FFV Rapace 1 IOS

Il Rapace è un boss affrontato in Final Fantasy V.

Il rapace era un maestoso uccello dal piumaggio rossastro, con una cresta rosso fuoco e robusti artigli affilati. Proteggeva l'ingresso alla sala interna del tempio dell'aria, spazzando via gli intrusi con colpi d'ala e contrattaccando con poderose artigliate.
Apparve davanti a Bartz, Lenna, Galuf e Faris durante la loro ricerca del cristallo d'aria, ma fu sconfitto dopo un duro scontro.

BattagliaModifica

FFV Rapace overworld IOS
Coloro che attaccano quando le ali sono chiuse saranno colpiti dagli artigli!
—Il rapace

Il rapace è a tutti gli effetti il nemico più potente incontrato a questo punto del gioco, ed è affrontato a metà dell'esplorazione del tempio dell'aria. Considerata la sua potenza, è consigliabile ristabilire il gruppo con la vicina giara della vita, onde evitare di incorrere in un Game Over.

Poiché non si dispone ancora di lavori e abilità speciali, il suo modo di combattere segue una strategia piuttosto semplice, ma molto efficace. In condizioni normali, il boss usa normali attacchi fisici alternati ad Ala sospiro, un attacco totale che infligge elevati danni d'aria. A un certo punto, tuttavia, chiuderà le proprie ali e rimarrà in questa posizione difensiva per qualche secondo, prima di tornare alla posizione originale: se attaccato in questa fase, subirà molti meno danni e risponderà usando l'attacco Artiglio, che causerà pesanti danni a un personaggio.

A partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco, il rapace può essere affrontato nuovamente nel chiostro dei morti all'interno del tempio sigillato.

StrategiaModifica

La sola strategia da adottare contro questo boss è attaccare in continuazione finché non chiude le ali, e riprendere una volta che le aprirà di nuovo. È inoltre imperativo curarsi ad ogni occasione buona, in modo particolare quando le aprirà, poiché il ritorno alla forma base sarà seguito da un immediato uso di Ala sospiro, che può sconfiggere un gruppo in cattive condizioni.

StatisticheModifica

#243 (normale)Modifica

Bestiario
LIV 1
PV 250
PM 25
Attacco 7
Difesa 0
Schivata 0
Magia 1
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Pozione
Possiede FFV Oggetto IOS Coda di fenice
Mini Rana Pietra
Abilità
Attacco, Ala sospiro
Tecnica speciale
Artiglio (ignora schivata e difesa)
Controlla
Attacco
#242#243 #244

FFV Rapace 1 IOS

Rapace normale

#243 (difensiva)Modifica

Bestiario
LIV 2
PV 250
PM 0
Attacco 7
Difesa 20
Schivata 40
Magia 1
Difesa magica 10
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Pozione
Possiede FFV Oggetto IOS Coda di fenice
Mini Rana Pietra
Abilità
Ala sospiro, Artiglio
Tecnica speciale
Artiglio (ignora schivata e difesa)
Controlla
Attacco
#242#243 #244

FFV Rapace 2 IOS

Rapace difensiva

Chiostro dei morti (normale)Modifica

Bestiario
LIV 1
PV 12000
PM 2500
Attacco 80
Difesa 0
Schivata 0
Magia 20
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Mini Rana Pietra
Abilità
Attacco, Ala sospiro
Tecnica speciale
Artiglio (ignora schivata e difesa)
Controlla
Attacco
Non disponibile

FFV Rapace 1 IOS

Rapace normale

Chiostro dei morti (difensiva)Modifica

Bestiario
LIV 2
PV 12000
PM 2500
Attacco 80
Difesa 40
Schivata 40
Magia 20
Difesa magica 30
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare No
Possiede No
Mini Rana Pietra
Abilità
Ala sospiro, Artiglio
Tecnica speciale
Artiglio (ignora schivata e difesa)
Controlla
Attacco
Non disponibile

FFV Rapace 2 IOS

Rapace difensiva