FANDOM

FFX Reiki

Reiki in Final Fantasy X.

Reiki è un'abilità ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è stata anche chiamata Assimila.

Classificata come abilità di supporto, questa tecnica permette di aumentare il parametro di magia di chi la usa o degli alleati, rendendo quindi più potenti gli attacchi magici. In quasi tutti i casi, l'effetto dell'abilità è accumulabile e permane per tutta la battaglia. Reiki è un'abilità associata alla classe di mago nero.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

Accumula potere magico.
—Descrizione

Assimila è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere usata esclusivamente da Vivi.

Assimila aumenta il Potere magico di Vivi, può essere accumulato finché il parametro non arriva a 99 e l'effetto permane per tutta la durata della battaglia, anche se Vivi è messo KO. Il Potere magico è aumentato in base a questa formula:

$ [\text{POT Magico} \times 1,25] $

Final Fantasy XModifica

Aumenta POT e DIF magica della squadra.
—Descrizione

Reiki è una qualità presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Lulu.

Reiki aumenta la Potenza magica della squadra di 1 e riduce i danni magici subiti di 1/15. Può essere accumulata fino a cinque volte, aumentando di 5 la POT magica e riducendo i danni magici di 5/15.

Final Fantasy X-2Modifica

Aumenta la propria Potenza magica.
—Descrizione

Reiki è un'abilità comando presente nel gioco. Può essere appresa e utilizzata attraverso la looksfera Nerarcano per 10 AP.

Reiki aumenta la Potenza magica dell'utilizzatore di 3, e può essere accumulata fino ad aumentarla di 10.

Dissidia Final FantasyModifica

L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo.
—Descrizione

Reiki è un'abilità extra presente nel gioco. Può essere appresa da tutti i personaggi al livello 71. Perfezionando l'abilità si ottiene Reiki +, molto più forte, e perfezionando quest'ultima si ottiene Reiki ++, ancora più forte.

Reiki si attiva quando l'utilizzatore non compie azioni per cinque secondi e aumenta la sua Audacia del 10% del valore base ogni mezzo secondo, costa 30 PC e si perfeziona con 250 AP. Reiki + aumenta l'Audacia del 30% ogni mezzo secondo, costa 60 PC e si perfeziona con 250 AP. Reiki ++, infine, aumenta l'Audacia del 50% ogni mezzo secondo, costa 100 PC e si perfeziona con 250 PA.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Reiki e i suoi potenziamenti ritornano in questo gioco con caratteristiche esattamente identiche, ma ora i personaggi apprendono l'abilità principale al livello 58, e occorrono 130 PA per perfezionare ciascuna variante.

EtimologiaModifica

Il Reiki (scritto レイキ, 靈氣 ,霊氣 o 霊気) è una pratica spirituale, nata nella seconda metà dell'800, che si basa sull'utilizzo del ki per curare le malattie. Come per molte pratiche simili, non esistono prove scientifiche della sua efficacia.