Heg FFX.png

Il Re Drago è un nemico apparso in Final Fantasy X-2.

I Re Draghi erano enormi rettili corazzati dalle squame brune, con enormi spine, quattro occhi e ali vestigiali. A dispetto della stazza, erano molto veloci, e contrattaccavano la magia sputando fiamme sui nemici.
Potenziati dai lunioli, questi draghi sviluppavano un profondo odio nei confronti di chiunque usasse un'asta, e attaccavano violentemente se anche solo ne vedevano una.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il Re Drago può apparire come boss visibile sulla mappa nei piani generati casualmente del dedalo segreto di Bevelle, e in seguito in coppia con altri mostri come incontro casuale negli ultimi dieci piani: quando appare sulla mappa, salterà costantemente fuori da un corridoio laterale, rendendo necessario usare il tempismo per evitarlo, e sconfiggendolo sarà possibile sbloccare un teletrasporto per uscire dal dedalo.

Questo mostro è uno dei nemici più pericolosi che si possano incontrare nel dungeon, e nel gioco in generale: costantemente protetto dallo status Protect, ha molti HP, alti valori di Potenza fisica e Difesa magica e, soprattutto, un'elevata Rapidità che gli consente di attaccare repentinamente. Attaccarlo con la magia è sconsigliato, poiché risponderà con l'attacco magico Detonaxione, che causa pesanti danni non elementali a tutta la squadra.
Quando passa allo stato di Ultraecho, il Re Drago aumenta le proprie statistiche e, in modo simile ai suoi simili, ottiene un attacco che rivolgerà contro personaggi che indossano un look che comprende una specifica arma: nel suo caso, se un personaggio sta usando un'asta, quindi possiede il look Nerarcano o Biancarcano, il mostro rivolgerà i suoi attacchi contro di lei con Odio i maghi!. Può inoltre usare anche l'attacco Anatema sui maghi!, che causerà pesanti danni e possibile morte istantanea al bersaglio.

Stretegia[modifica | modifica sorgente]

Sconfiggere il Re Drago non è semplice, a causa dell'enorme quantitativo di HP e della velocità dei suoi attacchi, con cui può falciare una squadra impreparata in poco tempo. Fortunatamente, non ha potenziamenti alla Mira, quindi i suoi devastanti attacchi fisici possono essere schivati dalla looksfera Berserker con l'abilità Duke&Boxe, che dovrebbe essere indossata da almeno due personaggi. Se si dispone di mostri rapidi e dotati di buone difese, è il momento buono per schierarli in campo.
Un'altra buona strategia consiste nell'equipaggiare un personaggio o un mostro con gli accessori Quadrimano o Re degli elementi, per dare agli attacchi fisici proprietà di tutti gli elementi: poiché il Re Drago è debole a tutti gli elementi, un buon valore di Potenza fisica e uno dei due accessori farà davvero male.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Numero #070 Ultraecho Yes check.png Capitolo 1 2 3 4 5
Specie Drago Cattura Yes check.png Posizione Dedalo segreto
Menu delle creature Arena dei mostri
Luogo Bevelle Dimensioni M Squadre Divino drago del fuoco
Sblocca Capitolo 5 Coppe Coppa Oltremondo

Normale[modifica | modifica sorgente]

Lento nei movimenti, ma in battaglia può sorprendere con attacchi repentini. Se subisce un attacco magico, risponde sputando fiamme.
Livello 62 HP 38500 MP 135 Affinità elementali
POT fisica 176 DIF fisica 48 POT magica 133 DIF magica 244 Slot-Fuoco.png x2 Slot-Tuono.png x2 Icona Oscuro.png ASS
Rapidità 118 Fortuna 10 Destrezza 0 Mira 0 Slot-Gelo.png x2 Slot-Acqua.png x2 Icona Sacro.png
Ruba Normale Turboetere Tangente Normale Megapozione x99 Guil
25% Raro Turboetere x2 Raro Guida Maleficio x4 1400
Caratteristiche Status attivi Protect
Immunità Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Guardaroba, Lentezza, Stop, POT fisica +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Abilità Attacca, Detonaxione Trucco
Lascia Normale Megapozione EXP AP Guil
100% Raro Megapozione x2 1300 1 500

Ultraecho[modifica | modifica sorgente]

