FANDOM

FFVIII Reflex

Reflex in Final Fantasy VIII.

Reflex è un incantesimo apparso in molti titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Riflesso.

Normalmente classificato come magia bianca protettiva, è uno dei migliori incantesimi che un mago bianco può usre contro i nemici che prediligono l'uso della magia. Reflex attiva sul bersaglio lo stato positivo Reflex, creando una barriera magica che riflette la magia diretta e la rispedisce al mittente.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy III)
Bianca Liv. 7: Crea una barriera che riflette le magie.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nei negozi di magie del villaggio di Doga e dell'Invincibile per 20000 gil, e può essere usata da tutte le classi in grado di usare la magia bianca.

Reflex è una magia di livello 7, che attiva lo status Reflex a un bersaglio con il 75% di probabilità. Nella versione originale per Famicom l'incantesimo è buggato e non funziona.

Final Fantasy IVModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy IV)
Crea una barriera che riflette le magie.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere usata Rosa, che la impara a livello 36 nelle versioni 2D e al 40 nelle versioni 3D, Porom, che la impara a livello 31 in entrambe le versioni, e Fusoya, che la conosce dal momento in cui entra in squadra.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio, richiede 30 PM per essere usata e ha tempo di caricamento 0.

Final Fantasy IV -Interlude-Modifica

Reflex ritorna in questo gioco come magia bianca, con le stesse caratteristiche del gioco precedente. Può essere usata da Rosa, che la apprende al livello 36, e Porom, che la apprende al 31.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Riflette gli attacchi magici.
—Descrizione

Reflex torna nuovamente come magia bianca, di nuovo con caratteristiche invariate. Può essere usata da Rosa, che la apprende al livello 40, Porom, che la apprende a livello 44, Ceodore, che la apprende al 45, e da Fusoya, che ne dispone dall'inizio.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy V)
Riflette la magia contro il nemico.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata nel negozio di magie di Muur per 6000 guil, e può essere usato da chiunque conosca il comando !Bianca (5).

Reflex è una magia di livello 5, che attiva lo status Reflex a un bersaglio per 15 PM.

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy VI)
Innalza una barriera che riflette le magie davanti a un compagno.
—Descrizione

Reflex è una magia di status presente nel gioco. Può essere appresa attraverso gli Esper Carbuncle (velocità x5).

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 4 PM, ed è suscettibile all'abilità Rune.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy VII)
Riflette le magie fino a quattro volte.
—Descrizione

Reflex è una magia d'attacco presente nel gioco. Può essere usata tramite la materia magica Barriera, acquistabile Rocket Town.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 30 MP.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy VIII)
Respinge magie temporaneamente.
—Descrizione

Reflex è una magia di supporto presente nel gioco. Può essere assimilata da numerosi nemici e fonti energetiche, e tramite l'abilità ElbMag Supporto se ne possono ottenere 20 unità da una Pelle di drago e 100 da da una Cortina luminosa.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio. Messa in Junction, aumenta leggermente la statistica a cui è associata, in particolar modo la Resistenza, o aumenta leggermente la resistenza a determinati status alterati. Quando è usata aumenta l'affinità con Carbuncle, aumenta leggermente l'affinità con Cerberus e diminuisce leggermente l'affinità con Diablos ed Eden.

Final Fantasy IXModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy IX)
Barriera che riflette gli attacchi magici di un alleato o nemico.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa da Daga ed Eiko attraverso l'Asta stellare, la Mithrilchetta, il Rubino o l'Anello Reflex per 20 AP.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 6 MP, può essere riflessa e imitata con Specchiamagie.

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy X)
Riflette le magie.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere attivata da qualunque personaggio nella sferografia di Yuna.

Final Fantasy X-2Modifica

Riflette le magie lanciate alla squadra.
—Descrizione

Reflex è una magia bianca presente nel gioco. Può essere appresa e utilizzata tramite la looksfera biancarcano per 30 AP, la looksfera Mascotte di Rikku e qualunque altro personaggio sia equipaggiato con la collezione Riverbero o l'accessorio Norma MBianca. Nell'edizione International e nel remaster HD, la magia può essere appresa dai mostri alleati usando su di essi tre Cortine stellari o la collezione Riverbero.

Reflex attiva lo status Reflex a tutta la squadra per 14 MP.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Reflex (Final Fantasy XII)
Riflette le magie lanciate a un alleato.
—Descrizione

Reflex è una magia spaziotempo presente nel gioco. Può essere acquistata nelle magicherie di Rabanastre, Bhujerba sulla corazzata Leviatano e nel deserto ovest di Dalmasca per 800 guil. Nella versione International del gioco, può essere ottenuta da un forziere nel mare di sabbia Ogir-Yensa.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 12 MP e richiede la licenza Magia spaziotempo 2 (25 LP) per essere usata.
Nell'edizione International, attiva lo status Reflex a un bersaglio per 12 MP e richiede la licenza Magia spaziotempo 2 (30 LP) e le classi di guerriero rosso o mago spaziotempo per essere usata.

Final Fantasy TacticsModifica

Magia temporale che crea un campo rifletti-magia.
—Descrizione

Reflex è una magia temporale presente nel gioco. Può essere appresa dalla classe di mago temporale per 300 JP.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 12 MP, ha 4 di portata e 50 di velocità. Nella versione originale del gioco, l'utilizzatore potrebbe lanciarla dicendo: "Ferma magie, diventa una luce di vendetta! Reflect!"

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Riflette Magia Nera, Bianca, Rossa e Temporale.
—Descrizione

Reflex è una magia temporale presente nel gioco. Può essere appresa per 300 AP dalla classe di mago temporale, che la impara dal Ramo di tuono.

Reflex attiva lo status Reflex a un bersaglio per 8 MP, e ha 3 di portata. Può essere sottratta tramite Ruba: Abilità.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Erige una barriera invisibile attorno al bersaglio che rispedisce le magie al mittente.
—Descrizione

Reflex ritorna come magia nera in questo seguito, con caratteristiche invariate. La classe di mago temporale la apprende sempre dal Ramo di tuono per 250 AP.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Riflesso (Bravely Default)
Forma una barriera attorno al bersaglio e riflette la magia bianca, la magia nera e la cronomagia.
—Descrizione

Riflesso è una magia bianca presente nel gioco. Può essere acquistata a Cervius per 1600 pg, e può essere usata da chiunque conosca le abilità di Magia bianca.

Riflesso è una magia di livello 4 che attiva lo status Riflesso a un bersaglio per 16 PM.

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Serie Kingdom HeartsModifica

In Kingdom Hearts II, Reflex è una delle magie utilizzabili da Sora. La sua esecuzione crea per qualche istante una barriera totale che respinge o annulla qualunque attacco, causando danni non-elementali attorno a Sora dopo qualche istante. L'attacco può essere ripetuto più volte.