fuoco incrociato - Vol. 7".

Statistiche[]

Reno[]

Capitolo 08
> Umano
> Terrestre
Informazioni strategiche
Si strema difficilmente se colpito con il tuono o con attacchi magici.
Ricompense Facile/Normale Difficile
ESP 600 4500
PA 10 30
Guil 600 2250
Oggetti ottenibili
FFVIIR Oggetto.png Etere
Rarità ottenibili
––
Oggetti da rubare
FFVIIR Oggetto.png Etere
Tecniche
––
Raffica violenta, Raffica fulminea, Bastone taser, Elettroscintilla, Elettrocatena, Elettroproiettile, Sfera energetica, Contrattacco
Archivio di battaglia
#076 #77 #078
Caratteristiche
Vulnerabilità e alterazioni efficaci
Resistenza parziale
Resistenza elevata FFVIIR Tuono.png FFVIIR Danni proporzionali.png
Immunità FFVIIR Mutismo.png FFVIIR Lentezza.png FFVIIR Berserk.png
Assorbimento
Statistiche
Livello 17
Valore Facile Normale Difficile
PV 3343 6079 15563
Potenza fisica 124 328
Potenza magica 124 328
Difesa fisica 103 268
Difesa magica 103 268
Capitolo 12
> Umano
> Terrestre
Informazioni strategiche
Ricompense Facile/Normale Difficile
ESP 510 2700
PA 10 30
Guil 850 2250
Oggetti ottenibili
FFVIIR Oggetto.png Turboetere
Rarità ottenibili
––
Oggetti da rubare
FFVIIR Protezione.png Braccialetto stregato
Tecniche
––
Prima e seconda fase
Triraggio, Raffica aerea, Raffica violenta, Sferzata crepitante, Piramide, Bastone taser, Fulmine esplosivo, Lampo saettante
Terza fase
Triraggio, Raffica aerea, Raffica violenta, Sferzata crepitante, Piramide, Bastone taser, Fulmine esplosivo, Lampo saettante, Catena vincolante, Furore sincronizzato
Archivio di battaglia
#076 #77 #078
Caratteristiche
Vulnerabilità e alterazioni efficaci
Resistenza parziale
Assorbimento
Statistiche
Livello 22
Valore Facile Normale Difficile
PV 8878 16142 33012
Potenza fisica 146 328
Potenza magica 146 328
Difesa fisica 165 342
Difesa magica 165 342

Mina elettromagnetica[]

Mina volante a ricerca impiegata da Reno. Se sfiorata, rilascia una potente scarica elettrica paralizzante.
> Meccanico
> Terrestre
Informazioni strategiche
Non si strema con nessun tipo di attacco.
Ricompense Facile/Normale Difficile
ESP –– ––
PA –– ––
Guil –– ––
Oggetti ottenibili
––
Rarità ottenibili
––
Oggetti da rubare
––
Tecniche
––
Scarica galvanica, Elettroimpulso
Archivio di battaglia
––
Caratteristiche
Vulnerabilità e alterazioni efficaci
Resistenza parziale
Resistenza elevata
Immunità FFVIIR Tuono.png FFVIIR Veleno.png FFVIIR Mutismo.png FFVIIR Sonno.png FFVIIR Lentezza.png FFVIIR Stop.png FFVIIR Berserk.png FFVIIR Danni fissi.pngFFVIIR Danni proporzionali.png
Assorbimento
Statistiche
Livello 17
Valore Facile Normale Difficile
PV 76 139 354
Potenza fisica 0 0
Potenza magica 0 0
Difesa fisica 0 0
Difesa magica 0 0

Piramide[]

Mina speciale a ricerca impiegata da Reno. Cattura il bersaglio in un campo elettromagnetico inibente.
> Meccanico
> Terrestre
Informazioni strategiche
Ricompense Facile/Normale Difficile
ESP –– ––
PA –– ––
Guil –– ––
Oggetti ottenibili
––
Rarità ottenibili
––
Oggetti da rubare
––
Tecniche
––
Archivio di battaglia
––
Caratteristiche
Vulnerabilità e alterazioni efficaci
Resistenza parziale
Resistenza elevata
Immunità FFVIIR Veleno.png FFVIIR Mutismo.png FFVIIR Sonno.png FFVIIR Lentezza.png FFVIIR Stop.png FFVIIR Berserk.png FFVIIR Danni fissi.pngFFVIIR Danni proporzionali.png
Assorbimento
Statistiche
Livello 22
Valore Facile Normale Difficile
PV 508 923 1887
Potenza fisica 0 0
Potenza magica 0 0
Difesa fisica 1 1
Difesa magica 1 1

Strategia: primo scontro[]