Se ne ignora il motivo, ma pare detesti tutti coloro che possiedono un'asta: a volte li attacca insistentemente.
Livello 74 HP 42350 MP 135 Affinità elementali
POT fisica 90 DIF fisica 48 POT magica 133 DIF magica 244 Slot-Fuoco.png x2 Slot-Tuono.png x2 Icona Oscuro.png ASS
Rapidità 142 Fortuna 10 Destrezza 0 Mira 0 Slot-Gelo.png x2 Slot-Acqua.png x2 Icona Sacro.png
Ruba Normale Turboetere Tangente Normale Guida Maleficio x10 Guil
12,5% Raro Turboetere x2 Raro Guida Maleficio x12 2400
Caratteristiche Status attivi Protect
Immunità Morte, Pietra, Sonno, Mutismo, Blind, Veleno, Caos, Berserk, Maledizione, Guardaroba, Lentezza, Stop, POT fisica +/-, Sentenza, Rallenta, Danno %
Abilità Attacca, Detonaxione, Energira, Odio i maghi!, Anatema sui maghi! Trucco
Lascia Normale Megapozione x2 EXP AP Guil
100% Raro Megapozione x4 1800 2 1600

Menu delle creature[modifica | modifica sorgente]

Re Drago è un mostro di taglia M, che può essere catturato mettendo una trappola M a Bevelle nel capitolo 5. Al suo ingresso in squadra gode di statistiche di base equilibrate, ma non è veloce quanto la versione affrontata come nemico. Conosce da subito l'abilità Respiro infuocato, con cui può causare danni di Fuoco a tutti i nemici, ma salendo di livello può apprendere anche l'abilità esclusiva Detonaxione e utili autoabilità che lo difenderanno da vari status alterati.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Nome Descrizione Livello
Attacca Attacca un nemico. Già ottenuta
Respiro infuocato Causa danni di elemento Fuoco a tutti i nemici. Già ottenuta
Detonaxione Causa danni a tutti i nemici. 60

Autoabilità[modifica | modifica sorgente]

Nome Descrizione Livello
DIF Veleno/Sonno Difende da status Veleno e Sonno. Già ottenuta
DIF Mutismo/Blind Difende da status Mutismo e Blind. 1
DIF Pietra/Morte Difende da status Pietra e Morte. 1

Storia[modifica | modifica sorgente]

Capitolo 1

Non ho mai mangiato niente di più disgustoso in tutta la mia vita! Ehi, tu! Chiamami subito lo chef!
Che significa che non c'è uno chef?! Ora capisco perché servite questa sbobba!
In ogni caso, io ho gusti ben più raffinati. Non tollererò un giorno di più questo abuso nei confronti di un mostro!

Capitolo 2

È tutto immangiabile! La carne è bruciata, il pane è gommoso e la zuppa è appena tiepida!
Perdona queste dure parole, ma nella mia vita precedente ero chef in un ristorante di Bevelle.
La gente faceva la fila per mangiare da me e per avere un tavolo bisognava prenotare con un anno d'anticipo.
Già, il mio ristorante era famoso in ogni dove. Ora capisci perché non riesco a sopportare questa robaccia?

Capitolo 3

Pensi che io sia "solo" un mostro, vero?
Guarda che anche noi meritiamo di mangiare dei piatti prelibati!
Io bevo solo acqua del monte Gagazet e l'unica carne degna del mio palato è quella di Besaid o Mihen.
Per fortuna a Bevelle c'è un labirinto segreto che i mostri usano per portarmi gli ingredienti.
Costa tutto un po' di più, ma quando si tratta di nutrirsi non c'è prezzo che tenga!

Capitolo 4

Non c'è stato nessun progresso, nemmeno il più piccolo! Tocca a me prendere in mano la situazione!
E va bene, Gabbiani! Portatemi nella vostra cucina, così potrò condividere con voi le gioie del buon cibo!

Capitolo 5

Storia completata!
Re Drago mantiene la parola, e apre il ristorante "Dal vecchio drago" nella sala bar del Celsius. In poco tempo, gli ingredienti di prima scelta con cui prepara i suoi piatti attirano frotte di mostri che attendono con ansia di assaggiare i suoi manicaretti. Sfortunatamente, Re Drago ha deciso di non far pagare nulla per i suoi piatti, e le enormi spese per gli ingredienti mettono i Gabbiani in rosso per un mese.

Nemici correlati[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X[modifica | modifica sorgente]

Final Fantasy X-2[modifica | modifica sorgente]