Il primo scontro con Reno può prendere di sorpresa un giocatore inesperto, perché questo è il primo boss abbastanza rapido da schivare consistentemente gli attacchi di Cloud: l'offensiva diretta sarà addirittura controproducente contro di lui, perché dopo aver evitato una combo completa potrà rispondere con Contrattacco, sbattendo via Cloud con un calcio. Fortunatamente, l'impulsività di Reno lo rende a sua volta molto vulnerabile ai contrattacchi: parare i suoi attacchi normali lo manderà immediatamente in tensione, permettendo al giocatore di punirlo con Lesione stremante e stremarlo in pochi colpi. Per il resto, qualunque metodo di attacco, ad eccezione dell'elemento tuono, risulta efficace.
Durante la seconda fase, le mine elettromagnetiche possono essere piuttosto seccanti, grazie alla loro capacità di limitare gli spostamenti di Cloud. Per fortuna, non hanno molti PV, quindi possono essere distrutti facilmente con Catena rapida. Per il resto, non saranno necessarie ulteriori strategie, e continuando a restare sulla difensiva sarà possibile aver ragione di Reno in poco tempo. Se la barra limite di Cloud dovesse riempirsi, Colpo incrociato potrebbe essere un ottimo colpo di grazia, poiché Reno non potrà schivarlo in alcun modo.
Ripetendo questo scontro in modalità difficile, la difficoltà della battaglia potrebbe essere resa più alta dai veterani affrontati prima di Reno: un buon modo per disfarsene più facilmente è accoppiare la materia elementale e la materia ardente sulla propria arma per potenziare gli attacchi fisici contro di loro, oppure accoppiare la materia estensiva e la materia ardente e usare Igniga per sconfiggerli in un colpo solo. Reno, dal canto suo, non sarà troppo diverso, eccetto per il fatto che Raffica violenta e Raffica fulminea non potranno essere interrotti dalle parate. Sarà comunque possibile contrattaccare i suoi attacchi con Reazione, e se si riesce a stremarlo sarà possibile ridurre i suoi PV in fretta con Finale infinito.

Strategia: secondo scontro[]

Durante il secondo scontro, il giocatore dispone di una squadra di tre personaggi, ma ciò non significa che Reno sia meno temibile anche da solo. Benché non sia più in grado di contrattaccare, il boss può riprendersi molto più velocemente dopo essere stato bloccato, e la rapidità dei suoi attacchi e dei suoi spostamenti possono comunque rendere difficile colpirlo in modo consistente. I pochi, preziosi momenti in cui Reno si ferma sono il momento migliore per scatenargli contro le combo di Tifa, adeguatamente potenziate con Arte segreta, unite magari a Sovraccarico di Barret per causare danni maggiori. Se Reno è stremato, usare le abilità individuali di Tifa può essere utile per aumentare il bonus di danno e ridurre più facilmente i suoi PV.
Quando Reno usa Piramide, non c'è modo per intercettare la mina piramidale prima che colpisca un personaggio, ma la piramide che intrappolerà il bersaglio può essere attaccata e distrutta: distruggerla è l'unico modo per liberare il personaggio intrappolato, che altrimenti rimarrà bloccato per il resto della battaglia. In questa fase dello scontro, è consigliabile rivolgere la propria attenzione a Reno solo quando l'elicottero di Rude non è presente, altrimenti deve essere quest'ultimo il bersaglio principale perché la battaglia non può continuare finché non è abbattuto.
Quando Rude si unisce alla lotta, non è strettamente necessario cambiare strategia d'attacco, ma piuttosto può essere d'aiuto cambiare frequentemente il personaggio attivo per evitare che un membro del gruppo subisca troppi danni. Se Barret ha appreso Spirito di squadra, questo è un buon momento per usarla, in modo da limitare i danni al resto della squadra e rendere necessario curare solo lui. Se diventa disponibile un'invocazione, Chocomoguri è la più adatta alla situazione, poiché i suoi attacchi di elemento vento manderanno facilmente in tensione Rude, dando tempo al giocatore di occuparsi di Reno con più calma.
In modalità difficile, la presenza di due boss molto veloci che attaccano frequentemente in coppia rende questo scontro molto più difficile. Tra le materie più consigliate per questa battaglia, la materia protettiva con Mura, magari associata all'estensiva, la temporale con Stop e la limitante con Morfeo sono le migliori. Anche la materia venefica può essere utile, visto che nessuno dei due boss resiste a Veleno. Barret dovrebbe usare Denti stretti o Spirito di squadra in base a come lo si usa, mentre Cloud dovrebbe mantenersi prevalentemente sulla difensiva per intercettare i colpi di entrambi i nemici con Reazione.

Musica[]

Come molti boss del gioco, Reno ha un tema di battaglia personale: in questo caso, è chiamato "The Turks: Reno", sebbene sia usato anche come tema per Rude, ed è riprodotto durante il primo scontro con entrambi. Si tratta di una versione più frenetica del tema dei Turks, mescolata con il tema della Shinra e il tema di battaglia regolare.

Curiosità[]

  • Nell'originale Final Fantasy VII, lo scontro con Reno nella chiesa non era presente, e lo scontro sul pilastro era contro lui da solo, mentre Rude era introdotto più tardi nel gioco e affrontato molto più avanti ancora.

Nemici correlati[]

Advertisement